spia dell'airbag ma che te sei impazzita?:-|

miguel147

Nuovo Alfista
17 Settembre 2005
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Ostia Lido (roma)
ieri mi è capitato di vedera che la spia dell'airbag era accesa, poi quando mi sono fermato si è spenta ma non subito dopo un po.. ho provado ad escludere quello anteriore destro ma nulla, poi sono ripartito e si è riaccesa poi dopo un po si è rispenta così per altre 2 volte, non sono riuscito a capire se lo facesse in corsa o da fermo, alla fine non si è più accesa...


mi si è impazzita la nasona?? :confusbig) :confusbig) che può essere stato?
 
ah dimenticavo, i connettori li ho stretti un po quelli sotto il sedile ma non avevano nessuna anomalia tangibile e visibile...


l'auto era ferna da 5/6 ore al massimo, e il problema è apparso appena 10 metri dalla partenza.. e neanche a dire che l'ho fatta giocare un po prima di sostare in precedenza, che avrebbe giustificato qualche connettore mosso o cose del genere... nada de nada
:shrug03) :shrug03)

nasona? è vero che non ti serve una cotrollatina con :tippen) ??
 
miguel147":24c6ld2z ha detto:
ieri mi è capitato di vedera che la spia dell'airbag era accesa, poi quando mi sono fermato si è spenta ma non subito dopo un po.. ho provado ad escludere quello anteriore destro ma nulla, poi sono ripartito e si è riaccesa poi dopo un po si è rispenta così per altre 2 volte, non sono riuscito a capire se lo facesse in corsa o da fermo, alla fine non si è più accesa...


mi si è impazzita la nasona?? :confusbig) :confusbig) che può essere


stato?



è accaduto anche a me, ogni tanto si accendeva la spia, dopo averla portata dal concessionario, è stata rilevata un'anomalia da contatto sotto sotto il sedile destro
 
Succede quasi a tutti i possessori di 147 3 porte. La causa sono quasi sempre i connettori sotto al sedile che si impigliano durante il sollevamento e generano falsi contatti.

In conce te li stringono in qlc modo ma è IMPORTANTE farsi togliere l'errore altrimenti la centralina non fa scoppiare gli airbag in caso di incidente.
 
straclassico, me lo ha fatto proprio ieri per la 4 volta. e per la 4a volta andro in officina. pazienza, nulla di grave
 
sisi a me è capitato pure l'ho portata del conce ed era il collettore sotto al sedile...fidati, portala dal conce e soprattutto fatti eliminare l'errore dalla centralina sennò in caso di incidente son caxxi! :OK)
 
Mi aggrego alla lista di quelli che hanno avuto lo stesso problema..
A me lo ha fatto a forza di muovere il sedile destro avanti e dietro, il conce la messo sotto il tester riscontrando un falso contatto, me lo ha sistemato e messo a posto. Ora è tutto OK.
 
Anche a me si è accesa nuovamente la spia dopo l'ennesiomo reset e dopo la "fascettatura" del connettore, penso priprio che procederò alla saldatura dei fili eliminando i connettori e poi farò resettare la spia.
 
CQ7":1lscs0od ha detto:
Anche a me si è accesa nuovamente la spia dopo l'ennesiomo reset e dopo la "fascettatura" del connettore, penso priprio che procederò alla saldatura dei fili eliminando i connettori e poi farò resettare la spia.
si in effetti... tanto i sedili non credo ke li cambierai... al max tagli e riattacchi il connettore. bell idea.
 
lo fa anche la mia quando qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi chiude troppo forte il sedile passeggero salendo o scendendo oppure continuano a fare avanti indietro col sedile per stare comodi. :evil:

oggi l'ha rifatto,ho mosso il connettore e si è spenta la spia.
Ma se la spia si spegne la centralina non rileva più l'errore giusto?quindi gli airbag dovrebbero funzionare,no?
 
la mia dopo ke vede un falso contatto mi accende la spia e nn la spegne finche nn collegano l examiner.
magari nei modelli nuovi se il falso contatto cessa la spia si spegne e l errore nn viene piu rilevato. utilissimo se e cosi.
 
alexone85":3tupvs7e ha detto:
la mia dopo ke vede un falso contatto mi accende la spia e nn la spegne finche nn collegano l examiner.
magari nei modelli nuovi se il falso contatto cessa la spia si spegne e l errore nn viene piu rilevato. utilissimo se e cosi.

Ricordo che un ex meccanico autorizzato, che ha avuto modo di lavorare sulle nasone, quando mi cambiò il volante vide che c'era la spia accesa. E mi disse che lo immaginava, e che era già pronto a resettare con l'examiner.
Visto che i contatti airgag del volante erano comunque corretti, e l'airbag era poi oltretutto proprio il mio, riportando chiave a zero e successivamente riaccendendo il quadro, abbiamo notato che la spia si spense.
E disse "si vede che finalmente, dato che queste auto han sempre avuto problemi coi contatti sotto i sedili per gli airbag, in queste ultime han fatto sì che se non sente il problema si resetta da sola la spia".
 
Si, in effetti sulle auto più nuove le centraline sono un pò più intelligenti mentre su quelle un pò più vecchiotte come la mia (2001) se vede un falso contatto per un micro secondo ti accende la spia e non la spegne più se non resettata da examiner.
Questo non vuol dire che chi ha la nuova può sentirsi al sicuro: se il connettore si muove troppo e apre il contatto siete senza airbag finchè non ripristinate il contatto del connettore.

Ripeto il mio consiglio è quello di saldare i fili perchè sugli airbags non si scherza e magari non ce li hai proprio quando ti servirebbero :tiè)

Cmq penso che questa sia una modifica che dovrebbe fare AlfaRomeo così come, ad esempio, fa Nissan che un annetto fa ha mandato una circolare a tutte le officine / concessionarie per eliminare il connettore prima di consegnare l'auto al cliente (e non potevano farlo già in montaggio??)
 
Mi hanno sconsigliato di saldare i connettori dell'airbag perchè in caso di malfunzionamento (non scoppiano in caso di incidente oppure scoppiano senza motivo), mamma Alfa non risponde perchè sono stati manomessi...
 
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