Specifiche ruote da 18"

maverickgt82

Nuovo Alfista
20 Marzo 2005
528
0
16
Chioggia (Ve)
Ciao ragazzi, ho un problema con le ruote che, oltre a essere troppo consumate, perdono anche aria. quindi ho deciso di passare ai 18".
Il problema è che sulla mia non sono previste sul libretto. dovrò farle omologare tramite nulla osta dell'alfa. volevo chiedervi questo, intanto da potermi far fare alcuni preventivi: quali sono le specifiche ? se non erro sono 225 45 18, ma il coefficente di velocità cos'è, 92 ? in che lettera ?
mi sono informato alla momo e loro non fanno 18" per la GT in quanto toccano nel passaruota: io voglio proprio quelli, come diavolo risolvo sta cosa ?

hai la GT e non hai i 18 a libretto....????? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
mi sembra molto strano sei l' unico a cui lo sento dire....io ho il jtd e sul libretto sono omologati....

cmq x il passaruota semplice fatevi tagliare un cm sulla parte piu sporgente del materiale fonoassorbente sul passaruota, io con 18" e assetto originale jtd molto ma molto molle.... :KO) anche in 5 nessun problema....non tocca piu ...... :OK)

attenzione solo un cm non di piu....ocio.... :ciao) :ecora) :muaha)

Esattamente
poniamo tu abbia un pneumatico 225/45 ZR 17 92

225 larghezza battistrada ; 45 spalla pneumatico(ma il dato è il rapporto tra questa e la larghezza battistrada ovvero in questo caso è il 45% cioè 101,25 mm); 17" cerchi; 92 indice di carico
EDIT:HO CORRETTO IL CERCHIO é 17" no 18"

Per quanto riguarda il coefficiente di velocità:
T=180km/h si intende la velocità max raggiungibile con quel pneumatico
H=210
V=240
W=270
Z=oltre i 270

Spero di non sbagliare ma mi sembra così...

Inoltre trovi 3 numerini in un ovale che ti indicano la data di fabbricazione del pneumatico es: 454 45 sta per la settimana 4 per l'anno 2004 !!!

no no la misura è giusta.

ma allora che diavolo devo prendere ?
225-45-18 e poi ? cosa vuol dire zr ?
qual'è il coefficente di carico che devo mettere ?
qual'è la lettera per la velocità ?

queste non sono cose che posso scegliere io, devo corrispondere al libretto. leggete sui vostri, please.

riguardo il fatto che la mia non lo riporta: è una preserie, è uscita di fabbrica nel dicembre 2003. al tempo non erano previsti.

Chiedo scusa l'indicazione errata è partita da me il 225/40 è su cerchi 18"
il 225/45 è su cerchio 17" ovviamente per una questione di proporzioni resta salvo tutto il resto...
Per rispondere a Maverik tu devi preoccuparti all'acquisto esclusivamente di 2 cose (oltre al prezzo ;) )
1- che i pneumatici che acquisti siano ovviamente per il tuo cerchio e ancora più ovviamente indicati sul libretto di circolazione.
2- che il fattore velocità Zr ad esempio sia quello indicato sul libretto o superiore ..quindi se hai il Vr vabene sia il Vr che il Wr cioè il superiore o lo Zr addirittura..(la prima lettera è il fattore velocità vedi tabella prima indicata e R significa radiale)

Per info più dettagliate :
http://www.gommadiretto.it/Reifenbezeichnung.html

Verissimo Giakomino infatti il secondo numero è una percentuale ..
però credo proprio che 225/45 non ci sia.....

Confermo la misura da 18" per la nostra gattona è 225/40. L'indice di velocità ora non lo ricordo, guardo appena posso sul libretto...
Strano che non ci sia l'omologazione, quando hai comprato la tua maverick? Perchè qualcuno qui aveva scritto che le prime GT non avevano a listino i cerchi da 18", magari rientri in quel caso lì...

come è possibile che tu abbia un GT senza i 18" a libretto.....sei sicuro?????

guarda che sei il primo che sento????

a me pare molto strano???? :elio) :sgrat)

SKIXXO GT 1.9 JTD":1p3qgqqa ha detto:

Anche la mia nn ha la specifica dei cerchi da 18" sul libretto..... :KO)
Sono le prime prodotte e non erano ancora omologate per portare il 18"

giakomino":3pynfpol ha detto:
alexone85":3pynfpol ha detto:
raga e /40... almeno sulla macchina del babbo nn e un alfa ma lui ha i 225/40 R18...

vabbè ma che centra... ad esempio sulle 147 con nulla osta viene dato 225/35R18.... non c'è una sola misura corretta per tutte le auto...

Io ho mandato la lettera per richiedere il nullaoista alla gomma 225/40 R18... Speriamo che mi passino l'omologazione...

FabioGT":1ht0e9ox ha detto:
SKIXXO GT 1.9 JTD":1ht0e9ox ha detto:

Anche la mia nn ha la specifica dei cerchi da 18" sul libretto..... :KO)
Sono le prime prodotte e non erano ancora omologate per portare il 18"

quando l' hai comprata????? :OK)

io so che le prime come la mia non avevano l' optional dei 18".....ma arrivo dopo.....cmq io l' ho ordinata in gennaio, mi è arrivata i primi di aprile 2004 e sono omologati????? :asd)

la mia è uscita è stata omologata in dicembre 2003.
io l'ho presa semestrale in luglio.

quindi, prima di fare cose strane, dovrei richiere il nulla osta, poichè sta all'alfa dirmi che coefficente di velocità è necessario, giusto ? in teoria dovrebbe darmi le stesse specifiche vostre, ma non si sa mai...

intanto uso questa indicazione per i preventivi: 225/40 ZR 18. ok ?