Staccare EGR alle Euro 4 senza errore: così funzionerebbe?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Mi è venuta in mente una cosa: se staccando il connettore dell'EGR sulle euro 4 alla terza accensione si accende la spia, non si potrebbe "bypassare" tagliando un cavo del connettore e attaccandoci un interruttore da disattivare dopo ogni accensione dell'auto (ricordandosi ovviamente di attivarlo prima della messa in moto)?
 
Re: Staccare EGR alle Euro 4 senza errore: così funzionerebb

Non funzionerebbe perchè la quantità di aria risulterebbe falsata rispetto al valore obiettivo impostato
 
Ma se l'avaria si accende solo dopo tre volte che la macchina riceve questo falso segnale, se all'accensione gli diamo il segnale esatto attivando l'EGR e poi una volta in moto stacchi il sensore, si accende subito? Il succo è che dato che si accende dopo tre volte, vorrei trovare un escamotage per "resettare" questo countdown dandogli il segnale giusto
 
Ho capito quello che dici, ma secondo me potrebbe funzionare solo riaprendo il circuito (cioè facendo rifunzionare l'egr) prima di spegnere l'auto.... :D e ciò comunque non toglie che è una seccatura immane!
 
La mia era una curiosità, che poi sia meglio tapparla e poi escluderla da mappatura (che quindi non mi dia errore pur essendo tappata) non ci piove ;)
Il fatto è che io la pulisco ogni tot km e problemi di prestazioni non ne ho, la valvola funziona benissimo. Solo che navigando in rete ho capito che comunque a lungo andare i gas che l'EGR rimette in circolo sporcano i collettori e quello magari vorrei evitarlo :)
 
Scusate un'altra domandina: se alla terza messa in moto mi dà l'avaria e faccio il reset degli errori con FES, se lascio scollegata l'EGR me la ridà subito o sempre dopo la terza accensione?
 
subito.
dopo 3 accensioni senza errori si resetta (e cmq mi pare non per tutti i guasti)
ma appena compare l'errore la spia si accende
 
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