stagione invernale spruzzare acqua calda ai vetri

fonzo

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
306
0
16
CH
salve!!!!!!!!!!
affrontare il problema della brina sui vetri, io sto' pensando di risolverlo prendendo un ebbollitore di plastica robusta da posizionare sul tubo che va' al radiatore naturalmente che e' una cosa semplicissima do' per scontato che i tubicini dei tergi passano attraverso questo ebbollitore e dopo max 3 minuti si ha gia' l'acqua a 60 gradi non appena si spruzza al vetro della macchina essendo calda pulisce un capolavoro . ad maiora

fonzo":tt1tt9hu ha detto:
salve!!!!!!!!!!
affrontare il problema della brina sui vetri, io sto' pensando di risolverlo prendendo un ebbollitore di plastica robusta da posizionare sul tubo che va' al radiatore naturalmente che e' una cosa semplicissima do' per scontato che i tubicini dei tergi passano attraverso questo ebbollitore e dopo max 3 minuti si ha gia' l'acqua a 60 gradi non appena si spruzza al vetro della macchina essendo calda pulisce un capolavoro . ad maiora
:sgrat)
il problema sono anche gli ugelli che sono congelati e che non fa uscire l'acqua... a meno che tu non abbia quelli riscaldati :D

Se non sbaglio esiste già un prodotto simile. Dovrebbe essere realizzato dalla Webasto e si chiama HotShot.
Si collega alla batteria e all'impianto lavavetri.

Solitamente impiego un tempo simile ai 3 minuti per sbrinare completamente la nasona ... a mano. Abitando in Valle d'Aosta (dove l'inverno è rigido, ma la brina a volte ti colpisce anche in autunno e primavera) sono "organizzato" per ripulire perfettamente il parabrezza mentre nel frattempo riscaldo il motore (di conseguenza scaldo l'abitacolo ed attivo lo sbrinatore del lunotto). Quando nevica impiego più tempo.

Mi associo al commento di portnoy147 sugli ugelli: la tecnica di pulire il parabrezza con acqua tiepida è molto raffinata, ma senza ugelli riscaldati non credo che l'aqua possa fuorisuscirne! Tanto più che solitamente io ho un antigelo apposito mischiato al liquido (apposito anch'esso) dei lavavetri ed è perfetto sulla brina, ma devo usarlo dopo ben più di 3 minuti, perchè gli ugelli sono bloccati. Quindi l'aqua calda non credo che possa sortire effetti migliori :OK)

occhio anche che se la temperatura estrena è MOLTO bassa rischi che l'acqua ti si congeli sul vetro appena sparata (sgradevole :?: )

a me è successo questo inverno a livigno con -14 e lavavetro riempito con una infernale miscela di acqua alcool e vetril

occhio piuttosto che se la differenza di temperatura è molto elevata, il vetro puo spaccarsi o nel peggiore dei casi, esplodere!!

ma un po'di spirito (alcool)nella vaschetta dell'acqua tergi???? :OK)
una notte a meno dieci -10°C con 1lt di alcool e il resto di acqua e vedrai che non si ghiaccia l'acqua nella vaschetta e quando spruzzi sul vetro si scoglie all'istante la brina o il ghiaccio....
prova e vedrai fammi sapere poi :X)

maxx io ho sempre fatto come te, ma mi si dice che rovini la gomma delle spazzole e peggio dei tubetti della nasona :| io lo fatto per decenni loL sulle renault e mai successo nulla :| anche da dire che li gli uggelli non si congelati manco in austria a mainrhofen (o come si scrive) a -24° ora ho messo gli spruzzini del GTV sulle spazzole, vedremo come rendono, anche se per ora ho molti dubbi su come fissarli per bene :|

arco e i tubi in renault con cosa li fanno? caramello? LoL

va beh cmq mi pare che giu di la alsol ruggente non abbiate troppo da star allegri a sentire il Tg meteo :tiè) :marameo)

sara' cmq ho usato sempre l'alcool per 4 anni sulla mia piccola 600 inverno e estate e con 65000 km le spazzole sono ancora le originali... :OK)
allora a questo punto accendi la ventola e sbrina con quella(ovviamente con motore in moto e aspettando 1 po' :D )

bè l'alcool a lungo andare rovina la gomma..con l'acqua calda rischieresti di rompere il vetro...io uso un atigelo che si mette appositamente nella vaschetta lava vetri..ma un mio amico meccanico, mi ha svelato un segreto...che nn ho ancora provato: mettere un pò di sale, a basso contenuto di iodio (tipo NOVOSAL) nell'acqua.. se ci pensi gli alimenti non si mettono nel congelatore salati, perchè nn si congelano..poi si sparge il sale sulle strade per nn farle ghiacciare..