Spia verde della batteria che non si accende dopo ricarica batteria

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Allora, non so se il 3d era da 147 o da meccanica... prego spostare se sezione sbagliata :sic)

Veniamo a noi... l'altro giorno scopro con piacere che mi é morta la batteria. Spero che sia perché ho lasciato l'autoradio accesa tutta la notte (dico spero perché non ne sono certo al 100%)... cmq sia... ho levato la batteria Alfa e ne ho messa su un altra che aveva mio padre sottomano.

Tuttavia, la batteria di sostituzione é meno potente di quella originale... e volevo rimettere l'originale.

Mio padre ha un caricabatterie per le batterie da automobili e ha lasciato la mia batteria in carica per ormai quasi 72 ore (sta caricando da sabato sera).
Normalmente 48 ore bastano. In effetti, se prendiamo un battery tester (voltmetro... l'amperometro non ce l'abbiamo) e lo mettiamo sui poli, la lucina verde del tester dice che la batteria é alla sua carica ottimale... ma... la spia verde della batteria Alfa NON si accende...

Volevo sapere se era normale... non ho ancora provato a rimettere la batteria originale per vedere se la macchina parte, ma se il tester dice che la batteria é a posto dovrebbe andare.

Ora, io mi domando per quale motivo la spia della batteria rimane nera... é normale?

Non vorrei che fosse una di quelle batterie senza manutenzione.. :scratch)

Cmq la punto jtd della morosa è rimasta a piedi con la batteria la scorsa settimana. Messa in moto col booster e tenuta accesa quasi 2 ore.. alla ricerca disperata di un elettrauto onesto con prezzi onesti.

Niente da fare.. alla fine sono andato da un ricambista, fortunatamente aperto.. e cmq anche lì ho lasciato la macchina accesa. Arrivo a casa e finalmente la spengo per la prima volta dopo l'avviamento. Provo a rimetterla in moto e nessun segno di vita.. mi sembra strano che l'alternatore non abbia ricaricato una sega.. nonostante sia stato rifatto 3 mesi fa. Controllati gli elementi ed erano tutti pieni.. ma forse qualcuno era bruciato.. non ho controllato.

In quelle 2 ore ho viaggiato con l'autoradio spenta e anche tute le luci spente.. quindi assorbimento pari allo zero.

Dopo questa esperienza e queste batterie "moderne" credo che l'unica ipotesi migliore sia quella di sostituirle e mettersi l'anima in pace :nod)

gigiuz":3lc1cy5j ha detto:
Non vorrei che fosse una di quelle batterie senza manutenzione.. :scratch)

Cmq la punto jtd della morosa è rimasta a piedi con la batteria la scorsa settimana. Messa in moto col booster e tenuta accesa quasi 2 ore.. alla ricerca disperata di un elettrauto onesto con prezzi onesti.

Niente da fare.. alla fine sono andato da un ricambista, fortunatamente aperto.. e cmq anche lì ho lasciato la macchina accesa. Arrivo a casa e finalmente la spengo per la prima volta dopo l'avviamento. Provo a rimetterla in moto e nessun segno di vita.. mi sembra strano che l'alternatore non abbia ricaricato una sega.. nonostante sia stato rifatto 3 mesi fa. Controllati gli elementi ed erano tutti pieni.. ma forse qualcuno era bruciato.. non ho controllato.

In quelle 2 ore ho viaggiato con l'autoradio spenta e anche tute le luci spente.. quindi assorbimento pari allo zero.

Dopo questa esperienza e queste batterie "moderne" credo che l'unica ipotesi migliore sia quella di sostituirle e mettersi l'anima in pace :nod)

Si ma se non erro la batteria dell'Alfa non é che sia proprio regalata...

Semplicemente non comprarla all'alfa ma da un ricambista :nod) già che ci sei mettila di 5 amp più grandi.

In fin dei conti è una spesa sopportabile se fatta ogni 2 anni... anche se dovrebbero farne almeno 3 come minimo.
Una da 60 amp per la punto l'ho pagata 70 euro, tutto sommato ci possono stare!

gigiuz":2g2v32gk ha detto:
Semplicemente non comprarla all'alfa ma da un ricambista :nod) già che ci sei mettila di 5 amp più grandi.

In fin dei conti è una spesa sopportabile se fatta ogni 2 anni... anche se dovrebbero farne almeno 3 come minimo.
Una da 60 amp per la punto l'ho pagata 70 euro, tutto sommato ci possono stare!

