Spia avaria motore!!

pezzettone

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2006
16
0
1
Siena
Ragazzi ieri mentre entro in superstrada sul computer di bordo mi appare la scritta controllo avaria motore :mecry) :mecry2) ...e mi si accende la spia dell'iniezione :?: ...ero appena entrato e stavo prendendo velocità (ero in terza)...mi sono subito fermato e la macchina all'inizio non si accendeva più dopo un paio di minuti è ripartita..la nasona ha solo 28000km ed ha appena compiuto un anno...qualcuno sa cosa può essere successo e soprattutto se devo preoccuparmi perchè prima di lunedì non posso portarla in officina...
 
Ciao ragazzi, ebbene mi unisco anche io al club, proprio mezz'ora fa salgo nella mia nasona accendo si accende il motore con il suo bel suono e che c'è che accomapgna il tutto !? la spia avaria controllo motore con tanto di scritta :mecry2)
@giangirm : secondo dici che può essere il debimetro ? se fosse il tubo intercooler vedrei molto fumo anche a basse velocità giusto ? e io non ne vedo perciò resta il debimetro....e costa tanto il debimetro da sostituire ?
fammi sapere, grazie ricordo che la mia nasona ha due anni il prossimo settembre...speriamo bene
 
può essere che abbia immagazzinato una segnalazione non reale,non è detto che sia debi specie per auto così nuova,trattasi del primo caso,tenete presente che a stare a 45 gradi come è stata a mare da me non è un toccasana per la centralina ....anzi
 
lukameraweb ha scritto :

può essere che abbia immagazzinato una segnalazione non reale,non è detto che sia debi specie per auto così nuova,trattasi del primo caso,tenete presente che a stare a 45 gradi come è stata a mare da me non è un toccasana per la centralina ....anzi

è la prima volta che mi da questo erroer, er quanto riguarda il caldo, la mia è sotto il sole da mattina a sera quando salgo il termometro mi segna 38 e a volte anche 40 gradi...mah speriamo non sia niente di grave e dispendioso...ho provato nell'ultima ora ad accenderla 4 volte lei si accende tutto normale ma la spia non vuole spegnersi... :mecry2)
 
A me è successo in settimana. Mi fermo ad un incrocio e la macchina si spegne segnalando avaria motore. Dopo molti tentativi riesco ad accenderla, ma la spia rimane accesa ed il messaggio sul cruscotto. Faccio 600 metri e appena mi rifermo al semaforo mi si rispenge il motore: ho dovuto chiamare il carro attrezzi.

Responso dell'examiner: malfunzionamento sensore di giri. Per un pezzo da 38 euro ne ho spesi 160 di euro.

Mi sono guardato il dte per capire come funziona il sistema di accensione e ragazzi la lista dei sensori e centraline per i vari controlli sull'iniezione è veramente lunga: la cosa che mi scoccia è che basta un sensore che non funziona e la centralina blocca tutto.
Troppa elettronica in queste auto di oggi: una volta con un carburatore e 10 fili la macchina andava o alla peggio andava un po' male se succedeva qualcosa. Oggi secondo me siamo andati avanti con 'l'elettronica ma ne siamo diventati anche "vittime indifese".

Ciao a tutti e scusate per la mia opinione ma sono ancora un po teso per l'accaduto.
 
Ho provato a mettere in moto poco fa, ebbene dapprima la spia restava accesa, sono partito ho tirato un pò un paio di marce e nessun problema, mi fermo spengo l'auto dopo qualche secondo la riaccendo e la spia scompare...... :confusbig) boh non so che dire, forse è il caldo ? oppure i lsegnale che qualcosa non va, ripensandoci è da un pò di giorni che quando accelero sento ogni tanto un leggero sussulto come che per alcun e frazioni di secondo non ci fosse un'alimentazione adeguata al motore...mah mi rassegno e lunedi la porto dal mio mecca e sentiam oche dice
 
SpeedyAfa":b5k2hvwj ha detto:
se fosse il tubo intercooler vedrei molto fumo anche a basse velocità giusto ?
uhm non è affatto detto.
PEr i costi, non so dirti con precisione
 
Se può aiutare ad aumentare la confusione posso dirvi che a me la spia si è accesa subito dopo il primo lavaggio! Immaginate.... :eek:o) Spenta e riaccesa, da allora tutto OK.... (passatemi i dovuti scongiuri)....
 
Sono andato dal mecca, e ho fissato un'appuntamento per mercoledì, mi ha detto di correre tranquillo (la spia da sabato non si è più riaccesa), quindi dicevo..mercoledi' farà una bella diagnosi e speriamo bene :hail) comunque l'auto non mi da problemi va che è una meraviglia.Vi saprò dire nei prossimi giorni
 
CIao ragazzi ebbene ho la diagnosi...che mi ha lasciato molto perplesso...il mio mecca ha controllato con l'examiner e ha riscontrato errore relè principale di cui non capisce bene quale sia forse dell'accensione, ora il messaggio di avaria non la da più da sabato sera scorso...ha detto di correre tranquillo che se dovesse ridarmi il messaggio proverà a verificare ...il mio mecca è bravo lo conosco da molti anni mi ha sempre fatto bei lavori e sopratutto ha avuto sempre la risposta ai problemi ma stavotla.... :confusbig) non so che pensare
 
Io ce l'ho accesa da due anni di continuo e non mi si è mai spenta per quello!prima avevo l'impianto a gas e mi hanno detto che il problema poteva essere quello...in effetti l'ho tirato via perchè era un impianto fatto col :culo) !adesso continua ad accendersi questa maledetta spia ma...la macchina va bene e non mi faccio + di tanti problemi

P.S.Mi hanno detto che potrebbe essere anche il "sensore del battito" che è rotto...non so cosa sia.So solo che costava parecchio quando mi hanno detto se volevo sostituirlo!
 
jxmarco84":3d83j8mn ha detto:
Io ce l'ho accesa da due anni di continuo e non mi si è mai spenta per quello!
(...)
adesso continua ad accendersi questa maledetta spia ma...la macchina va bene e non mi faccio + di tanti problemi
ma con la spia avaria motore, la centralina non è in protezione? Con minori prestazioni?
 
giangirm":3j50i3d8 ha detto:
jxmarco84":3j50i3d8 ha detto:
Io ce l'ho accesa da due anni di continuo e non mi si è mai spenta per quello!
(...)
adesso continua ad accendersi questa maledetta spia ma...la macchina va bene e non mi faccio + di tanti problemi
ma con la spia avaria motore, la centralina non è in protezione? Con minori prestazioni?

No,ti posso confermare che va ugualmente in tutto! :OK) Certo che se era in protezione e mi limitava le prestazioni non la tenevo così.A tutto c'è un limite...
 
Anche a me la centralina non è andata in protezione e non ha dato mai problemi, da due settimane non mi ha dato più nessun errore. Il mio mecca dice che l'examiner da errore relè principale enon sa neanche lui bene cosa sia...siam omessi bene raga :asd)
 
Top