Ciao a tutti,
dopo aver riesumato la mia nasona - benza ts120 - dopo circa 3 anni di fermo in garage, ora, ogni tanto, si accende la spia di "avaria controllo motore".
L'auto va bene, non strappa, non ha cali di potenza o altre anomalie, nonostante il fermo importante... ad un controllo con l'examiner sono risultati i seguenti errori:
1177 - Regolazione carburante troppo magra a lungo termine
1178 - Compensazione dell'alimentazione a lungo termine troppo magra
Il mecca dice un problema di carburazione, forse risolvibile con la sostituzione del debimetro, che, parole sue, sulle 147 benza è spesso causa di questo tipo di malfunzionamenti. Altri escludono assolutamente il debimetro e suggeriscono la sonda lambda....? :ka)
La spia si è accesa tre volte, sempre in condizioni differenti; la prima è stata resettata dal mecca, la seconda volta si è accesa e al successivo avvio dopo circa 4 ore era spenta, la terza volta non si è più spenta, l'auto ora è ferma in garage in attesa di andare in officina.
Non so se possano essere causa/concausa:
- l'auto ha 160.000 km e candele ancora da cambiare :sadomaso)
- il mecca dice che c'è anche la guarnizione della marmitta - immagino intendesse i collettori - da sostituire (si sente un lieve "sfiato").
- nel serbatoio c'era ancora un pò di benzina vecchia di tre anni e al momento ho consumato solo un serbatoio di benza (con la nasona faccio solo casa-lavoro circa 15km a/r): potrebbe essere che un additivo per la pulizia degli iniettori possa sortire un qualche effetto positivo?
Se qualcuno ha avuto un'sperienza analoga è il benvenuto
Tnx
Buon W/E a tutti!
dopo aver riesumato la mia nasona - benza ts120 - dopo circa 3 anni di fermo in garage, ora, ogni tanto, si accende la spia di "avaria controllo motore".
L'auto va bene, non strappa, non ha cali di potenza o altre anomalie, nonostante il fermo importante... ad un controllo con l'examiner sono risultati i seguenti errori:
1177 - Regolazione carburante troppo magra a lungo termine
1178 - Compensazione dell'alimentazione a lungo termine troppo magra
Il mecca dice un problema di carburazione, forse risolvibile con la sostituzione del debimetro, che, parole sue, sulle 147 benza è spesso causa di questo tipo di malfunzionamenti. Altri escludono assolutamente il debimetro e suggeriscono la sonda lambda....? :ka)
La spia si è accesa tre volte, sempre in condizioni differenti; la prima è stata resettata dal mecca, la seconda volta si è accesa e al successivo avvio dopo circa 4 ore era spenta, la terza volta non si è più spenta, l'auto ora è ferma in garage in attesa di andare in officina.
Non so se possano essere causa/concausa:
- l'auto ha 160.000 km e candele ancora da cambiare :sadomaso)
- il mecca dice che c'è anche la guarnizione della marmitta - immagino intendesse i collettori - da sostituire (si sente un lieve "sfiato").
- nel serbatoio c'era ancora un pò di benzina vecchia di tre anni e al momento ho consumato solo un serbatoio di benza (con la nasona faccio solo casa-lavoro circa 15km a/r): potrebbe essere che un additivo per la pulizia degli iniettori possa sortire un qualche effetto positivo?
Se qualcuno ha avuto un'sperienza analoga è il benvenuto
Tnx
Buon W/E a tutti!