Spia Airbag

fargate

Nuovo Alfista
6 Luglio 2007
17
0
1
Garbagnate Milanese (MI)
Salve ragazzi, da quanto ho potuto capire dal forum dei problemi, il fatto di essersi accesa la spia dell'airbag potrebbe essere solo un problema del cavetto sotto il sedile. Io l'ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia (non alfa) e con il computer ha visto che segnala anomalia sul airbag frontale e quello a tendina laterale del passeggero. quello frontale aggiustando un po il cavetto e' sparito quello laterale nn aveva tempo di vederlo e dovro' ripassare, ma secondo voi e' sempre un anomalia oppure potrebbe esserci davvero un problema. a qualcuno di voi e' gia' capitata questa cosa?grazie

simone

damicochris":n10ovec8 ha detto:
Comunque a me per sempio era saltata la centralina airbag e ho dovuto cambiarla :OK)

A me hanno dovuto sostituire il cablaggio perchè avevano incastrato il cavo tra due lamiere e si era interrotto.

fargate":1mpeht9b ha detto:
quello laterale nn aveva tempo di vederlo e dovro' ripassare, ma secondo voi e' sempre un anomalia oppure potrebbe esserci davvero un problema. a qualcuno di voi e' gia' capitata questa cosa?grazie

simone

Allora per quello a tendina puoi controllare da solo: Apri il portellone, guarda dentro lo "sportellino" in moquet, quello da dove si raggiungono i bulloncino per smontare il fanale posteriore, oltre ai fili che vanno al fanale c'è ne un altro giallo unito da un connettore, tiralo fuori stringi bene tale connettore (meglio se lo fascetti ben forte) e vedi se la spia si spegne, naturalemnte ora che ci sei fai lo stesso con quello dell'altro lato. Io ho risolto così. Cmq la mia è una serie 0 con so tu cos'hai e se eventualmente nelle restyling si trova nello stesso posto, ma credo proprio che si trovano nello stesso posto.

sast147":1pyvbrxs ha detto:
Allora per quello a tendina puoi controllare da solo: Apri il portellone, guarda dentro lo "sportellino" in moquet, quello da dove si raggiungono i bulloncino per smontare il fanale posteriore, oltre ai fili che vanno al fanale c'è ne un altro giallo unito da un connettore, tiralo fuori stringi bene tale connettore (meglio se lo fascetti ben forte) e vedi se la spia si spegne, naturalemnte ora che ci sei fai lo stesso con quello dell'altro lato. Io ho risolto così. Cmq la mia è una serie 0 con so tu cos'hai e se eventualmente nelle restyling si trova nello stesso posto, ma credo proprio che si trovano nello stesso posto.

:grazie) , ho riportato queste note in faq :OK)

Prego! Spero di essere stato utile a qualcuno! Cmq volevo aggiungere che l'Examiner dava come problema (+o-): "Errore airbag laterale a tendina lato guida - eccessiva carica esplosiva" non da come errore un falso contatto. Supportato dal fatto che, sistemando il connettore, la spia viene annullata dall'Examiner, cosa che non avverrebbe se ci fosse ancora il problema. Poi aggiungo visto la facilità di raggiungere tali connettori (laterali a tendina) consiglio anche a chi non ha avuto questo problema di fascettarli lo stesso per prevenire e non avere il problema, eventualmente, di portare l'auto un officina e resettare la spia con l'Examiner, visto che comunque alcune officine se lo pagano pure l'utilizzo anche se solo x 1 minuto netto!!!

La mia recentemente comprata usata, i furboni me l'hanno venduta con la spia avaria airbag accesa :mad2)
nel forum solitamente si legge che è un problema di contatti specialmente x le 3p sono i contatti dei sedili anteriori, allora tranquillo di questo segnalo la cosa e mi dicono anche loro che sicuramente era una cavolota :sarcastic) ...
beh collegata all'examiner segnalava problemi ai 2 airbag anteriori (guidatore e passeggero) mi sembra "problemi alla carica esplosiva", prima controllano i collegamenti e gli airbag ma sembravano a posto, beh dopo un paio di giorni hanno risolto sostituendo la centralina airbag, adesso sembra tutto a posto, naturalmente se ne occupato e ha pagato il conessionario dove avevo preso la nasona. :X)

sast147":2iwfhamh ha detto:
fargate":2iwfhamh ha detto:
quello laterale nn aveva tempo di vederlo e dovro' ripassare, ma secondo voi e' sempre un anomalia oppure potrebbe esserci davvero un problema. a qualcuno di voi e' gia' capitata questa cosa?grazie

simone

grazie mille, in questi giorni non riesco a fare la prova, ma entro lunedi' spero di poter provare e vi faccio sapere. grazie ancora

fatta la prova, la mia auto e' del 2001 quindi credo prima serie o serie 0 non so che differenza c'e'. ho contrallato come descritto ma ho trovato un solo filo giallo nei collegamenti del fanale posteriore sinistro, non c'era nulla in quello destro, ho provato a stringere meglio ma nulla, non so se devo staccare la batteria o fare qualche altro passaggio. ditemi voi....

grazie

fargate":3ak7b3o2 ha detto:
ma a parte i due attacchi descritti ce ne sono altri in giro per la macchina?

Sotto il sedile sia lato guida che passeggero c'è quello per l'airbag laterale incassato nello schienale del sedile.

Vediamo se riesco ad elencarli tutti.

1 sotto l'aibag montato sul volante

2 dietro al cassetto portaoggetti (airbag passeggero)

3 2 spinotti sotto ai sedili dx e sx

4 2 spinotti dentro al vano che serve per cambiare le lampade posteriori (uno a dx e uno a sx)

5 spinottiera attacacata al sensore d'urto che si trova davanti al tunnel centrale.