spedire in contrassegno

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
758
0
16
38
(ca)
ciao a tutti!!
sto vendendo alcune cose su subito.it e molto spesso mi chiedono spedizioni in contrassegno però non ho mai fatto spedizioni così...
qualcuno di voi ha mai spedito in contrassegno?
mi posso fidare? che rischi corro?

grazieeeee :)
 
il rischio è quello di acchiappare il classico tizio che prima vuole l'oggetto in vendita, ma che poi una volta ricevuto l'oggetto del suo desiderio lo rifiuta facendolo tornare indietro perchè ha cambiato idea.
spesso paghi non solo il costo della spedizione + contrassegno, ma in caso di ritorno anche le doppie spese.
Tralascio che per avere il denaro devi attendere abbondanti 15-20 giorni se non 1 mese.

Personalmente non spedisco mai in contrassegno viste le teste che ci sono in giro e le tempistiche d'accredito.

p.s. chiaramente il contrassegno ha un costo aggiuntivo rispetto ad una normale spedizione.
 
DevilBoss86":3j54gf1m ha detto:
il rischio è quello di acchiappare il classico tizio che prima vuole l'oggetto in vendita, ma che poi una volta ricevuto l'oggetto del suo desiderio lo rifiuta facendolo tornare indietro perchè ha cambiato idea.
spesso paghi non solo il costo della spedizione + contrassegno, ma in caso di ritorno anche le doppie spese.
Tralascio che per avere il denaro devi attendere abbondanti 15-20 giorni se non 1 mese.

Personalmente non spedisco mai in contrassegno viste le teste che ci sono in giro e le tempistiche d'accredito.

p.s. chiaramente il contrassegno ha un costo aggiuntivo rispetto ad una normale spedizione.
Tutto giusto, a parte che il costo del contrassegno lo carichi sulla spesa di spedizione al cliente, oppure fai la spedizione in porto assegnato, cioè paga tutto lui...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
porto franco = spedizione a carico del mittente
porto assegnato = spedizione a carico del destinatario

un po come dire: usiamo termini difficili per esprimere concetti semplici. però è la terminologia corretta :D
 
rdieci":2agc2vka ha detto:
porto franco = spedizione a carico del mittente
porto assegnato = spedizione a carico del destinatario

un po come dire: usiamo termini difficili per esprimere concetti semplici. però è la terminologia corretta :D
Scusate, deformazione professionale... :-D

Comunque spedendo a carico del destinatario il vantaggio è che se lui non paga non becca la merce...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
stavo per dirlo io, poi ho notato che non parla di contrassegno, ma solo di spedizione a carico del destinatario e ho dunque pensato che ti sei già fatto pagare la merce e dunque le spese sostenute le scali da li.

poi però ho capito che non ha senso... se uno ti paga in anticipo la merce ti paga anche le spedizioni.

attenti al contrassegno, l'ultima volta che l'abbiamo utilizzato a lavoro ci abbiam rimesso un'ottantina di euro (+ IVA) in un colpo solo!
 
Se fate tra privati vi sconsiglio il contrassegno, non vi conviene, ed il p/ass vale la pena tra le aziende, in quanto di solito quello che paga la spedizione ha un abbonamento col corriere per cui la sped gli costa meno.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
gli 80 euro a cui mi riferisco io son con contratto non con spedizione privata. merce ingombrante verso la sardegna.

una quarantina di euro per l'andata e altrettanti per il ritorno. era già successo, ma per cifre ridotte, da quel giorno accettiamo solo bonifici anticipati
 
garnik85":2ccym1wn ha detto:
ciao a tutti!!
sto vendendo alcune cose su subito.it e molto spesso mi chiedono spedizioni in contrassegno però non ho mai fatto spedizioni così...
qualcuno di voi ha mai spedito in contrassegno?
mi posso fidare? che rischi corro?

grazieeeee :)

concordo sul rischio di mancato pagamento alla consegna (il destinatario cambia idea), ma a me per quei 3-4 casi che ho avuto non è successo.

