Spia airbag [Risolto] ...forse

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ciao a tutti, oggi mi è successo per la prima volta (20.000km circa), mi rimane accesa la spia airbag guidatore (quella rossa di fianco a quella arancione del passeggero), le spie fanno il normale check, ma appena si spengono tutte si riaccende quella lato guida. Da ignorante questo lo associo al gran caldo che fa da me, la macchina è stata tutto il giorno sotto il sole cocente e verso le 15.00 quando ho preso la macchina notando la spia mi dava la temperatura a 48.5°, sarà questo il problema? Ora è parcheggiata all'ombra di un palazzo, è possibile che con il fresco ritorni tutto com'era? Ho notato anche che un pò il lato sinistro del BC è leggermente sbiadito ma questo so per certo che è dovuto al caldo e con il fresco "dovrebbe" tornare come prima. Il BC non mi da nessun messaggio di avaria all'airbag, solo la spia accesa.

Pardon :hail) me ne sono accorto subito dopo averlo scritto, anche se il problema è leggermente diverso, perchè ieri sera quando ho parcheggiato la macchina era tutto ok, presa pomeriggio è successo come sopra. Quindi in assenza di vibrazioni e sobbalzi, comunque proverò come detto al quel topic. La palla è che alla serie 0 non puoi vedere subito se si è risolto il problema come la restyling perchè nella serie 0 la spia rimane accesa ugualmente ed andrà portata in officina per riallinemanto con Examiner.

sast147":1486f077 ha detto:
Pardon :hail) me ne sono accorto subito dopo averlo scritto, anche se il problema è leggermente diverso, perchè ieri sera quando ho parcheggiato la macchina era tutto ok, presa pomeriggio è successo come sopra. Quindi in assenza di vibrazioni e sobbalzi, comunque proverò come detto al quel topic. La palla è che alla serie 0 non puoi vedere subito se si è risolto il problema come la restyling perchè nella serie 0 la spia rimane accesa ugualmente ed andrà portata in officina per riallinemanto con Examiner.
Esatto, purtroppo devi farlo resettare.
Comunque succede così all'improvviso, anche senza particolari vibrazioni. E' un difetto più comune sulla 3 porte visto che si sposta spesso il sedile, ma succede anche sulla 5 porte.

E' possibile che il caldo abbia causato questo? Se fuori mi segnava 48.5° figuriamocci dentro quanti sono stati! Non è che per caso con il gran caldo il gas dell'airbag abbia preso più volume è mi da questo segnale? Anche se dovesse essere il gas lo stesso non mi si spegne la spia vero? Che Palle!!!!

Non è escluso, anche a me ha iniziato a farlo proprio in coincidenza con il gran caldo.
Di mattina presto, mi pare succeda meno.

Ho cercato di individuarlo sotto il sedile sx ma per la 5 porte è praticamente impossibile, la 3 porte è indubiamente più facile visto che si alzano. Io almeno non lo riesco a vedere. C'è qualcuno che una foto almeno per facilitare l'individuazione? Quello che salta subito all'occhio è lo spinotto bianco (staccato) che si trova anche sotto il sedile dx. Mi sa che non sarà facile indivuarlo. Sapete se sul DTE c'è prospetto di dove si trova? E poi la palla, come già detto prima, è che se ri riesce a trovare sto connettore e si fissa bene, per sapere se si è risolto il problema bisogna andare in officina per resettare con l'Examiner...cazzarola!

Ieri sera è successo una cosa strana: ho messo in moto e spia accesa...vabbè, dopo un pò si spegne per poi riaccendersi per poi rispegnersi definitivamente. Ora io dico: ok al 99% è lo spinotto non fissato bene, ma la spia nella serie 0 una volta accesa per un qualsiasi motivo non dovrebbe rimanere accesa anche dopo aver risolto l'inconveniente per poi essere resettata? E' possibile che alcune nasone serie 0 (rispetto all'anno) si comportino in questo caso come le Restyling? Cioè si ricollega tutto e la spia si spegne? O questo accendi/spegni della spia non è dovuto allo spinotto e mi devo preoccupare?

sast147":1bphlbms ha detto:
Ieri sera è successo una cosa strana: ho messo in moto e spia accesa...vabbè, dopo un pò si spegne per poi riaccendersi per poi rispegnersi definitivamente. Ora io dico: ok al 99% è lo spinotto non fissato bene, ma la spia nella serie 0 una volta accesa per un qualsiasi motivo non dovrebbe rimanere accesa anche dopo aver risolto l'inconveniente per poi essere resettata? E' possibile che alcune nasone serie 0 (rispetto all'anno) si comportino in questo caso come le Restyling? Cioè si ricollega tutto e la spia si spegne? O questo accendi/spegni della spia non è dovuto allo spinotto e mi devo preoccupare?

Nessuno?
Ripeto: alcune volte si accende alcune volte rimane accesa, alcune volte in marcia si accende e si spegne. Ma una volta accesa nelle serie 0 (mia 2003) non dovrebbe rimanere accesa anche se si è ripristinato il contatto? (divuto alle con vibrazioni) :ka)

Sono andato in officina Alfa per risolvere il problema, ma mi hanno detto che si può controllare solo a spia accesa, ok ritornerò.
Oggi la prendo, si accende, mi avvio verso l'officina...si spegne, ritorno a casa sto per parcheggiare...si riaccende (bastarda) ora mi avvio verso l'officina piano piano per evitare forti vibrazioni, sicuro che a 2 metri dall'officina si sarebbe spenda...invece no...ohhhh!!!
Collegano l'Examiner problema: airbag tendina, carica esplosiva alta (+o-) mi fascetta il connettore posteriore (anche l'altro) e resetta. Poteva anche mettere un pò di olio per contatti...vabbè, visto che lo ha fatto in 5 minuti lasciando un lavoro che stava già facendo. Ma io mi ri-ri-ridomando: ma questa spia una volta accesa NON DEVE RIMANERE ACCESA?
P.S. Ci ha messo più a riavviare il Windows98 dell'Examiner (perchè si era bloccato) che a trovare il problema e risolverlo... a 0 €

sast147":cqrgx5jb ha detto:
Poteva anche mettere un pò di olio per contatti...
non credo fosse necessario...
comunque a volte si prendono un po' per questi interventi... dai ti è andata bene :OK)

Comunque rimane un mistero il fatto che si accendeva e si spegheva!!!Possibile che la mia è diversa da tutte le altre? ...mah rimarrà un mistero.