Stampante Fotografica Multifunzione: consigli per gli acquisti

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
10,677
0
36
Monza
Sto per acquistare una stampante multifunzione (stampante + scanner)
Premetto che non so una fava di stampanti, l'ultima l'ho presa nel 1998 :asd)

richieste:
- stampa ad alta qualità fotografica (su formato 10x15)
- stampa VELOCE a colori in qualità standard
- frega nulla di caratteristiche di stampa BN, ho la laser
- escludo EPSON per passate brutte esperienze

Non devo aprire un negozio di fotografia quindi il termine "alta qualità" è riferito a stampare bene le foto delle vacanze :asd)

gli scanner sono tutti a 1200 e sinceramente usandolo solo per fotocopie è pure troppo...

Problema:
ora ho una bellissima soluzione con un vecchio printserver a 2 porte parallele per stampare da qualsiasi pc in casa. Il problema è che le nuove stampanti hanno SOLO la porta USB :wall)
Esistono accrocchi LPT -> USB?
E anche se esistessero o se dovessi comprare un printserver USB come farei a usare lo scanner? confesso l'ignoranza...

Per ora ho trovato queste offerte:

Canon MP160 -- 79 €
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... /index.asp
più economica di così non si può :asd)

HP Photosmart C3180 -- 100 €
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 40620.html
mi sembra un buon compromesso

HP Officejet 5610 -- 159 €
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 35549.html
questa ha il FAX integrato, interessante...
Non essendo "Photosmart" significa che le foto le stampa peggio o è solo il nome che cambia?

HP Photosmart 3210 -- 270 €
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 29026.html
questa è il top perchè ha il printserver integrato e risolve il problema della stampa via rete. solo che costa un fottio :asd)

consigli? :grazie)

Re: Consiglio per stampante inkjet multifunzione

Resnick":1gkla6pz ha detto:
Sto per acquistare una stampante multifunzione (stampante + scanner)
Premetto che non so una fava di stampanti, l'ultima l'ho presa nel 1998 :asd)

richieste:
- stampa ad alta qualità fotografica (su formato 10x15)
- stampa VELOCE a colori in qualità standard
- frega nulla di caratteristiche di stampa BN, ho la laser
- escludo EPSON per passate brutte esperienze

Non devo aprire un negozio di fotografia quindi il termine "alta qualità" è riferito a stampare bene le foto delle vacanze :asd)

gli scanner sono tutti a 1200 e sinceramente usandolo solo per fotocopie è pure troppo...

Problema:
ora ho una bellissima soluzione con un vecchio printserver a 2 porte parallele per stampare da qualsiasi pc in casa. Il problema è che le nuove stampanti hanno SOLO la porta USB :wall)
Esistono accrocchi LPT -> USB? si esistono
E anche se esistessero o se dovessi comprare un printserver USB come farei a usare lo scanner? confesso l'ignoranza... non si puo' in rete scannerizzare ma solo collegamento diretto

Per ora ho trovato queste offerte:

Canon MP160 -- 79 €
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... /index.asp
più economica di così non si può :asd)

HP Photosmart C3180 -- 100 €
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 40620.html
mi sembra un buon compromesso

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 35549.html
questa ha il FAX integrato, interessante...
Non essendo "Photosmart" significa che le foto le stampa peggio o è solo il nome che cambia? questa fa per te, c'e' lho io (la vers. precedente) e funge bene, foto comprese..

HP Photosmart 3210 -- 270 €
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 29026.html
questa è il top perchè ha il printserver integrato e risolve il problema della stampa via rete. solo che costa un fottio :asd)

:( :OK)

lele1975":2ajhk153 ha detto:

quindi mi basta trovarne uno e posso attaccare la stampante al mio printserver con porta parallela? su ebay ho visto solo gli aggeggi che creano una porta parallela su un pc tramite una porta usb, ma non viceversa..

non si puo' in rete scannerizzare ma solo collegamento diretto

quindi ogni volta che devo usare lo scanner devo fare stacca-riattacca dal printserver? :mecry)
Non c'è una sorta di sdoppiatore? :asd)

questa fa per te, c'e' lho io (la vers. precedente) e funge bene, foto comprese..

ottimo, per ora ero orientato su quella... le foto su carta fotografica 10x15 vengono bene?

:grazie)

non escluderei kodak e sony e oltretutto e opterei per una sublimazione

non ricordo se ho visto bene (rare) sublimazione con scanner

Resnick":g7mo9h0z ha detto:
Sto per acquistare una stampante multifunzione (stampante + scanner) (...)
HP

Problema:
Esistono accrocchi LPT -> USB?
E anche se esistessero o se dovessi comprare un printserver USB come farei a usare lo scanner? confesso l'ignoranza...
Che sappia io non esistono, esistono le interfacce USB->parallelo (il contrario).
In buona sostanza: sono 'azzi acidi per lo scanner
Per ora ho trovato queste offerte: (...)
Voto questo, ancor meglio il 6210 (nella fascia di prezzo, ovviamente).

