Spia Airbag e Clacson non funzionante

mickex

Nuovo Alfista
15 Aprile 2006
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16
Milano
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio prima di portare la macchina dal meccanico.

é da due settimane che ho la spia dell'Airbag sempre accesa sulla mia 147. Si è presentata dopo lunghe esposizioni al sole con temperatura arrivata persino a 57 gradi.
Credevo fosse qualche sensore a causa del caldo.

Beh....ieri durante un viaggio, la spia si è spenta ma in compenso ha smesso di funzionare il clacson!! :swear)

Da cosa può dipendere?
Potrebebbe costarmi farla sistemare?

datemi qualche idea prima di rischiar di beccare fregature... :grazie)
 
la spia di solito è dovuta a connessione lasca del connettore sotto ai sedili (airbag laterali).
I connettori in questione vanno fascettati e l' errore a volte va resettato da examiner.

Per il clacson verifica il fusibile; ad alcuni comunque si sono rotte le trombe dopo i festeggiamenti dei mondiali :matto)
 
giangirm":296usbg3 ha detto:
I connettori in questione vanno fascettati e l' errore a volte va resettato da examiner.

mi spieghi come fascettare questi connettori? anche la mia è afflitta da questo problema che va e viene...
 
Grazie per la preziosa info.
A questo punto vedrò che problemi ha il clacson...
Purtroppo non ho avuto nulla da festeggiare...almeno avrei avuto un buon motivo :cry:
 
Fascettare i cavi sotto il sedile airbag se non lo si è mai visto conviene farlo fare in alfa, in quanto se vengono messi troppo tirati il problema si ripresenta e dato che l'intervento si fa in circa 2 minuti+examiner conviene. Per il clacson è semplice:
1.guardi il fusibile (dovrebbe essere a posto)
2.sostituisci il relativo relè(teleruttore) (dovrebbe essere questo)
3.non ti resta che sostituire gli strombazzaus
 
questi sono i connettori che ho trovato sotto al sedile lato passeggero..




non capisco cosa bisogna fascettare... a me sembrano ben fissati anche perchè giochi strani non ne hanno :sgrat)
 
Fonzie444":2xgkjpx6 ha detto:
questi sono i connettori che ho trovato sotto al sedile lato passeggero..




non capisco cosa bisogna fascettare... a me sembrano ben fissati anche perchè giochi strani non ne hanno :sgrat)
Il primo è il riscaldamento il secondo è quello degli airbag, in molti tagliano e saldano i due capi per evitare falsi contatti, però se poi devi togliere i sedili bisogna tagliare non propio un gran lavoro :splat) prova smontarli pulirli per bene e passare il ravviva contatti, e poi per fascettare credo si intenda di nastrarli e bloccare per bene i connettori, anche se a te sembrano ben fermi non è detto che in marcia non abbiano un pò di gioco :nod) . Solo non capisco che cosa sia quell'altro fascio di cavi :sgrat)
 
al140":11qgbe5w ha detto:
Il primo è il riscaldamento il secondo è quello degli airbag, in molti tagliano e saldano i due capi per evitare falsi contatti, però se poi devi togliere i sedili bisogna tagliare non propio un gran lavoro :splat) prova smontarli pulirli per bene e passare il ravviva contatti, e poi per fascettare credo si intenda di nastrarli e bloccare per bene i connettori, anche se a te sembrano ben fermi non è detto che in marcia non abbiano un pò di gioco :nod) . Solo non capisco che cosa sia quell'altro fascio di cavi :sgrat)

anche il mio elettrauto mi disse che per risolvere potevo saldare direttamente i fili però non mi sembrava il massimo come soluzione... devo provare a usare lo spray per i contatti
 
Anche a me avevano proposto di tagliare i connettori e saldare assieme i fili, tanto lo smontaggio del sedile è un'evento più unico che raro e in quel caso si potevano dissaldare.

Per fascettare a mio avviso intendono, che scolleghi il connettore, dai una passata con spray apposito e lo riagganci mettendo una faschetta in modo che lo tenga ben fermo e agganciato, in pratica la fascetta va a tener chiuso il connettore, mettendola dal lato dei fili.

In foto si vede:
cavi che credo siano lato sedile e vanno dal connettore verso airbag e resistenze.
connettore airbag
connettore resistenze.
Nella mia che è una 5 porte, indovinate quale lato ha dato problemi?

Ovvio, come qualsiasi cosa che si rompe, è sempre lato passeggero!
Essendo successo una sola volta da quando ho l'auto (dal 2007) con 70K km e passa percorsi in mia mano (all'attivo ne ha 120/125K) posso anche ignorare la cosa, considerato che la sistemazione (diagnosi, ricollegamento ed ammutolimento spia) è stata gratuita.
 
Anche la mia spia ormai è sempre accesa e smanettando i connettori non si spegne ugualmente :cry:
Sarebbe utile poter vedere una foto con i connettori fascettati.
 
A me si è accesa la spia airbag rossa da quando ho disattivato (e poi riattivato) l'airbag passeggero con la chiave.
La macchina era ferma, quindi non credo sia colpa del sensore sotto il sedile..
 
blackosmo":86dgsh9z ha detto:
Anche la mia spia ormai è sempre accesa e smanettando i connettori non si spegne ugualmente :cry:
Sarebbe utile poter vedere una foto con i connettori fascettati.
Per spegnere la spia bisogna comunque passare da examiner o da fiatecuscan con apposito cavo. Io per provare se il mio cavo modificato funzionava provai a scollegare l'airbag del guidatore. Dopo averlo ricollegato la spia è rimasta accesa fino a che non ho cancellato con il PC l'errore :OK) Ragazzi risolvete il problema assolutamente, in caso di incidente con quella spia NESSUN airbag è in funzione, credete davvero che sia meglio girare con quella spia e non farci caso ?
 
Sulla mia GT invece mi si e' accesa la spia per 2 giorni. Nastrato il connettore la spia si e' spenta da sola. Forse l'errore e' in memoria ma la spia e' spenta.
 
Da me era accesa anche la spia però dopo poco tempo ho cancellato io l'errore spegnendola quindi non so se si sarebbe spenta comunque
 
al140":23ppz5ly ha detto:
Ragazzi risolvete il problema assolutamente, in caso di incidente con quella spia NESSUN airbag è in funzione, credete davvero che sia meglio girare con quella spia e non farci caso ?

Io ci faccio caso eccome. E' successo sabato, che più per curiosità che altro, ho girato la chiave per disattivare l'airbag passeggero.
Si è accesa la spia rossa. Poi ho riattivato l'airbag. e la spia resta accesa.

Fino a 2 giorni fa era tutto ok, vorrei capire perchè è successa sta cosa..
Ho paura ad andare all'Alfa :afraid)
 
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