Spia avaria motore

maurovoice

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,560
0
36
Brescia
So che se ne è già parlato in altre discussioni, ma il mio caso è davvero anomalo..
Si diceva appunto che i JTD 115 mappati "troppo" hanno di ste problemi, solo che la mia ha 141cv e non è per nulla spinta anzi, in basso è cambiata ma di poco mentre l'allungo è interessante..

Premesso questo, appena mappata, tornando a casa, ho voluto provare un pochino quindi 3^ giù tutto, 4^ anche, 5^ attorno ai 3500 giri con giù tutto in pieno sorpasso la macchina muore di colpo e si accende avaria motore... mi fermo, e senza spegnere metto la prima e tutto ok..
Dopo un po' ci riprovo ma dalla quinta direttamente e senza premere a fondo.. risultato perfetta, e così anche le volte successive in quel tratto di strada...

Il giorno dopo provandola con un'amico senza premere a fondo ma tirando di nuovo compare la spia e la macchina muore :dead) La carogna in me saliva in modo aggressivo, metto al minimo e riprovo.. niente, a 120 spia accesa e macchina morta.

Ora dico io, possibile sta cosa? dato che oggi ne ho provata una con 149cv che solleva l'asfalto, è di 6 mesi più giovane della mia (sett 03) ha su 60.000km tocca i 220 e la spia non l'ha mai vista

Sono molto amareggiato, anche perchè non mi sento sicuro, non mi va di trovarmi in sorpasso e avere la macchina che muore!!! Non farei una bella fine!
Detto questo, esiste una spiegazione plausibile?

Grazie a tutti!
 
Stessa cosa successa a me circa due giorni fa, durante un bel viaggetto all'andata affondo e a circa 200 di tachimetro beep e spia accesa, e vabbè, mi era già successo altre due volte ma considerando che non vado spesso a quelle velocità non mi preoccupo più di tanto. Al ritorno, sorpasso in quarta un camion, finisco il sorpasso e di nuovo beep con relativa spia, al che le mie palle hanno iniziato a fumare parecchio, visto anche che a 500 km da casa mi sono dovuto tenere la macchina senza turbina finchè non le è girato e ha ripreso ad andare normalmente. Eppure da tre mesi mai un problema a velocità inferiori ai 200 eppure di belle tirate ne avevo fatte. Ne ho cantate quattro al preparatore :motz) , martedì ho appuntamento con lui per verificare insieme il problema, sperem....

Darsch se ci sei batti un colpo!
 
pHiLx":px9r3y93 ha detto:
Stessa cosa successa a me circa due giorni fa, durante un bel viaggetto all'andata affondo e a circa 200 di tachimetro beep e spia accesa, e vabbè, mi era già successo altre due volte ma considerando che non vado spesso a quelle velocità non mi preoccupo più di tanto. Al ritorno, sorpasso in quarta un camion, finisco il sorpasso e di nuovo beep con relativa spia, al che le mie palle hanno iniziato a fumare parecchio, visto anche che a 500 km da casa mi sono dovuto tenere la macchina senza turbina finchè non le è girato e ha ripreso ad andare normalmente. Eppure da tre mesi mai un problema a velocità inferiori ai 200 eppure di belle tirate ne avevo fatte. Ne ho cantate quattro al preparatore :motz) , martedì ho appuntamento con lui per verificare insieme il problema, sperem....

Darsch se ci sei batti un colpo!



Pensa però, almeno a te andava anche se poco, a me invece niente, come se avessi staccato l'acceleratore

Sono nero!!!! :mad2) :member) :wall) :motz)
 
è il sensore di pressione del turbocompressore !!! se rileva una pressione eccessiva va in protezione ... questa non è un'anomalia della macchina ( anzi lei fa il suo dovere ) ma è la mappatura fatta spingendo magari troppo sul turbocompressore ....
 
mito84":2wtjsflu ha detto:
è il sensore di pressione del turbocompressore !!! se rileva una pressione eccessiva va in protezione ... questa non è un'anomalia della macchina ( anzi lei fa il suo dovere ) ma è la mappatura fatta spingendo magari troppo sul turbocompressore ....

Si, questo lo so, l'errore specifico è sempre quello del sensore di sovralimentazione solo non capisco come ci siano mappature ben più spinte che non danno il problema. A me il preparatore ha parlato di sensori meno tolleranti di altri, non so se questo sia vero. D'altro canto il mecca dice che sarebbe inutile secondo lui cambiare il sensore, si mettessero d'accordo. Aspettiamo e vediamo.
 
pHiLx":1bl05sc5 ha detto:
mito84":1bl05sc5 ha detto:
è il sensore di pressione del turbocompressore !!! se rileva una pressione eccessiva va in protezione ... questa non è un'anomalia della macchina ( anzi lei fa il suo dovere ) ma è la mappatura fatta spingendo magari troppo sul turbocompressore ....

Si, questo lo so, l'errore specifico è sempre quello del sensore di sovralimentazione solo non capisco come ci siano mappature ben più spinte che non danno il problema. A me il preparatore ha parlato di sensori meno tolleranti di altri, non so se questo sia vero. D'altro canto il mecca dice che sarebbe inutile secondo lui cambiare il sensore, si mettessero d'accordo. Aspettiamo e vediamo.

no è che alcuni preparatori sono piu bravi e riescono a ottenere ottime prestazioni toccando di poco la pressione di sovralimentazione e intervenendo magari sull'iniezione del gasolio e su altri parametri tutto qui ....
 
Pensare che mi è stato detto che la pressione del turbo è invariata rispetto a prima, è per questo che sono perplesso... e poi, fosse un mostro che appena schiacci tira su l'asfalto ok, ma è tutto il contrario, fluida e basta, oddio, spinge di più di prima, è vero, ma quella che ho provato è ben altra cosa!
 
Be si, anche perchè prima d'ora mai fatto nessuno scherzo, appena mappata subito la spia!
Lunedì la metto sotto examiner e vedo cosa esce ma credo già che dirà pressione sovralimentazione
 
UAZ... anche io credevo che la pressione della turbina rimanesse invariata..

e a quanto leggo hai anche tu 168 cavalli identici come i miei

a me l'errore non mi è ancora apparso, ma non mi piacciono le sensazioni che mi da la macchina dopo che l'ho tirata...

l'altra sera urlava quando saliva di giri :ignore)
 
Su ragazzi aspettiamo lunedì l'examiner poi vedremo il da farsi.

°Zan° la tua mi sa che scoppia :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Oggi l'ho collegata all'examiner risultato:

Errorre P0235 pressione sovralimentazione segnale non valido

in dettaglio mi dice che se il segnale non è valido le possibili cause sono:
circuito pneumatico
valvola overboost
turbina difettosa

Niente, sono fuori dalla grazia del signore!!!!!
 
cosworth34":2cql7gye ha detto:
come sospettavi :mad2) :mad2) e adesso.......


Che intendo fare??? uccidere qualcuno!!! :swear) :splat) :mad2)

No, cmq contatterò l'interessato e pretenderò la sistemazione oppure la mette originale e mi rende il malloppo! di sicuro non voglio rischiare di schiantarmi in un sorpasso perchè la macchina muore misteriosamente!
 
Top