Spessore pastiglie posteriori

giakomino

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
15,984
0
36
Bologna
www.147virtualclub.it
ecco un quesito forse un pò strano.... qual'è lo spessore delle pastiglie posteriori da nuove?

e quando sono da cambiare??

è possibile che vadano cambiate prima delle anteriori? :sgrat)

che vadano cambiate prima è molto molto strano,di solito sono quelle che si consumano di meno,visto che il peso in frenata si scarica sull'anteriore........

giakomino":1s62yn8p ha detto:
se ne era parlato ed a qualcuno (pochi) è successo, ma non ne ricordo la ragione.
Lo spessore esatto da nuove non lo so, ma molto simile a quello delle anteriori.
Io ho cambiato le ant a 40k (forzatura dell' assistenza) e fra poco;
le posteriori a 89k

giakomino":o5zjdqmp ha detto:
ecco un quesito forse un pò strano.... qual'è lo spessore delle pastiglie posteriori da nuove?

e quando sono da cambiare??

Le ho cambiate giusto giusto stamattina!!! :asd) :asd)

Faccio parte di quei pochi che hanno cambiato le pastiglie posteriori prima di quelle anteriori :mecry)
Effettivamente la cosa è molto strana, solitamente ogni 2 cambi delle ant. si cambiano 1 volta le post. ma il meccanico mi ha detto che la "colpa" è del ripartitore elettronico della frenata. A seconda dello stile di guida e del tipo di strada (salita/discesa) tende a frenare di + le ruote post.!!! Sarà vero? :ka)

Dato che me le ha cambiate davanti, posso dirvi che lo spessore da nuove, è all'incirca di un paio di centimetri. :shrug03)

Mi ha ingrassato anche i perni delle pinze, colpevoli del tunk tunk al posteriore (almeno nel mio caso). :elio)

Il tutto per la modica cifra di: 90 Euro!!!!!!! :jaw) :schok) :eek:o)

Attenzione, secondo lui, mi ha fatto pagare solo il costo delle pastiglie e non si è preso niente per la manodopera!!!! .....io ho i miei dubbi, 90 €. son troppi solo per un paio di pastiglie! :wall) :wall) :wall)

peppe255":2l8e0a9x ha detto:

Attenzione, secondo lui, mi ha fatto pagare solo il costo delle pastiglie e non si è preso niente per la manodopera!!!! .....io ho i miei dubbi, 90 €. son troppi solo per un paio di pastiglie! :wall) :wall) :wall)

cazzata madornale, le pastiglie posteriori vengono 30€.... quindi 60€ e non 90€... :nono)

peppe255":3rqqlf6y ha detto:

Sono troppi di sicuro solo per le pastiglie, fai conto che devo montare le anteriori (quindi più care) della ctf (quindi "racing") a 100 euro contando anche la manodopera... il pezzo in sè per le posteriori sarà sui 50 euro...

peppe255":28pspyjt ha detto:
le posteriori le ho pagate 76 manodopera compresa (assistenza non Alfa)

giusto ieri ho fatto il tagliando dei 40000
mi ha cambiato proprio le posteriori, 65,65 euro più IVA = 78,78!
officina ufficiale Alfa (non il conce)

Tranquillo è normale, è capitato anche a me. :asd)

Di solito capita a chi frena in anticipo dosando la frenata.

La frenata così è molto lunga anche se SOFT.

Le pastiglie anteriori la gradiscono perchè sono piu grandi e i dischi sono autoventilanti, per cui la temperatura sale molto lentamente perchè il calore viene dissipato.

Le pastiglie posteriori la gradiscono molto meno restano attaccate ai dischi per molto tempo sono più piccole e quindi si riscaldano di più delle anteriori e i dichi sono pieni.

Ergo maggior usura del posteriore rispetto all'anteriore. ;)

Gli ingegneri, mediamente, prevedono una frenata più agressiva ma più breve, che usura le pastiglie e i dischi in maniera più omogenea tra anteriore e posteriore.

Ciao :OK)

NickBari":xedzh8p0 ha detto:
Tranquillo è normale, è capitato anche a me. :asd)

Di solito capita a chi frena in anticipo dosando la frenata.

La frenata così è molto lunga anche se SOFT.

Le pastiglie anteriori la gradiscono perchè sono piu grandi e i dischi sono autoventilanti, per cui la temperatura sale molto lentamente perchè il calore viene dissipato.

