Spie cruscotto accese

Fulvio772

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2020
5
2
3
Mantova
Auto
Alfa 147 1.9
Per prima cosa buongiorno a tutti.
Cerco di essere sintetico.
Parto per le vacanze di Natale e lascio la macchina in stazione, per 15 giorni (al freddo e al gelo)
Ho la 147 1.9 del 2003
Metto in moto la macchina parte al primo colpo , ma si accendono tutte le spie del cruscotto,
asr non funzionante abs, freno a mano, avaria code. Ed in più non va il contagiri del motore.
Riprovo varie accensioni ma niente. Torno a casa e la macchina risponde bene a tutti i comandi.
ma le spie sempre accese.
Giorno dopo mi reco dall elettrauto e chiedo di cambiare la batteria, visto che comunque aveva 4 anni.
spiego la situazione è mi risponde che le spie può spegnerle con il computer.
effettua tutte le operazioni ma le spie restano accese.
qualcuno sa indirizzarmi verso una soluzione?
grazie.

Ma la batteria l'ha cambiata o no?
C'e' da dire che le spie e avarie accese a caso solitamente sono si colpa della batteria, ma il contagiri non lo avevo mai sentito.
Inoltre, solo la spia dell'airbag e quella del "controllo motore" si spengono tramite lo strumento di diagnosi, non le altre.

Grazie per la risposta,
Si la batteria è nuova, cambiata. Effettivamente mi ha spento airbag e controllo motore, che dopo un po’ quest ultima si è riaccesa.

La spia controllo motore prima di spegnerla bisogna leggere cosa l'ha fatta accendere.
Cosa che può fare comunque adesso visto che si è riaccesa.

Risolto il problema in questo modo.
quando l elettrauto ha staccato il connettore del computer ho notato che le spie sembrava che si fossero per un istante spente.
cosi tornato a casa aperto il pannello dei fusibili a sx dello sterzo ho provato ha muovere e inserire bene i vari spinotti e fusibili.Risultato tutte le spie spente tranne quella avaria motore.
cosi provo ad alzare il cofano controllare un po’ i connettori e mi accorgo che L asticella dell olio è un po alzata.
La rimetto giu, spia spenta (ricordo che la macchina era stata lasciata bene in parcheggio)
morale della favola , problema risolto.

La batteria è vicino al termostato. Se stacchi lo spinotto sul sensore di temperatura si accende la spia avaria motore.
Potrebbe essere una delle mille e mila cause dell'accensione dopo la sostituzione.

Se avvii e spegni la macchina tre volte, non essendo un errore "presente" e problematico, la spia si spegne. Mi pare rimanga comunque riportata in centralina, fino all'azzeramento degli errori. La stessa cosa vale per altri motivi che portano all'accensione della spia.

Comunque se va,..meglio.

Corretto cio' che ha detto Boxer.
L'astina dell'olio non fa certo accendere alcuna spia.
Si e' spenta perche' doveva spegnersi.

• Like
Reactions: °maCHo°