spegnimento improvviso auto, poi ripartita [risolto]

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
ero in autostrada e di botto il contagiri schizza a zero poi ritorna sui giri a cui era e quindi fa un paio di vole su e giu, vedo la spia accasa del motore, ma nessun segnale o anomalia, do gas ma non fa nulla si spegne.. per foruna riesco ad accostare.. spengo riaccendo e nulla, aspetto un po riprovo e nulla riaspetto ancora e riprovo un paio di volte e si riaccende e senza anomalie torno a casa ... la riprendo dopo un paio di giorni x un breve spostamente e come nn fosse successo nulla... ora lo so che dovrei andare quantomeno x vedere che errore ha memorizzato... ma che puo essere?? a me 'e subito venuto in mente il sensore dei giri... 'e difficile da sostituuire da soli? nn rammento dove ho infilato il dte.... se no altre idee?? (egr tappata)
 
mm anche a me viene in mente il sensore di giri.
di per sé non dovrebbe essere una cosa impossibile, ma non mi ricordo dove è messo, se in una posizione umana oppure no...
prova a fare un giro su eper online se non trovi il dte ...
 
dietro .
sensoregiri.jpg

0bbbf91d3b69a0997eb15667edc60208_big.jpg

:spin)
 
quindi come immaginavo, di per sé è una cavolata, immagino però che data la posizione vada fatto da sotto, col ponte...
 
però al 70% immagino non sia facilmente smontabile da sopra a meno di smontare mezza macchina... mentre col ponte immagino (ripeto, immagino, non affermo!) sia molto più facile e rapido.
EDIT: sensore di fase e sensore di giri sono due cose diverse. uno è "su" una ruota dentata della distribuzione, uno "sul" volano.
poi ok sono entrambi dei sensori a effetto hall e hanno la funzione di contare impulsi.
ma non sono lo stesso sensore
 
si, senza il ponte viene un po male.. Soprattutto perchè non c'è spazio per mettere le mani..
 
diagnosi sensore posizione albero motore, indi avevo visto giusto, grazie a questi anni passati a leggere qui :clap) :clap) :clap) :clap) , alla fine la porto dal meccanico dove ho fatto diagnosi.
Con il meccanico si discuteva sulla posizione se e' dietro o davanti al volano che nn si ricordavano bene.. suggeriro dietro :D
l'altro sensore (albero a camme) mi han detto che e' piu un macello sostituirlo...ve tirata giu la distribuzione
 
I sintomi del sensore giri difettoso li conosco, ma quelli del sensore fasatura albero camme no, qualcuno li sà?
 
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