Sportellino Airbag...

Tcs147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,231
0
36
42
Rimini
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, stamattina stavo pulendo la nasona e cosa succede, lo sportellino dell'airbag lato passeggero aperto, cioè è staccato ,si solleva, ma non ho osato alzarlo molto per paura di fare danni......è successo a qualcuno?
Mi preoccupa, si vede se lo alzo un pò una busta bianca e gialla(penso sia l'airbag)...e dei cavi mi sembra...!!!
MA come mai si è staccato più che altro??.....!
Tcs147

boh...sinceramente comunque lo farei controllare...

prima che esploda l'airbag e lo sportellino voli in faccia al passeggero..

non dev'essere una bella sensazione :)

non credo che lo sportellino possa innescarel'esplosione dell'airbag...è solo una protezione...e se l'airbag "vuole" esplodere lo fa con lo sportellino staccato o con lo sportellino "avvitato" con i bulloni!!! :asd) ...se hai timore portala in officina...devono solo incastrarlo...se non si è rotto qualche aggancio. :OK)

pippo147":2hc1sn0z ha detto:
non credo che lo sportellino possa innescarel'esplosione dell'airbag...è solo una protezione...e se l'airbag "vuole" esplodere lo fa con lo sportellino staccato o con lo sportellino "avvitato" con i bulloni!!! :asd) ...se hai timore portala in officina...devono solo incastrarlo...se non si è rotto qualche aggancio. :OK)

non credo neanche io che esploda per lo sportellino, se no con tutte le botte che do al clacson...il mio sarebbe già scoppiato.

io intendevo che se esplode l'airbag di suo ovvero per incidente e lo sportellino non è fissato correttamente, può partire anche lui con l'airbag e finire in faccia a qualcuno ;)

compaesano...guardi proprio al peggio :lol: :crepap) ...si, in quel senso hai ragione al 100%!!!! cmq secondo me devi solo incastrarlo...verifica. ti anticipo che un pò tutti si "muovono" un pò...almeno il mio si incastra perfettamente ma ha un effetto "gomoso" quano provi a muoverlo.

pippo147":2caa8d9o ha detto:
compaesano...guardi proprio al peggio :lol: :crepap) ...si, in quel senso hai ragione al 100%!!!! cmq secondo me devi solo incastrarlo...verifica. ti anticipo che un pò tutti si "muovono" un pò...almeno il mio si incastra perfettamente ma ha un effetto "gomoso" quano provi a muoverlo.

beh non è guardare al peggio...ma credo che certe cose sulla sicurezza possono portare a seri problemi....te lo immagini lo sportellino che ti spara nei denti alla velocità con cui si apre l'airbag??

poi rimani così :D ma senza denti :asd) :asd)

caro paesano...l'ho provato si...eccome!!! in via lecco, circa un anno fa all'incrocio...ti assicuro che l'airbag che ti esplode in faccia non è una bella esperienza...ma la fortuè è poterlo raccontare...integro e...con tutti i denti :D ---- :OK)

Allora...

verificando bene ho notato che si è rotto uno dei gancetti che lo sorreggono, è un gancetto bianco a tre punte che si va ad incastrare nel cruscotto.....l'airbag, sembra stabile, non è legato per niente allo sportellino, è nel suo alloggiamento...!
Adesso vado all'Alfa e vedo che mi dicono, spero che basti sostituire il gancetto, e che non ci sia da cambiare tutto lo sportellino(anche se la cosa potrebbe succedere conoscendo l'Alfa e vedendo altri casi)...!!!
Cmq Pippo147.....non è che si muoveva un pò, alla fine era aperto, e si vedeva l'airbag all'interno.....!Per il meccanismo di esplosione, penso che lo sportellino si sganci e che poi si ripieghi verso il basso o verso l'alto ma non dovrebbe saltare via cmq!
Tcs147

...Io ho smontato da poco il cassettino airbag...

Naturalmente portalo a farlo vedere...ma ti assicuro che aprendo il cassettino con le mani , l'airbag non ti esplode...
Molto probabillmente ti è successa la stessa cosa che è capitata a me...ossia...quel cassettino e tenuto da due fermetti di plastica bianca monouso,cioè quando l'airbag esplode si rompono e permettono al cassettino di aprirsi.
I due fermetti non costano nulla a me li hanno cambiati gratis....è un'operazione da dieci secondi.
Ciao!!! :OK)

Re: Allora...

Tcs147":19mz6i2o ha detto:
verificando bene ho notato che si è rotto uno dei gancetti che lo sorreggono, è un gancetto bianco a tre punte che si va ad incastrare nel cruscotto.....l'airbag, sembra stabile, non è legato per niente allo sportellino, è nel suo alloggiamento...!
Adesso vado all'Alfa e vedo che mi dicono, spero che basti sostituire il gancetto, e che non ci sia da cambiare tutto lo sportellino(anche se la cosa potrebbe succedere conoscendo l'Alfa e vedendo altri casi)...!!!
Cmq Pippo147.....non è che si muoveva un pò, alla fine era aperto, e si vedeva l'airbag all'interno.....!Per il meccanismo di esplosione, penso che lo sportellino si sganci e che poi si ripieghi verso il basso o verso l'alto ma non dovrebbe saltare via cmq!
Tcs147

tranquillo non salta via perche lo sportellino e tenuto da una corda...quindi si apre e basta!!!per quei ganci beati voi che li pagate poco...da me hanno chisto un euro e mezzo l'uno!! :jaw) :jaw) mi conviene preparare gli stampi e farmeli da solo... :asd) :asd) :clap)

FAtto....

sostituito gancino....spesa complessiva €2.00......lo so che è un furto, ma alla fine sono contento lo stesso ...pensavo peggio...!!!
Tcs147