La differenza per le photosmart tipicamente sono le interfaccine per le schede di memoria, pannellini USB, gestione di carta in piccolo formato etc
Compra una mac-stampante :crepap)

Resnick":b2z1be1j ha detto:
lele1975":b2z1be1j ha detto:

quindi mi basta trovarne uno e posso attaccare la stampante al mio printserver con porta parallela? su ebay ho visto solo gli aggeggi che creano una porta parallela su un pc tramite una porta usb, ma non viceversa..

esistono anche da usb a parallelo ..non ricordo la marca ma c'e'
non si puo' in rete scannerizzare ma solo collegamento diretto

quindi ogni volta che devo usare lo scanner devo fare stacca-riattacca dal printserver? :mecry)
Non c'è una sorta di sdoppiatore? :asd)
c'e' lo sdoppiatore della belkin 2in 1 che commuti via software tramite un semplice clic sull' icona tray

questa fa per te, c'e' lho io (la vers. precedente) e funge bene, foto comprese..

ottimo, per ora ero orientato su quella... le foto su carta fotografica 10x15 vengono bene?
si bene, ovviamente le stampe fotografiche risultano un po' lentine.
:grazie)
:D

secci":225xmosq ha detto:
non escluderei kodak e sony e oltretutto e opterei per una sublimazione

non ricordo se ho visto bene (rare) sublimazione con scanner

Ho dato un'occhiata rapida ai siti, se non erro fanno ottime stampanti per fotografie ma nessun prodotto all-in-one...
Mi serve anche una stampante a colori NON fotografica, per stampare altro...

:spin)

InterNik":2dt4ahhx ha detto:
Compra una mac-stampante :crepap)

Allora aspetto che vengano acquisiti da Apple :crepap) :crepap) :crepap)

La differenza per le photosmart tipicamente sono le interfaccine per le schede di memoria, pannellini USB, gestione di carta in piccolo formato etc

Tradotto = cagate?
Oppure effettivamente il formato 10x15 e simili va meglio sulle Photosmart? (vedi stampa borderless, ecc..)

lele1975":33iavspp ha detto:
c'e' lo sdoppiatore della belkin 2in 1 che commuti via software tramite un semplice clic sull' icona tray

Mioddio, non voglio neanche sapere come potrebbe andare in linux :asd)

Ok.. vabbè non è un grosso problema, purchè vengano bene...
La velocità mi serve sulle stampe normali

Resnick":1qwifuhs ha detto:

Tradotto = cagate?
Oppure effettivamente il formato 10x15 e simili va meglio sulle Photosmart? (vedi stampa borderless, ecc..)
Dipende dal modello, quelle "vergognose" (supereconomiche) sono ovviamente mezze chiaviche.

Scaricati i manuali, che ce vò? :asd)

Per la stampa 10x15 non ti so dire, uso stampanti "vere".

Lascia stare roba esoterica tipo sublimazione e/o getto di cera e/o lame rotanti: una HP va sempre bene.

Per il discorso dello scanner informati mooolto accuratamente sui driver :OK)

Resnick":2paig3t3 ha detto:
lele1975":2paig3t3 ha detto:

Mioddio, non voglio neanche sapere come potrebbe andare in linux :asd)

Ok.. vabbè non è un grosso problema, purchè vengano bene...
La velocità mi serve sulle stampe normali

questa http://catalog.belkin.com/IWCatProductP ... _Id=157151

dovrebbe anche avere i driver linux :asd)

Ho fatto l'acquisto :D

HP OfficeJet 6310
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 73975.html

q8061b_190x170.jpg

Avevano finito la 5610 e ho trovato questa che veniva 199€.
La cosa ottima è che ha il printserver integrato con porta ethernet e bluetooth (collegando un dongle BT) ---> risolti i problemi di remotizzazione.

E' straordinaria :spin)

Ha delle funzioni anti-****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! stupende, una per tutte è la stampa da anteprime.
Si infila la schedina fotografica, viene stampata una pagina di provini come quelli del fotografo. Si CROCETTANO le foto desiderate, la dimensione di stampa e si butta il foglio nello scanner.
La stampante vede che foto stampare e come e parte con la stampa
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

Devo ancora collaudare la qualità di stampa fotografica perchè mi manca la carta speciale...

:clap) :clap)

Con le stampanti HP di fascia bassa bisogna stare attentissimi alle malefiche zoo, in pratica due stampanti apparentemente identiche (es. LJ1010 e LJ1020) sono in realtà una praticamente impossibile da far funzionare in rete SMB (la 1020 :wall) :swear) :mad2) ) oppure banali (la 1010) .

Non ho mai capito perchè HP venda anche stampanti NON PCL compatibili :schok)

Tutto perfettamente funzionante sia su bus USB (tramite i driver hplip ufficiali per linux) che ethernet.
Anche la scansione funziona via rete :OK)

Collaudata anche l'interfaccia bluetooth, si può stampare per es. le foto dal cellulare tramite un semplice push obex...

Insomma pure troppo lusso :asd)