Chiaramente... pero mi sembra assurdo dover cambiare una batteria dopo appena 1 anno e mezzo...
Poi tu l'avevi semplicemente fatta ripartire (o sbaglio?) mentre io l'ho proprio ricaricata...

Yaco 147 T.I.":36ybxhhb ha detto:
Veniamo a noi... l'altro giorno scopro con piacere che mi é morta la batteria. Spero che sia perché ho lasciato l'autoradio accesa tutta la notte (dico spero perché non ne sono certo al 100%)..

ma l'autoradio di serie si spegne dopo 20 minuti. :ka)
Ah no aspetta, ne hai una aftermarket vero? :p

Yaco 147 T.I.":36ybxhhb ha detto:
la spia verde della batteria Alfa NON si accende...

Volevo sapere se era normale... non ho ancora provato a rimettere la batteria originale per vedere se la macchina parte, ma se il tester dice che la batteria é a posto dovrebbe andare.

Ora, io mi domando per quale motivo la spia della batteria rimane nera... é normale?

può darsi che non funzioni il leddino della carica. L'unica cosa da fare ovviamente e metterla di nuovo su e il girono dopo fare un avviamento, se è andata te ne accorgi. A quel punto ne compri un'altra di concorrenza pari amperaggio e fine della storia. ;)

yugs":3474lndl ha detto:
Yaco 147 T.I.":3474lndl ha detto:
Veniamo a noi... l'altro giorno scopro con piacere che mi é morta la batteria. Spero che sia perché ho lasciato l'autoradio accesa tutta la notte (dico spero perché non ne sono certo al 100%)..

Ah no aspetta, ne hai una aftermarket vero? :p

In effetti si, é un aftermarket... e non ho voluto far la connessione sottochiave perché é una cosa che odio... ora cmq ho deciso che stacco il frontalino ogni notte tanto per esser tranquillo...

yugs":3474lndl ha detto:
Yaco 147 T.I.":3474lndl ha detto:
la spia verde della batteria Alfa NON si accende...

può darsi che non funzioni il leddino della carica. L'unica cosa da fare ovviamente e metterla di nuovo su e il girono dopo fare un avviamento, se è andata te ne accorgi. A quel punto ne compri un'altra di concorrenza pari amperaggio e fine della storia. ;)

Mi sa che faro cosi... l'importante é che funzioni la batteria, non il leddino. Tanto te ne accorgi immediatamente se la batteria é scarica: frecce fioche quando apri l'auto e albero di natale sul cruscotto :rotolo) :rotolo)

P.S. Quant'é l'amperaggio della nostra batteria?

yugs":32iku4tz ha detto:

Esatto.
Se la batteria alla prova del voltmetro è funzionante, è quasi sicuramente il piccolo led che sballa.
E' capitato anche a me qualche mese fa, lasciata 48 ore in carica i led restava scuro, ma la macchina ha sempre funzionato.
Al controllo il giorno seguente, era verde.

Yaco 147 T.I.":1cr1jqxf ha detto:
Chiaramente... pero mi sembra assurdo dover cambiare una batteria dopo appena 1 anno e mezzo...
Poi tu l'avevi semplicemente fatta ripartire (o sbaglio?) mentre io l'ho proprio ricaricata...
Le batterie Alfa originali non sono eccezionali in quanto a durata.
Di solito sono caput intorno ai due anni! :KO)
Per quanto riguarda la lentina verde, se non vado errato, non è un led ma , appunto, una lente.
Ricordo che in passato ho avuto un problema simile con la batteria della Opel. Ho semplicemente "agitato" la batteria e la lentina,. prima nera, è tornata verde.
Credo che il colore sia dovuto alla densità del liquido contenuto nella batteria.
Il mio modesto suggerimento è comunque di sostituire la batteria! :nod)

per immettere liquido devi aprire il capocchione di pastica della batteria.
viene via il blocco di plastica con attaccati i tappini delle celle ... un pò di acqua demineralizzata e via... ma se un elemento è in corto...c'è poco da fare... sotto carico muore.

yugs":zfg3ihz1 ha detto:

La mia (originale) ogni tanto si accende da sola e rimane accesa fino a quando non ritorno alla macchina e la spengo con il ditino. Trovando la radio accesa mi caco addosso sperando che la macchina riparta, recito il rosario e la benedizione....