Spruzzatori acqua su intercooler

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
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Ancona
Premetto apro questa disucssione per pura curiosità visto che di meccanica non ne capisco nulla, ma comunque l'altro giorno stavo guardando tog gear e parlavano della mitsubishi evo e della subaru impreza, e a quanto pare hanno un tasto che se premuto spruzza acqua sull intercooler, ma un simile meccanismo ha un utilità effettiva anche su una macchina più tranquilla come la 147 ? Oppure non servirebbe a nulla ? Il fatto è che recuperando una pompa lavavetri e qualche altro pezzo allo sfascio con una spesa praticamente nula si potrebbe tranquillamente fare, ma secondo voi ne potrebbe valere la pena ?
 
ricordo anche io una cosa simile detta su topgear... a parte che, per quanto io adori clarkson e soci ho il sospetto che di tanto in tanto sparino qualche stupidata (questa cosa dell'acqua spruzzata con un pulsante in una macchina di serie rientra in questi casi) immagino che un sistema simile possa essere utile solo in pista quando al motore viene richiesto un sforzo elevato per un tempo prolungato e quindi con le temperature alle stelle ci potrebbero essere delle perdite di potenza, nell'uso normale se l'auto è ok certi problemi non deve averne neanche ad agosto con 50 gradi

poi con la 147 si parlerebbe di diesel... boh, non sono un tecnico ma mi sa che sarebbe più che altro una inutile tamarrata
 
Effettivamente la sua utilità è dubbia, però sulla impreza o sulla evo, non mi ricordo quale c'è di serie ! Ma davvero non ne capisco l'utilità.
 
quindi i giapponesi sono davvero tamarri :D
cmq immagino possa servire con temperature elevate per limitare perdite di potenza, ma con un uso normale credo sia impossibile arrivare a tanto e quindi è inutile... qualcosa rally-style tanto per giustificare i 40000€ di una impreza, se poi la gente lo usa in città e raffredda troppo l'intercooler prolemi suoi :D
 
Più che altro se davvero non ha funzioni, è un bel placebo, magari uno tutto bello convinto lo preme e si convince che la macchina vada davvero di più :asd) quasi quasi lo monto :lol:
 
E' pur vero che anche la più potente della alfa mai prodotte non si avvicina neppure ai cv ed alle prestazioni di una evo o di una impreza. Sulle nostre l'aggeggio sarebbe solo una tamarrata, su una evo o impreza serve. E' consigliabile vedere e valutare sempre le cose nel giusto contesto.
 
biancoros":2ycyugq9 ha detto:
quindi i giapponesi sono davvero tamarri :D
cmq immagino possa servire con temperature elevate per limitare perdite di potenza, ma con un uso normale credo sia impossibile arrivare a tanto e quindi è inutile... qualcosa rally-style tanto per giustificare i 40000€ di una impreza, se poi la gente lo usa in città e raffredda troppo l'intercooler prolemi suoi :D

diciamo che un utilizzo stradale umano non richiederebbe certi accorgimenti. Ma il collo glielo puoi, in modo criminale, tirare efficacemente anche per strada e lì sti giochini hanno il loro perché. :nod)
 
la soluzione dello spruzzatore d' acqua sull' intercooler , è una soluzione molto ingegnosa e particolarmente economica .
ma ha un senso solo per preparazioni molto spinte e con pressioni della sovralimentazione molto alte .per preparazioni
'' normali '' , tale soluzione non ha senso: basta avere un intercooler adeguatamente dimensionato. lo step ulteriore , ma è un sistema più costoso ,
consiste nello spruzzare co2, invece dell' acqua . ma bisogna fare molta attenzione a dove si dirige lo spruzzo : se per caso
finisce sul radiatore , ci sono serie probabilità di crepare il monoblocco ,per lo stress termico.ciao a tutti gli amici del club
 
Beh si come dice giustamente mad va contestualizzato forse su un impreza serve anche se non capisco perchè un impreza ha molti più cavalli di una qualsiasi alfa prodotta, basta pensare che la più potente ha 280 cv e la GTA 250 non molti di meno, la storia della CO2 potrebbe avere senso, ma forse a quel punto non è meglio un intercooler aria acqua ?
 
Lo spruzzatore di acqua sugli intercooler esiste sulla penultima Impreza STI (quella a 3 volumi, per intenderci) ma non ricordo se è previsto pure sulla Lancer Evo.
Indipendentemente da ciò, tale dispositivo trova valenza su auto del genere che sono quasi auto da corsa "prestate" all'impiego stradale (minime sono le modifiche della gruppo N rispetto a quella di serie). Nello specifico, il getto di acqua sull'intercooler trova applicazione quando il motore, sottoposto già di suo a temperature elevate causa richiesta della massima prestazone, si trova ad operare con temperatura esterna elevata. In questo caso, l'aria compressa benché già raffreddata dall'intercooler, riceve un ulteriore abbassamento della temperatura, permettendo così un miglior riempimento dei cilindri.
Non dimentichiamo che tutti i motori turbo (diesel o benzina non fa differenza) soffrono il caldo molto più che un aspirato. È palese che, a questo punto, anche la diminuzione di qualche grado dell'aria immessa in camera di combustione favorisca un costante mantenimento delle prestazioni.
Concludo il discorso ricordando che Impreza E Lancer sono macchine estreme, non assimilabile alle nostre turbodiesel per quanto più o meno rimappate.
 
mah, io resto dell'opinione che se uno non ha un campo dove allestirsi una ss tutta per lui, difficilmente riesca a rendersi veramente utile questa cosa... fa molto racing, ok, ma sinceramente se avessi un'impreza quest'accessorio mi farebbe storcere il naso
 
io questa soluzione di spruzzare acqua sull'IC l'ho vista fare a Imola durante le partenze a sparo, su alcune auto preparate, prima della partenza, con un comunissimo spruzzino, alcuni bagnavano l'IC...suppongo per abbassare un pò le temperature. anche perchè era un periodo abbastanza caldo!
 
Bagnare l'intercooler PRIMA di chiedere potenza al motore è... UNA CAGATA PAZZESCA!!! :lol:

Se ci pensate è semplice: l'intercooler è uno scambiatore di calore, ma anche e soprattutto un ACCUMULATORE termico. L'aria che lo attraversa si raffredda cedendo parte del proprio gradiente termico alla massa dell'intercooler, che progressivamente alza la propria temperatura.
Quindi dovrebbe essere ovvio che il raffreddamento extra dato dal vaporizzare liquido sul dissipatore dell'intercooler abbia senso DOPO l'attraversamento da parte dell'aria, non prima, e quindi avrà senso solo immediatamente dopo un picco di utilizzo! E non sempre, ma solo in determinate condizioni.

Questo articolo (in 6 parti, segue collegamento alla prima) è l'unico che io conosca ad avere affrontato il problema in modo scientifico e corretto:
http://autospeed.com.au/cms/title_Intel ... ticle.html

Leggete e divertitevi ;)
 
dev'essere proprio una figata, anche se poco pratico per l'uso stradale...beh vado in garage a predisporne uno, solo che essendo la mia aspirata farò spruzzare l'acqua sul tubo di collegamento debimetro - corpo farfallato o sui colli d'aspirazione :asd)
 
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