spazi di frenata

chris_laser

Nuovo Alfista
18 Giugno 2007
554
0
16
44
Fra i monti BL-UD
Ciao a tutti. è da un po' che ho un dubbio: mi pare che la nasono feni meno. Ora non so se è una mia impressione dovuta al fatto che mi ci sono abituata (prima avevo una seat arosa e appena salita sulla 147 mi sembrava inchiodasse);al fatto che ho valutato male la velocità a cui andavo o se effettivamente si siano allungati gli spazi.

Qualcuno di voi può gentilmente dirmi se e quali prove è possibile fare?
Premetto che non avvero nessuna sensazione strana, solo mi sembra freni meno. :shrug03)

grazie ;)

Controlla le pastiglie, se sono ok ma non ti senti ancora tranquilla fai fare lo spurgo dell'impianto idraulico.. Se anche lì è tutto ok fai un giro su un una punto prima serie e poi torna sulla 147, vedrai che frena :asd)

Ok, grazie x l'augurio.... :tiè)

Ma dal tono delle vostre risposte mi pare di capire che siano solo paranoie mie....
Ps le pastiglie posso vederle io se sono ok? come? meglio che la porti da qualcuno....

chris_laser":20kko5fg ha detto:

Ma dal tono delle vostre risposte mi pare di capire che siano solo paranoie mie....
Ps le pastiglie posso vederle io se sono ok? come? meglio che la porti da qualcuno....

non era un augurio... è che frenando con il piede sinistro (se non si è abituati, cosa normalmente vera..) non avendo sensibilità si cacciano delle inchiodate paurose ;)

quella della autodecapitazione era una battuta che voleva sottointendere questo motivo.
Potrebbe non essere una paranoia, anzi potresti avere le pastiglie cristallizzate e per questo frenano meno.. Purtroppo da montate non puoi vederlo ma ti tocca smontarle

chris_laser":3avz6xox ha detto:

le pastiglie le controlli togliendo una ruota (o tra i cerchi in lega sbirciare vicino alla pinza se riesci a vederne il profilo) ma no penso siano già finite (in genere sentiresti "grattare" come un rumore diferraglia. in tal caso si dice in gergo che hai una o più pastiglie sul ferro, cioè base della pastiglia a contatto col disco senza materiale di attrito in mezzo)

La corsa del pedale come ti sembra? uguale a prima op più lunga quando comincia a sentire la riduzione di velocità?

yugs":32lrnhih ha detto:
chris_laser":32lrnhih ha detto:

le pastiglie le controlli togliendo una ruota (o tra i cerchi in lega sbirciare vicino alla pinza se riesci a vederne il profilo) ma no penso siano già finite (in genere sentiresti "grattare" come un rumore diferraglia. in tal caso si dice in gergo che hai una o più pastiglie sul ferro, cioè base della pastiglia a contatto col disco senza materiale di attrito in mezzo)

La corsa del pedale come ti sembra? uguale a prima op più lunga quando comincia a sentire la riduzione di velocità?

uguale a prima, solo mi sembra che "stringa" meno....possibile? :shrug03)

Non credo che siano le pastiglie, hanno 31 mila km...

molto + probabile che se non frena come prima siano i dischi ovalizzati.
Tra l'altro sappiamo come sono i dischi alfa...

Ma per caso hai fatto qualche frenata d'emergenza???

Altra ipotesi è che frenando forte si siamo bruciate le pastiglie.

31.000km e già rovinate non credo,sarà stata una tua impressione perchè oramai abituata alla :inocchio) ,comunque se ti vuoi sentire più tranquilla vai da un qualunque meccanico,di fiducia è meglio,che ti dice lo stato attuale della pasticca e in caso le cambi,inutile poi mettere ricambio originale se fosse da sostituire,spenderesti tantissimo e basta,ti consiglio delle Ferodo o Textar :OK)

Alucard":jx6fwlvz ha detto:
chris_laser":jx6fwlvz ha detto:

non era un augurio... è che frenando con il piede sinistro (se non si è abituati, cosa normalmente vera..) non avendo sensibilità si cacciano delle inchiodate paurose ;)

quella della autodecapitazione era una battuta che voleva sottointendere questo motivo.
Potrebbe non essere una paranoia, anzi potresti avere le pastiglie cristallizzate e per questo frenano meno.. Purtroppo da montate non puoi vederlo ma ti tocca smontarle

eh, lo so, prove già fatte con altre macchine, non credevo di inchiodare così! :asd)

in 40 mila è fattibilissimo cristalizzarle... io le ho cambiate verso i 35 mila. Tutto dipende da come freni e da quanto..Per questo i prossimi dischi saranno dei max, non si incorre + in questo problema

chris_laser":1cvanyqn ha detto:
Alucard":1cvanyqn ha detto:
chris_laser":1cvanyqn ha detto:

eh, lo so, prove già fatte con altre macchine, non credevo di inchiodare così! :asd)

a me è successo sulla Punto a 6000km, le pastiglie bosch di serie sono diventate rumorose e l'auto frenava nettamente meno, tolte si sfaldavano in mano, messe due Ferodo l'auto è cambiata radicalmente