Stacco della frizione anomalo...

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
38
Ciao ragazzi :ciao)

da ieri ho l'impressione che quando alzo il pedale della frizione per partire il motore perda colpi tipo saltelli... meglio non saprei spiegarlo.. cosa può essere? l'auto ha 164k km con frizione originale
 
Kikko118":1zqc8dh3 ha detto:
a me era successo poco prima che si rompesse il cuscinetto spingidisco :cry: 450€ tra pezzo e lavoro :(

che sintomi aveva la tua? sei rimasto a piedi?
 
Ti posso dire che il problema è comparso da un momento all'altro...3 giorni di tempo e mi ha lasciato a piedi....sentivo la macchina saltellare quando spuntavo...pensavo fosse colpa del mio modo di guidare con poco gas in spunto...invece era lo spingi disco andato...98000km...il mecc mi ha detto che la frizione ne aveva ancora per almeno 50-60 mila km a occhio....potevo sostituire lo spingidisco €80 circa + mano d'opera 280€...dato che faccio parecchi km ho preferito rifare il tutto...spesa 450€..fagli dare un occhiata prima che ti lasci a piedi :OK)
 
può anche essere il volano bi-massa se salta allo spunto.

Lo spingidisco fa parte del kit frizione (disco frizione+piatto spingidisco con molle a tazza) il cuscinetto reggispinta è un'altro pezzo, e se è la versione (hanno cambiato 10000 volte) con l'attuatore interno è dentro all'attuatore stesso.

Comunque se salta tipo che slitta un pò, magari è anche un paraolio che perde o l'attuatore, un pò di olio va sul disco e va a strappi. Se va a strattoni forti è più probabile che sia il volano, ma non è detto, andrebbe visto.
Se si rompe lo spingidisco è il pedale della frizione che va giù a colpetti (non ha una corsa regolare) e fa fatica a staccare.
Poi dipende un pò dai casi e dalla rogna
Comunque a 163000 km penso che la frizione sia quasi arrivata
 
boxer17":17z44nlg ha detto:
può anche essere il volano bi-massa se salta allo spunto.

Lo spingidisco fa parte del kit frizione (disco frizione+piatto spingidisco con molle a tazza) il cuscinetto reggispinta è un'altro pezzo, e se è la versione (hanno cambiato 10000 volte) con l'attuatore interno è dentro all'attuatore stesso.

Comunque se salta tipo che slitta un pò, magari è anche un paraolio che perde o l'attuatore, un pò di olio va sul disco e va a strappi. Se va a strattoni forti è più probabile che sia il volano, ma non è detto, andrebbe visto.
Se si rompe lo spingidisco è il pedale della frizione che va giù a colpetti (non ha una corsa regolare) e fa fatica a staccare.
Poi dipende un pò dai casi e dalla rogna
Comunque a 163000 km penso che la frizione sia quasi arrivata

Si trova anche i pezzi separati non solo in kit, quindi spingidisco e frizione separati però credo che chiunque è un pazzo a non fare tutto quando apre il cambio.....

Comunque per la storia in questione, penso che il volano non c'entri altrimenti avresti sentito i chiari sintomi di forti vibrazioni o peggio ancora rumori vari, io penso come ti è stato detto dipenda più dal gruppo spingidisco-frizione o da uno dei due paraoli (più probabile quello lato motore) che perde.
Poi tutto può essere, a livello di chiaccherata non è che si capiscano bene i sintomi l'auto andrebbe provata per capire bene se c'entra anche il volano. Comunque per vedere se dipende dal paraolio lo vedi subito: se ti metti sotto l'auto, e guardi sotto alla campana del gruppo frizione-volano proprio dietro al tubo intercooler a destra della coppa motore,se vedi una goccia d'olio perde altrimenti no.
Io a 168.000km(qualche settimana fa) ho rifatto tutto perchè il volano era partito ie devo dire che nonostante lo spingidisco avesse un paio di alette piegate la frizione ancora poteva andare avanti.Ad esempio nel mio caso il paraolio era rotto e perdeva, però al momento non stava imbrattando il disco. :OK)
 
marco non ci sarai rimasto male??? :lol: ormai se ne sentono di tutti i colori.....

Volano preso all'Ikea? Hanno avuto il coraggio di cambiarti la frizione ma non lo spingidisco? volano ricondizionato...pulendolo con la benzina (lo hai visto? magari sembrava nuovo)
 
ho aspettato oggi per "sentire" meglio il problema e descrivervelo in maniera più accurata ma non si è presentato.. :asd)
 
boxer17":1plkvy8a ha detto:
marco non ci sarai rimasto male??? :lol: ormai se ne sentono di tutti i colori.....

Volano preso all'Ikea? Hanno avuto il coraggio di cambiarti la frizione ma non lo spingidisco? volano ricondizionato...pulendolo con la benzina (lo hai visto? magari sembrava nuovo)
Scusa ma non afferro il filo del discorso.... :eek13)


Fonzie444":1plkvy8a ha detto:
ho aspettato oggi per "sentire" meglio il problema e descrivervelo in maniera più accurata ma non si è presentato.. :asd)

Meglio così! Però per esperienza si ripresenterà....io comunque mi preparerei, abbiamo la stessa motorizzazione ed io di soli pezzi ho speso 1000€ (incluso iparaoli e volano) :spin)
 
non era per prenderti in giro, è che le cose che sono logiche...sono già state cambiate. Son rimasto li un pò anch'io, pensavo che non avesse ancora toccato la frizione.
Vacci poi a capire...magari è stato montato un pezzo difettoso...
 
Top