Spider 3.2 TA - prestazioni reali?

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Salve, qualcuno ha provato la Spider (o anche la Brera) 3.2 con la sola trazione anteriore? Oppure qualcuno ha dei dati (rilevati, non dichiarati) su prestazioni e consumi?
E ancora, qui dentro qualcuno diceva che i rapporti del cambio erano stati allungati, ma io ho letto da qualche parte una scheda tecnica dove leggendo i numeri i rapporti sarebbero più corti, qual'è la verità?

Sarei molto curioso di provarla, ma dove lo trovo un concessionario che ce l'ha?
 
tra un paio di settimane sono a vizzola ticino a divertirmi un po' a spese di mamma alfa, se c'è una brera anteriore disponibile chiedo quella che sono curioso anche io, che così faccio anche il confronto con la q4
 
Provata sul circuito di Anagni la 3200 TA, ma non avendo provato mai la Q4 o la tua bellissima 3.2 V6 Busso, non posso darti confronto diretto.
L'unica impressione che mi sono fatto è che la macchina tira molto bene, ha marce forse un pelino lunghe ed il Q2 elettronico non mi ha impressionato per nulla: quando aprivo nelle curve lente sentivo l'elettronica che interveniva, ma la macchina andava dritta...
Subito prima avevo provato una GT Q2 e sulle stesse curve il differenziale meccanico lavorava MOLTO meglio dell'elettronico

Nel complesso pero' la Brera 3.2 MY2008 TA mi è piaciuta molto
 
kkkfrankie":2v9hlchi ha detto:
ma il motore risponde bene? L'accelerazione è abbastanza rabbiosa o è un polmone?
Tira in basso? Allunga in alto?

Fino alla quarta mi teneva appiccicato al sedile, forse un pochino meno brillante in basso, ma ottimo in allungo.
In ogni caso lo sanno anche i sassi ormai, se cerchi le stesse prestazioni del Busso sul Holden imho resterai deluso
 
per quanto riguarda l'allungo agli alti regimi credo che difficilmente l'Holden possa superare il Busso, però mi aspetterei un po' più di 'corposità' ai medi, che è ciò che al Busso manca...
 
kkkfrankie":2obct4aj ha detto:
per quanto riguarda l'allungo agli alti regimi credo che difficilmente l'Holden possa superare il Busso, però mi aspetterei un po' più di 'corposità' ai medi, che è ciò che al Busso manca...

il motore non è per niente male... il problema è quello che si porta dietro.. ;)
 
provata in pista a vizzola ticino (brera, non spider)

rispetto alla q4 la TA mi ha dato l'impressione che avesse le marce più corte, cosa che probabilmente non è vera

pestando sull'acceleratore mostra di essere più viva, la spinta è consistente; manca lo scatto a 4500 che c'è sul vecchio v6 ma è un po' più pieno sotto credo, e poi ha un'erogazione più lineare comunque; allungo in fuorigiri più limitato
la motricità con il q2 elettronico è molto buona, ho provato a pestare sul bagnato con le ruote ancora girate e va via bene

come sound mi è sembrata molto migliore della q4: non so se hanno cambiato qualcosa nell'insonorizzazione, ma non è più solo una cosa di scarico, è ben presente anche il motore davanti

difetti: il salto tra seconda e terza è eccessivo e tende a sedersi un po' nel cambio di marcia; lo sterzo è molto buono ma meno immediato rispetto a quello GT

PS il sedile è buono, molto meglio di quello vecchio e con un contenimento simile a quello GT
 
questo salto fra 2 e 3 marcia con la macchina che sembra sedersi (anzi, a livello di prestazioni direi che si siede proprio) sembra essere stato riscontrato su quasi tutti i motori della gamma 939. può essere che sia influenzato da altro che non sia il cambio?

sulla jtd 150 cv sembra che non voglia salire più di giri; per evitare questo difetto non mi pare di dover mettere la terza più in fretta, quanto di dover togliere la 2 al momento giusto.

