stamane ho avuto un brutto incidente stradale

paolo_t.s.

Nuovo Alfista
12 Settembre 2005
1,441
0
36
stamane alle 9 circa, ero con il furgone aziendale, faccio l'elettricista, il furgone è prossimo alla rottamazione, ma la manutenzione, e soprattutto i pneumatici in uno stato pietoso.
percorrevo una strada di campagna, comunque in buone condizioni, non so di preciso a quanto andavo, ma la velocità non era eccessiva, ma comunque commisurata alla strada e al traffico; arrivato in prossimità di un incrocio, una signora con una fiat panda non rispetta lo stop, ed esce con 3/4 di auto dall'incrocio; pesto sul freno, e immediatamente le ruote si bloccano come avessi frenato su ghiaccio, e punto dritto al frontale della panda :?:
l'istinto e l'abilità di guida, nonostante le ruotre bloccate mi fanno spostare leggermente a destra il furgone, e l'impatto invece che frontale avviene dalla porta laterale al posteriore della panda. l'urto è stato fortissimo, la botta anche, la panda è da buttare, sono esplosi i vetri, portiera divelta fincata rientrata e ruota posteiore piegata, non partiva nemmeno più
il mio furgone, non ha più paraurti, cofano piegato faro freccia fiancata e via dicendo.
entrambi illesi, i vigili hanno dato pieno torto alla signora, ma la mia frenata è lunga e attendono una stima sulla velocità.
hanno accertato che le ruote erano 3 al 20% e 1 finita :?:
adesso sono tutto acciaccato, ho un taglietto sul polso, ma non mi metterò in infortunio, per motivi di stretta necessità di manodopera da partye della ditta.
che mattinata :cry:

spero che la ditta impari a curare maggiormente lka manutenzione dei mezzi, e non mi vengano decurtati punti per qualche km orario in più dei 50, che con un mezzo efficente non sarebbe accaduto nulla

io più che altro chiederei un risarcimento simbolico alla ditta....

Magari anche di 1 euro, che però venga consegnat davanti a tutti i dipendenti della ditta, così una volta umiliato per bene il responsabile...vediamo se mette più a rischio la vita degli altri.

del resto hai trovato i vigili buoni, perchè date le circostanze avrebbero potuto fare anche 50 e 50 di torto (verificando le condizioni del furgone...)

Per fortuna non è successo niente di grave!!! :OK)

Però, secondo me, la tua ditta passerà dei guai con FdO!! Qui parliamo di sicurezza sul lavoro........

l'importante è che non vi siate fatti male. :fluffle)

Però:

1- fai un bel cazziatone alla tua ditta, non si può avere dei mezzi palesemente inadeguati alla circolazione stradale. Già solo il fatto che le gomme siano "finite" la fa pensare lunga. I danni riportati da entrambe le vetture poi mi paiono parecchi, quindi eri davvero oltre i 50 km/h..

2- in seguito al punto 1, sapendo che mezzo guidavi, la velocità la dovevi commisurare allo stato del veicolo (che rispetto alla strada, traffico, condizioni fisiche tue e meteorologiche era la condizione peggiore).

3- ovvio che la signora ha torto marcio (c'è il brutto vizio di non guardare mai bene quando si arriva ad uno stop), però se il tuo furgone fosse stato pienamente efficiente e con l'ABS magari riuscivi a scartare del tutto la panda senza il botto (anche se non si potrà verificare in questa situazione con certezza ovviamente) - come hai sottolineato anche te.

