spia lampeggiante avaria motore

geno

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2011
55
0
6
ciao a tutti, mi è successo un guaio...........
ieri mentre ero in autostrada, mi si è accesa la spia dell'avaria motore lampeggiante. ho accostato e ho notato che la macchina non teneva i giri, di solito è sui 800/900rpm ma da ferma, si spostava sempre e faceva un rumore cupo. inoltre come se non bastasse tremava tutta.
ho provato a spegnere riaccendere, niente. ho provato ad andare a benzina, niente.
Ho ripreso la marcia e ho notato che mentre vado in autostrada rettilineo e velocità costante tutto ok, quando esco e faccio un percorso urbano ritornano i problemi, fermo al semaforo solita storia e per ripartire devo pigiare un po' di più sul gas.

lunedì vado dal meccanico, voi intanto riuscite a capire più o meno di cosa si tratta?

ps. ho una 147 ts 1.6 gpl del 2007 105cv

grazie a tutti :mecry2)

se è accesa lampeggiante dovrebbe riguardare un'avaria tale da pregiudicare le emissioni inquinanti (cioè aumento delle sostanze inquinanti allo scarico rispetto a quanto omologato per la vettura). Solo con una diagnosi in centralina si potrà capire qualcosa di più.

ragazzi sono in lutto, si sono bruciate le valvole in una camera di scoppio, è per questo che andava a 3 cilindri e tremava tutta....
il mecc mi ha detto che siamo sui 1000-1200€ ci sono altre cose da sistemare più cambiare la cinghia. mi ha detto che è colpa della scarsa manutenzione del vecchio proprietario :swear) :swear) l'ho presa da 2 mesi e ci ho fatto 4000km...

geno":24tr4e47 ha detto:
ragazzi sono in lutto, si sono bruciate le valvole in una camera di scoppio, è per questo che andava a 3 cilindri e tremava tutta....
il mecc mi ha detto che siamo sui 1000-1200€ ci sono altre cose da sistemare più cambiare la cinghia. mi ha detto che è colpa della scarsa manutenzione del vecchio proprietario :swear) :swear) l'ho presa da 2 mesi e ci ho fatto 4000km...

giusto a titolo informativo,per saperne di piu',cultura generale sul mondo dei motori...
ti ha detto da cosa e' dipeso questo guasto?
olio esausto,cattiva lubrificazione,elevato kmtraggio?o altro?

scarsa lubrificazione e cattiva manutenzione generale, candele vecchie che in teoria dovevano essere nuove. nei prossimi giorni mi dice preventivo preciso e tutto il resto...

sì adesso valuto il tutto, sento bene il meccanico poi vedo di fare 4 chiacchiere...