[SPIA AIRBAG] perché ogni tanto mi rimani accesa?

mattec

Nuovo Alfista
15 Settembre 2005
1,952
0
36
Rovereto (TN)
rovermtb.altervista.org
Premesse:
- anche se è un po' che manco ho provato a fare una ricerca, ahimè infruttuosa;
- non sto parlando delle solite false avarie ad accensione auto

Vi espongo il problema:

A inizio novembre ho fatto un incidente (poca roba: un faro da cambiare ed il paraurti anteriore). Riparazione senza grossi problemi.

Tra Natale e Capodanno sono dovuto andare ad Ascoli Piceno per lavoro: al ritorno, per circa i primi 100 km, mi si accendeva la spia dell'airbag a macchina in moto (rimaneva accesa qualche secondo / minuto, si spegnava due secondi, si riaccendeva....). Poi più nulla. Puntualizzo che in quella giornata c'era un bel po' di nebbia (800 km di viaggio nella nebbia in due giorni).

Domenica mattina (sono passati circa 2-3mila km senza alcun problema) lavo la macchina e si accende per tutta la giornata questa maledetta spia.
Ora si è spenta nuovamente (in questi ultimi 3 giorni ho fatto altri 500km e tutto tace).

Ne deduco quindi che il lavaggio abbia causato qualcosa, anche se sono stato come sempre attento a non usare la lancia troppo vicino all'auto.

C'è anche da dire che la batteria sta pian piano passando a miglior vita (anzi, mi devo ricordare di cambiarla :tiè) ).

Mie possibili interpretazioni:
- l'umidità della nebbia / lavaggio ha provocato problemi al sensore (problemi che sono spariti una volta evaporata l'acqua);
- quando mi hanno cambiato il paraurti hanno camblato i cavi non perfettamente e magari ogni tanto ho queste false avarie (anche se sinceramente non so se dietro il paraurti possa passare qualche sensore / cavo dell'airbag).

Insomma: solo un po' di confusione e poche certezze!

:sgrat)
<B>1. Secondo voi cosa può essere a crearmi questi problemi?
2. Al di là che la spia rossa accesa mi dà un po' fastidio, ma secondo voi l'impianto airbag è funzionante?
</B>
Grazie in anticipo a tutti!!

antoboy":2jxj0f3x ha detto:
io sapevo che forse c'è il connettore sotto i sedili che si allenta facilmente ...
quoto; è un problema molto più comune sulle 3 porte (visto che si sposta spesso il sedile), ma a qualcuno è successo anche sulla 5 porte: controlla il connettore sotto il sedile come prima cosa :nod)

mattec":2n2f1onq ha detto:
C'è anche da dire che la batteria sta pian piano passando a miglior vita

Prova a cambiare la batteria, una tensione insufficiente potrebbe provocare falsi allarmi.

mattec":2n2f1onq ha detto:
l'umidità della nebbia / lavaggio ha provocato problemi al sensore (problemi che sono spariti una volta evaporata l'acqua)
Non è da escludere ma in questo caso i problemi sarebbero comparsi subito dopo la riparazione.

mattec":1emmginp ha detto:
2. Al di là che la spia rossa accesa mi dà un po' fastidio, ma secondo voi l'impianto airbag è funzionante?Grazie in anticipo a tutti!!

Spia Rossa dell'airbag???
Ma non è gialla quella dell'airbag?
Quella rossa dovrebbe essere quella delle cinture di sicurezza.

Anche a me è successo che la spia rossa (quella delle cinture di sicurezza) cominciasse a lampeggiare senza alcuna ragione apparente. Al primo tagliando la faccio esaminare.

obelix63":23ivi19t ha detto:
mattec":23ivi19t ha detto:
2. Al di là che la spia rossa accesa mi dà un po' fastidio, ma secondo voi l'impianto airbag è funzionante?Grazie in anticipo a tutti!!

Spia Rossa dell'airbag???
Ma non è gialla quella dell'airbag?
Quella rossa dovrebbe essere quella delle cinture di sicurezza.

Anche a me è successo che la spia rossa (quella delle cinture di sicurezza) cominciasse a lampeggiare senza alcuna ragione apparente. Al primo tagliando la faccio esaminare.

ci sono due spie airbag:
- quella gialla indica "attenzione, che se hai un seggiolino davanti e scoppia l'airbag ti spiaccico il bambino";
- quella rossa indica malfunzionamento dello stesso.

mattec":1w50tawl ha detto:
ci sono due spie airbag:
- quella gialla indica "attenzione, che se hai un seggiolino davanti e scoppia l'airbag ti spiaccico il bambino";

Sai che non me ne ero mai accorto? Grazie per l'avviso... anche io ci farò più caso la prossima volta.

obelix63":sdxwlp74 ha detto:
mattec":sdxwlp74 ha detto:
ci sono due spie airbag:

Sai che non me ne ero mai accorto? Grazie per l'avviso... anche io ci farò più caso la prossima volta.

Tra l'altro sono di forma molto diversa: su quella rossa c'è un omino con un enorme pallone davanti...

Ciao a tutti, anke io ho lo steso problema:
una sera mi si è accesa ed è rimasta accesa x qualke giorno (3 o 4),
poi, mentre camminavo (xkè quando ho messo in moto era accesa) si è spenta... dopo qualke giorno ha iniziato a fare accendi/spegni.... mah!
Un saluto a tutti gli Alfisti!!!! :A) :A)

306 Maxi":1l8nxpjv ha detto:
obelix63":1l8nxpjv ha detto:
mattec":1l8nxpjv ha detto:
ci sono due spie airbag:

Tra l'altro sono di forma molto diversa: su quella rossa c'è un omino con un enorme pallone davanti...

Ed infatti confermo che a me si accendeva proprio quella delle cinture di sicurezza. Comunque l'ho fatto presente all'Alfa e mi hanno detto che mentre l'accensione anomala della spia airbag è un difettto noto, quella dell'accensione della spia delle cinture non la conoscono per niente...

classico,io sono anni che ci convivo.. spesso andando avanti e indietro col sedile nella sua sede l errore sparisce..

niente di grave, se sei in garanzia te lo cambiano,se non lo sei ti consiglio di non fartelo cambiare perchè tanto dopo pochi mesi ricompare

Attenzione Mattec!!! Primo, non toccare assolutamente i connettori col quadro acceso, visto che peggioreresti sensibilmente la situazione avarie. Potresti alla peggio anche causare lo scoppio di uno o più palloni o magari generare errori permanenti in centralina. La batteria alla frutta, molto spesso genera false segnalazioni. Può essere la causa. Hai per caso avuto altre segnalazioni tipo avaria controllo motore et similia?
Anche il discorso connettori può essere concausa. Fai magari un passaggio in officina per verificare il tutto

stesso problema anche a me:ho la nasona da un anno circa,jtdm 120 e da oggi alle 13 circa mi rimane accesa la spia rossa dell'airbag,sono passato in alfa e mi hanno detto che controlleranno con l'examiner,dicono che potrebbe essere un falso contatto:speriamo bene.Quanto mi rompe però!!! :mad2)

aggiornamento: con macchina spenta ho provato a guardare sotto il sedile ed effettivamente era il connettore che non era chiuso bene. l'ho sistemato e nel frattempo ho fatto 3mila km senza altre segnalazioni!!

grazie a tutti, come sempre :OK)