Le pastiglie posteriori la gradiscono molto meno restano attaccate ai dischi per molto tempo sono più piccole e quindi si riscaldano di più delle anteriori e i dichi sono pieni.

Ergo maggior usura del posteriore rispetto all'anteriore. ;)

Gli ingegneri, mediamente, prevedono una frenata più agressiva ma più breve, che usura le pastiglie e i dischi in maniera più omogenea tra anteriore e posteriore.

Ciao :OK)
ué, mi sai che ci hai preso!
Infatti ultimamente vado molto in giro con le mie belle (la ragazza e la :147) :D )
La prima non gradisce la "guida sportiva" e quindi sono molto dolce nel comportamento stradale, frenate comprese.
Certo, quando sono da solo con la seconda... :OK) :26) )

demifoti":htzk6jxi ha detto:
Bhe con € 78,78 ci siamo quasi :sarcastic)

diciamo che ha arrotondato il prezzo delle pastiglie a 80 e si è preso 10€ per la manodopera!!!

Però che para :backb) il meccanico :member) officina Alfa Autorizzata

:ciao)

peppe255":2g6tqcmn ha detto:
demifoti":2g6tqcmn ha detto:
Bhe con € 78,78 ci siamo quasi :sarcastic)

diciamo che ha arrotondato il prezzo delle pastiglie a 80 e si è preso 10€ per la manodopera!!!

Però che para :backb) il meccanico :member) officina Alfa Autorizzata

beh, considerando che la manodopera va a 30 euro all'ora ti avrà fatto uno sconto di 10-15 euro.
Certo che vantarsi così spudoratamente di non essersi pagato la manodopera...
i prezzi mica se li inventano, li prendono dal listino Alfa (l'ho visto fare io al mio meccanico). Hanno tanto di codice ecc ecc, non si dovrebbe poter imbrogliare se poi ti fanno la fattura come l'hanno fatta a me.

Sulla mia 156 bz le post hanno durato quanto le anteriori, 75000 km. Come importo non so, perchè abbiamo fatto un tagliando, cambiato le pastiglie e davanti anche i dischi.... quindi non è stato molto economico.

Re: anch'io dovrò

mike1.9jtd":6wa3jccq ha detto:
cambiare prima le posteriori e il mecca mi ha dato la stessa speigazione, stile di guida e ripartitore di frenata elettronico. :p
Almeno su una cosa siamo d'accordo :lol: :lol:

visto che sul prezzo non si è capito chi ruba di più!!!!!

:asd) :asd)

squalettoge":xe1jf4kl ha detto:
gia che ci sei .. le anteriori??? :D

Ti interessa la mot. 1.9 Jtd ?
Se si:
Spessore Originale:18mm (ma asono più grandi delle post.)
Produttore Primo Impianto: ATE
Codice ricambio ferodo:FDB1052
Costo: ~70€ (Ferodo Premier o roba del genere).
Plus:
Spessore disco autoventilato: 22 mm
Spessore minimo tollerato: 20.2 mm

albiz_1999":17k5pjzb ha detto:
squalettoge":17k5pjzb ha detto:
gia che ci sei .. le anteriori??? :D

Ti interessa la mot. 1.9 Jtd ?
Se si:
Spessore Originale:18mm (ma asono più grandi delle post.)
Produttore Primo Impianto: ATE
Codice ricambio ferodo:FDB1052
Costo: ~70€ (Ferodo Premier o roba del genere).
Plus:
Spessore disco autoventilato: 22 mm
Spessore minimo tollerato: 20.2 mm
Vado un po' OT (dischi anteriori anzichè post :asd) )
Oggi ho cambiato le pastiglie ant. (ho messo la terza serie) ma non i dischi.
Il mecca dice che c'è un po' di scalino, ma possono durare fino al prossimo cambio pastiglie (ipotizzo ai 160.000 km), anche perchè il costo della coppia dischi ant (1.9 jtd) è 250 (manodopera compresa).
Alcune domande:
- pensate che ci arriverò veramente ?

- già qualcuno mi aveva risposto, ma oltre a una misura dello spessore col calibro, come mi rendo conto che i dischi stanno finendo ? Le pastiglie le vedo e se non le vedessi sentirei comunque le grattate... Col disco finito invece ?! :aeh)

- Pensate anche voi che il mecca abbia preso un abbaglio sul prezzo ?