C'è un costo aggiuntivo, a prescindere dal tipo di spedizione che fai (raccomandata1, paccocelere ecc) e lo carichi sul totale dopo aver concordato la cifra con l'acquirente. D'altronde, trattandosi di una compravendita tra privati, se l'acquirente vuole la garanzia di pagare solo al ricevimento della merce è giusto che paghi il sovrappiù.
 
erano proprio le risposte che volevo sentire...
molti insistono sul contrassegno x avere maggiore sicurezza, ma anche il venditore vuole la sua...
ho sempre spedito con pagamento anticipato, e x evitare cattive esperienze ho sempre rifiutato il contrassegno... :OK)
 
garnik85":1smz6fhj ha detto:
erano proprio le risposte che volevo sentire...
molti insistono sul contrassegno x avere maggiore sicurezza, ma anche il venditore vuole la sua...
ho sempre spedito con pagamento anticipato, e x evitare cattive esperienze ho sempre rifiutato il contrassegno... :OK)
Per stare dalla parte del giusto, pagamento anticipato con paypal e siete tutti più tranquilli...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
olikver":giesujqr ha detto:
garnik85":giesujqr ha detto:
erano proprio le risposte che volevo sentire...
molti insistono sul contrassegno x avere maggiore sicurezza, ma anche il venditore vuole la sua...
ho sempre spedito con pagamento anticipato, e x evitare cattive esperienze ho sempre rifiutato il contrassegno... :OK)
Per stare dalla parte del giusto, pagamento anticipato con paypal e siete tutti più tranquilli...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
la stessa cosa che ho proposto all'ultimo acquirente che mi ha contattato...
anche (bastardi) la loro parcella se la prendono, l'acquirente è tutelato...
 
è il venditore che non è tutelato con paypal :nod)

pure su ebay c'è una spiegazione, paypal non è proprio sicurissimo per il venditore. se l'acquirente apre una controversia, tipo inventandosi che non gli è arrivata la merce, è discrezione della banca dell'acquirente (se paypal è appoggiato su un conto bancario o su carta di credito) rendere i soldi, a quel punto la banca poi si rifà su paypal e paypal sul venditore.

è spiegata un po alla carlona, c'è anche una guida su ebay che mi pare spieghi questa cosa
 
rdieci":33s7sjvd ha detto:
è il venditore che non è tutelato con paypal :nod)

pure su ebay c'è una spiegazione, paypal non è proprio sicurissimo per il venditore. se l'acquirente apre una controversia, tipo inventandosi che non gli è arrivata la merce, è discrezione della banca dell'acquirente (se paypal è appoggiato su un conto bancario o su carta di credito) rendere i soldi, a quel punto la banca poi si rifà su paypal e paypal sul venditore.

è spiegata un po alla carlona, c'è anche una guida su ebay che mi pare spieghi questa cosa
purtroppo è vero anche questo...
xò è da vedere anche il tipo di spedizione che è stato scelto...
penso che se uno sceglie (ad esempio) la prioritaria ch non è tracciabile questa "tutela" penso che decada...
 
nono, non centra la spedizione. tu puoi anche aprire la controversia perchè dici che ti è arrivato rotto, oppure hai ricevuto un pacco con un mattone dentro.

è la tua banca che ti rimborsa e non stà ad indagare, ti ridà i soldi e poi si rifà su paypal. da quanto capito è una truffa molto in voga tra acquirenti di certi paesi tipo la malesia. evidentemente in quei paesi le banche rimborsano senza troppi problemi. si specificava infatti di stare molto attenti a venditori malesi che magari ti contattano per molta merce e vuol pagare con paypal.

non voglio fare allarmismi eh, ad oggi paypal è da considerarsi mediamente molto sicuro
 
garnik85":ipselksh ha detto:
anche (bastardi) la loro parcella se la prendono, l'acquirente è tutelato...


Siete sicuri? paypal per quanto mi riguarda è un mezzo sponsorizzato da ebay x una questione di guadagni ed amen!

Il mese scorso ho acquistato una scheda Bip mobile solo che a distanza di 10 giorni ancora non mi era stata spedita.
A quel punto ho aperto reclamo paypal e dopo 3 giorni convertito in contestazione.
A distanza di 1 settimana mi arriva una mail nella quale paypal mi informa che non possono farci nulla perchè tutelano acquisti solo su alcuni siti, Ebay e Kiji per essere precisi.

Bell'inculatura vero?

Menomale che dopo essermi incazzato Bip si decise a spedire...
 
Top