è stato così anche per la 3.2?
 
matteo8v":136v68yl ha detto:
questo salto fra 2 e 3 marcia con la macchina che sembra sedersi (anzi, a livello di prestazioni direi che si siede proprio) sembra essere stato riscontrato su quasi tutti i motori della gamma 939. può essere che sia influenzato da altro che non sia il cambio?

sulla jtd 150 cv sembra che non voglia salire più di giri; per evitare questo difetto non mi pare di dover mettere la terza più in fretta, quanto di dover togliere la 2 al momento giusto.

è stato così anche per la 3.2?

Non capisco bene il "problema" che c'è tra la 2° e la 3° :sgrat) :sgrat) ..ho una 150cv.
 
matteo8v":2k6c1cz0 ha detto:
questo salto fra 2 e 3 marcia con la macchina che sembra sedersi (anzi, a livello di prestazioni direi che si siede proprio) sembra essere stato riscontrato su quasi tutti i motori della gamma 939. può essere che sia influenzato da altro che non sia il cambio?

sulla jtd 150 cv sembra che non voglia salire più di giri; per evitare questo difetto non mi pare di dover mettere la terza più in fretta, quanto di dover togliere la 2 al momento giusto.

è stato così anche per la 3.2?
la differenza di rapporto tra seconda e terza è grande (un po' troppo) su 3.2 e 2.4jtd che sono quelli che ho provato
c'era lo stesso problema anche sulla GT diesel che avevo prima
la GT 3.2 invece è ok come rapporti
 
lelesch81":201dptm8 ha detto:
cuoresportivo86":201dptm8 ha detto:
matteo8v":201dptm8 ha detto:
guidando allegri, non forte, quando metti la 3, la macchina prende male i giri, sembra esserci un vuoto, "si siede".

Non l'ho mai notato.......appena mi capita ci farò caso e vedrò :scratch)

la spider lo fa... :mecry2)
non ho mai provato quello da 200, ma quello da 210 su 159sw non mi ha fatto poi una cattiva impressione
 
Diabolik":81ww2lod ha detto:
lelesch81":81ww2lod ha detto:
cuoresportivo86":81ww2lod ha detto:
matteo8v":81ww2lod ha detto:
guidando allegri, non forte, quando metti la 3, la macchina prende male i giri, sembra esserci un vuoto, "si siede".

Non l'ho mai notato.......appena mi capita ci farò caso e vedrò :scratch)

la spider lo fa... :mecry2)
non ho mai provato quello da 200, ma quello da 210 su 159sw non mi ha fatto poi una cattiva impressione

non nominare quella modifica.. che io ho pagato una macchina per nuova, con un motore vecchio.. :sarcastic)
 
Diabolik":38uqm2uy ha detto:
rispetto alla q4 la TA mi ha dato l'impressione che avesse le marce più corte, cosa che probabilmente non è vera

pestando sull'acceleratore mostra di essere più viva, la spinta è consistente; manca lo scatto a 4500 che c'è sul vecchio v6 ma è un po' più pieno sotto credo, e poi ha un'erogazione più lineare comunque; allungo in fuorigiri più limitato
la motricità con il q2 elettronico è molto buona, ho provato a pestare sul bagnato con le ruote ancora girate e va via bene

come sound mi è sembrata molto migliore della q4: non so se hanno cambiato qualcosa nell'insonorizzazione, ma non è più solo una cosa di scarico, è ben presente anche il motore davanti

difetti: il salto tra seconda e terza è eccessivo e tende a sedersi un po' nel cambio di marcia; lo sterzo è molto buono ma meno immediato rispetto a quello GT

PS il sedile è buono, molto meglio di quello vecchio e con un contenimento simile a quello GT

grazie x la recensione ;)
Da quel che capisco si nota un certo miglioramento prestazionale e di questo sono contento. A questo punto vorrei veramente provarla ma non avrei idea di dove trovarne una :cry:
 
Top