Spiegazione per sostituire la Lampadina Accendisigari Bruciata

FreeJTD

Nuovo Alfista
22 Giugno 2005
6,200
0
36
47
Sicilia Orientale (TAO)
Questa sera mentre viaggiavo :drive) comodamente seduto abbordo della mia nasona :147) Ho notato qualcosa di strano intorno all'accendisigari, ci ho messo un po a realizzare... e poi... :eek:o) mi sono accorto che la lampadina dell'accendisigari non accendeva più.... Come al solito sono venuto subito su questo splendido sito per documentarmi in merito... Ho trovato 3 o 4 discussioni più o meno vecchiotte che non mi hanno fatto capire nulla su come smontare il tutto per la sostituzione dell'odiosa lampada.... In alcuni topic non erano visibili le foto... Ho cmq provato a togliere la cuffia del cambio, ma essendo buio non ho visto un granchè... Domani con calma mi metto e vedo di capire come uscire questo benedetto accendisigari che a quanto pare sembra essere sigillato tipo tutankamen nella piramide.... :fuori) Questo mio topic cmq ha uno scopo, ovvero quello di creare una faq apposita che riguarda proprio la sostituzione di tale lampadina... Credo che il problema affligga molti di noi, magari molti non se ne sono neanche accorti che il cerchietto rosso sull'accendisigari è scomparso :scratch) Se qualcuno è in possesso di foto o di informazioni sullo smontaggio, può benissimo postarle qui, in modo da creare un punto di riferimento per coloro che hanno lo stesso problema... Chiederemo poi a qualcuno dello staff di tramutare tutto in faq e di inserire il topic nell'apposita sezione... Quindi invito tutti coloro che hanno suggerimenti e foto di farsi avanti..... :ciao)
 
purtroppo non è un difetto proprio comune... :(

ma se postate materiale utile, ben venga :OK)
 
Beh, prima o poi quella lampa salta, e quando succede almeno con la faq non ci si esaurisce per sostituirla.... Penso anche che tanti non se ne accorgano proprio che si è bruciata... Cmq.. Spero di mettermi a lavoro nel pome..... Vediamo se riesco a sganciare il tutto senza scassare niente.... :cry:
 
Free se vuoi ti faccio delle foto di come si vede da sotto, ho il tunnel smontato qui per terra, io ho piegato l'aletta del contatto elettrico perchè non fumo in auto e nonvolevo quella luce accessa pensa te :)
Per smontarlo non saprei dirti, ma non la vedo facile senza toglire il tunnel e lavorarci da sotto, forse togliendo il conettore lavorando dal "buco" della leva cambio, poi sfilando il corpo centrale puoi arrivare alla lmapadine montata di lato...ma non saprei...
 
Eccovi la procedura:

Non occorre smontare il tunnel, si può operare benissimo togliendo la cuffia del cambio ed entrando la mano da sotto... Ovviamente per fare più spazio occorre mettere la retromarcia....

Togliere questo maledetto accendisigari non è proprio facile, devo dire che hanno studiato parecchio per rendere il tutto complicato!! Ad ogni modo io ci sono riuscito con tanta pazienza e senza scassare il tutto....

L'accendisigari è incastrato sul tunnel ben stretto, per riuscire a sfilarlo occorre ruotarlo da sotto finchè una levetta di plastica non si collima con la piccola apertura della plastica del tunnel.

Una volta ruotato spingetelo da sotto e vedrete che ne uscira un pezzo... Dico un pezzo in quanto esso non può uscire tutto perchè la lampadina che sta sotto è voluminosa e non ci passa se lo tiriamo fuori dritto....

Ed è qui che viene il bello.... Per far uscire tutto il blocco accendisigari dobbiamo perforza sfilare dalla plastica rossa la parte in ferro (in pratica è quella parte nella quale infiliamo i nostri accessori tipo carica batterie e cose simili). Questa parte di ferro o alluminio è saldamente ancorata all'interno della plastica rossa, per farla uscire occorre con un cacciavite italiano premere all'interno due spuntoncini di plastica rossa che lo bloccano all'interno... Una volta liberato, sempre con lo stesso cacciavite dobbiamo fare leva tra la plastica rossa e la parte in ferro per cercare di sfilarlo... Piano piano senza osare troppo, senza forzare come maciste vi accorgerete che la parte in ferro viene fuori... Dimenticavo, sulla plastica rossa c'è incollato l'anello di plastica nera che purtroppo non ha resistito e si è scollato (Basta un goccino d'attac per reincollarlo) a me poco male in quanto senza l'anello nero la luce rossa dell'accendisigari è più bella e luminescente....

Dopo aver tirato fuori la parte in ferro, potete sfilare tutto il blocco facendolo passare di sbiego al foro rotondo sul tunnel.... Non c'è alcun bisogno di staccare il connettore in quando i fili sono abbastanza lunghi da poterci lavorare tranquillamente....

Una volta uscito il tutto, togliete quel pezzettino di plastica nera che è posizionato sulla lampadina e vedrete la lampadina... Tale lampadina viene uscita con tutta la sua sede semplicemente sfilandola verso l'esterno....

Adesso vi ritroverete in mano la lampadina incastrata nel porta lampada, sfilate la minuscola lampadina idiota e andate dal vostro rivenditore di fiducia per acquistarne una simile... Io ne ho prese 2 è le ho pagate 50 cents l'una....

Una volta aver sostituito la lampadina fate le operazioni contrarie per rimontare il tutto, vi accorgerete che impiegherete 30 minuti o più per smontare e 3 minuti per rimontare....

Spero che il buco che mi sono fatto sulla mano con il cacciavite per smontare il tutto e questa spiegazione siano di aiuto a tutti coloro che hanno la lampadina bruciata e non riescono a sostituirla per paura di rompere..... Dopo aver ultimato le operazioni penserete...... [Ma è proprio una cazzata tirarlo fuori, avessi saputo prima la procedura avrei impiegato la metà della metà del tempo]

Buon lavoro a tutti e mi raccomando non fate danni cercando di forzare troppo.... Ci vuole tempo e pazienza, no occorre essere irruenti, fate lavorare la mente non il braccio....

Se occorre qualche altra spiegazione lasciate un messaggio qui nel forum oppure mandatemi un pvt....


:OK) :OK) :OK) :OK) :ciao) :ciao) :ciao)
 
Il pezzo nero sarà di sicuro l'anello di plastica nera che si trova incollato sulla plastica rossa.... Il mio si è scollato in fase di smontaggio, ma vedendo il risultato finale senza ho optato per escluderlo completamente.... Adesso il rosso dell'accendisigari è più bello :26)
 
FreeJTD":3nc3c8ux ha detto:
Il pezzo nero sarà di sicuro l'anello di plastica nera che si trova incollato sulla plastica rossa.... Il mio si è scollato in fase di smontaggio, ma vedendo il risultato finale senza ho optato per escluderlo completamente.... Adesso il rosso dell'accendisigari è più bello :26)

che tipo di lampadina ci vuole?? Magari ne faccio scorta, se dovesse capitarmi adesso so come fare! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Dunque la lampadina è questa:

O-2721 - OSRAM 2721 (12V 1.2W)

o-2721.jpg


Ecco le specifiche:

Lamp Type INCANDESCENT
Base Type WEDGE
Volts 12
Watts 1.2
Rated Life (hrs) 1000
Max. Length (in) 18mm

Qui da me costa 0,50 Euro

:ciao) :ciao) :ciao)
 
Top