Stabilità 3 o 5 porte!

il principe bismark

Nuovo Alfista
3 Aprile 2005
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Rieti
Ciao ragazzi, quanto influisce sulla stabilità (rigidità del telaio) di una vettura la presenza di 2 o 4 porte?!

In pratica, di quanto è percepibile il cambiamento di tenuta di strada, stabilità di un auto a 3 porte paragonata con un auto a 5 porte?!
 
Per "te" che sei un normale guidatore non fa nessuna differenza, ma forse neanche per un pilota vero! Credo che queste cose si possano misurare solo apparecchiature apposite!
 
pyro":1mdggf5e ha detto:
Per "te" che sei un normale guidatore non fa nessuna differenza, ma forse neanche per un pilota vero! Credo che queste cose si possano misurare solo apparecchiature apposite!

davvero?! io pensavo fosse addirittura percepibile questa differenza!

Vabbè meglio cosi allora...
 
secondo me prima di rendersi conto della differente rigidità torsionale uno si rende conto di avere o meno un pacco di bottiglie d'acqua nel bagagliaio o di avere 0,1 bar di pressione nelle gomme :nod)
 
thranduil":2lqifbu5 ha detto:
secondo me prima di rendersi conto della differente rigidità torsionale uno si rende conto di avere o meno un pacco di bottiglie d'acqua nel bagagliaio o di avere 0,1 bar di pressione nelle gomme :nod)
infatti
 
pyro":2e9hpen0 ha detto:
Per "te" che sei un normale guidatore non fa nessuna differenza, ma forse neanche per un pilota vero! Credo che queste cose si possano misurare solo apparecchiature apposite!

Bhe, si sente si, si sente più che una barra duomi !! nei cambi di direzione ad alte velocità é significativa la cosa...

(avendole avute entrambe)
 
cuoresportivo83":3sw9y6ft ha detto:
pyro":3sw9y6ft ha detto:
Per "te" che sei un normale guidatore non fa nessuna differenza, ma forse neanche per un pilota vero! Credo che queste cose si possano misurare solo apparecchiature apposite!

Bhe, si sente si, si sente più che una barra duomi !! nei cambi di direzione ad alte velocità é significativa la cosa...

(avendole avute entrambe)

Mi pare davvero strano che si riesca a percepire una differenza così minima......perchè ai fatti è così.....minima!
 
cuoresportivo83":2uhng4vl ha detto:
pyro":2uhng4vl ha detto:
Per "te" che sei un normale guidatore non fa nessuna differenza, ma forse neanche per un pilota vero! Credo che queste cose si possano misurare solo apparecchiature apposite!

Bhe, si sente si, si sente più che una barra duomi !! nei cambi di direzione ad alte velocità é significativa la cosa...

(avendole avute entrambe)

Anch'io sento questa differenza smontando da un amico con la jtd 5 porte e passando alla mia, proprio nei cambi di direzione, come dire, la sua sembra "piegarsi" in curva...
 
Felix7":1y4ore1w ha detto:
cuoresportivo83":1y4ore1w ha detto:
pyro":1y4ore1w ha detto:
Per "te" che sei un normale guidatore non fa nessuna differenza, ma forse neanche per un pilota vero! Credo che queste cose si possano misurare solo apparecchiature apposite!

Bhe, si sente si, si sente più che una barra duomi !! nei cambi di direzione ad alte velocità é significativa la cosa...

(avendole avute entrambe)

Anch'io sento questa differenza smontando da un amico con la jtd 5 porte e passando alla mia, proprio nei cambi di direzione, come dire, la sua sembra "piegarsi" in curva...

Bhe, dal jtd si sente a prescindere. La mia era 5 porte benzina quella del mio amico 5 porte diesel e la differenza era abissale, non so se per il motore piu pesante o se le sospensioni hanno tarature diverse sta di fatto che era molto più sottosterzante (il che cmq centra poco con la rigidita del telaio).

Per il discorso 3p vs 5p io ho avuto entrambe, stessa marca di pneumatici stesso assetto (una era 1600, l'altra 2.0 ma non penso che centri).

Mi pare davvero strano che si riesca a percepire una differenza così minima......perchè ai fatti è così.....minima!

Minima in che senso, ti riferisci ai dati di torsione? io non li conosco ma penso che per esempio aggiungere una barra duomi anteriore faccia variare molto meno questi dati che fere due buchi nelle fiancate.

Del come varia la guida posso dire questo.

1600 5porte : In ingresso curva si avverte la sensazione che il retrotreno non segua subito il muso. Si sente che il davati entra subito in curva poi per un micro istante si ha quella sensazione di non sapere se le ruote posteriori perdono o no aderenza con la versione 3porte questo micro istante e molto meno evidente.
Più le curve sono veloci e più la sterzata e violenta più si avverte questo ritardo del posteriore ad andare in appoggio. Nei cambi di direzione ovviamente e dove si nota di più.

Ovviamente non andando a fare la spesa o girando in citta, pero la differenza c é

Poi magari sto dicendo una gran cagata e la differenza sta nel fatto che tra 1600 e il 2000 non cambia solo il motore.

La stessa sensazione (in maniera minore) lo anche avuta con la celica ed é sparita completamente mondando una barra strutturale posteriore.
Tanto per dare un idea di quanto si torce il telaio, nella celica, sulla barra dietro, i filetti dei dadi si sono rovinati e ho dovuto modificarla e renderla regolabile in modo da metterla in tensione perche altrimenti ogni tot km si mollavano.
 
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