"spunto" migliore Alfa o Vw??

ciampaccio

Nuovo Alfista
14 Giugno 2005
106
0
16
Roma
spaces.msn.com
Ciao Ragazzi, innanzituto devo dire che questo forum è una svolta, poi vi volevo proporre un dilemma:
ho la mitica nasona da poco (1.9 Jtd), l'ho comprata usata con 70.000 km del 2001, ho letto altre discussioni sullo "spunto" delle varie Vostre nasone, e devo dire che sarò io che non sono abituato,sarà la macchina che ha cmq 70mila km e non so come l'hanno guidata i miei precedenti proprietari, però devo dire che sinceramente ho guidato x lungo tempo la Lupo TDi (1.4) della mia ragazza (o meglio del padre..) e come spunto non c'è paragone.. quando entra la turbina (intorno ai 3000-3500 giri) l'accelerazione è notevole, mentre con la nasona ho notato che lo spunto è più "lento" nel senso che non ho quello scatto brusco che avevo con la lupo, anche se poi come velocità di punta non c'è manco lontanamente paragone (la lupo sui 190 km/h si pianta) mentre la nasona ha un allungo decisamente non confrontabile ( ma è anche un 1.9 confronto a un 1.4)..
Che dite?
colpa mia o motivi d'età della mia piccola?
o magari le devo solo "stirare" un pochettino le gambe...? :drive)
o più semplicemente la mia ignoranza è tale che non posso prentendere dal Jtd lo scatto del TDi..?? :ka)
 
Lo spunto più forte che sentivi sulla Lupo, forse, è solo dovuto alla differenza di massa che dà una sensazione differente.
Io ho confrontato la nasona JTD con la Golf TDI e trovo più performante la prima. Ripeto, esclusivamente a livello di sensazioni di guida. Poi magari un tecnico ti dirà che lo spunto delle tedesche è più "d'impatto" mentre l'italiana è più progressiva.
Di certo a una macchina con 70mila km una bella "slegata" non guasta mai.
 
è la differenza di erogazione
il tdi è più brusco quindi dà una botta più forte, e più avvertibile

(ai fini pratici compromette un po' efficacia e guidabilità e la gestibilità del motore)

il resto lo fa il peso minore
 
In effetti quando sono andato da un mio amico fuori città, l'ho portata sulla bretella autostradale tra Roma nord e Roma Est, e l'ho stiracchiata un pochino visto che c'era strada libera, e pure per testare le qualità della nuova arrivata e devo dire che l'ho sentita meglio dopo, anche a livello di consumo! peccato che non ho visto le scintille fighissime di cui ho letto sul forum... :mecry2) erano giusto le 9 di sera quindi sarebbe stato uno spettacolo, evidentemente il proprietario precedente di Pavia non le negava i piaceri di un buon allungo ogni tanto.. :asd) :asd)
 
Top