@pyro: si parla di sicurezza di tutti, perchè viaggiare con mezzi simili è un pericolo non solo per paolo t.s. che ci lavora, ma anche per chi incrocia la sua strada. Se invece di una macchina allo Stop avesse attraversato un pedone ora cosa commenteremmo?

si i vigili sono stati gentilissimi, hanno subito detto che con il furgone a destra e la panda in mezzo all'aicrocio, il torto era chiaro, la donna lo ha anche ammesso, solo che si impuntava sulla mia velocità...
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! vanno a risparmiare sulle gomme, e poi se le mangiano in cazzate...
spero solo che la lunga strisciata non tragga in inganno per ilk rilevamento della velocità.

ho fatto mettere a verbale che le ruote si sono bloccate già nella prima fase della frenata. speriamo che unito alla dichgiarazione dei vigili di 3 ruote al 20% e una non più regolamentare serva a salvarmi i punti. poi della ditta anche se paga hanno solo da vegliarsi

yugs":3rhiwycw ha detto:
l'importante è che non vi siate fatti male. :fluffle)

Però:

1- fai un bel cazziatone alla tua ditta, non si può avere dei mezzi palesemente inadeguati alla circolazione stradale. Già solo il fatto che le gomme siano "finite" la fa pensare lunga. I danni riportati da entrambe le vetture poi mi paiono parecchi, quindi eri davvero oltre i 50 km/h..

2- in seguito al punto 1, sapendo che mezzo guidavi, la velocità la dovevi commisurare allo stato del veicolo (che rispetto alla strada, traffico, condizioni fisiche tue e meteorologiche era la condizione peggiore).

3- ovvio che la signora ha torto marcio (c'è il brutto vizio di non guardare mai bene quando si arriva ad uno stop), però se il tuo furgone fosse stato pienamente efficiente e con l'ABS magari riuscivi a scartare del tutto la panda senza il botto (anche se non si potrà verificare in questa situazione con certezza ovviamente) - come hai sottolineato anche te.

@pyro: si parla di sicurezza di tutti, perchè viaggiare con mezzi simili è un pericolo non solo per paolo t.s. che ci lavora, ma anche per chi incrocia la sua strada. Se invece di una macchina allo Stop avesse attraversato un pedone ora cosa commenteremmo?

caso fortuito quel furgone io non lo prendo mai, ma stamane il mio era in riparazione, che sfiga, non pensavo fossero veramente in quello stato le gomme.

caspiterina che botta.. per fortuna è andata bene
si si mi sa che la tua azienda passerà un pò di guai.. ma almeno così imparano a curare meglio i proprio mezzi e soprattutto i dipendenti
sennò ---- > :sadomaso) hehe
ciaociao

gomma liscia e dura inchioda subito :ka)

fatti fare comuqnue i certificati, anche se sei in condizione di andare al lavoro dovresti prendere qualcosa dall' infortunio (visto che non è copa tua)

yugs":2ubns297 ha detto:

Vero! :OK)

..mi dispiace ma non puoi darla vinta alla ditta. Almeno l'infortunio se ti spetta devi farlo. Oltretutto la tua ditta per il tuo infortunio si rivarrà sull'assicurazione della panda poichè perde denaro per il tuo motivo di assenza.

In fin dei conti la manutenzione scarsa del mezzo è causata della negligenza della tua ditta...e visto che la pellaccia è tua non trovo giusto che tu faccia anche il "favore" di non metterti in infortunio.

Vorrei ricordare a te come a tanti altri lavoratori che le ditte non ci fanno il piacere di "farci lavorare" ma c'è un reciproco scambio di servizi..

..capisco che un forgone non vada in moto...ma almeno frenare...

Cmq fortuna che non ti sei fatto niente di grave.

alfa147":5z3jjern ha detto:
sono contento per te che non ti sia fatto nulla, ma toglimi una curiosità, che furgune avevi?

nissan vanette cargo 2300 d passo lungo anno 1999

grazie a tutti della solidarietà :fluffle)

raga.. lui non è il solo

anche io devo vedermela con un mezzo aziendale all'altezza
perchè il capo non ha i soldi o la voglia di rinnovare la macchina

per intenderci ho una golf II ridotta in modo fatiscente (1.6 a metano) con 400k km

ma il boss non vuol sentirne di cambiarla perchè dice lui.. non ho i soldi :sic)

questo mi sa che è un problema che accomuna tanti di noi che sono costretti per lavoro a farsi quei 4/500 km al giorno con mezzi.. pericolosi