non ci credo...
da repubblica.itSparisce con l'amante
rispunta nel film con De Sica
di GIUSEPPE CAPORALE
PESARO - Dal cinepanettone alla realtà, passando per il paesino di Montecalvo in Foglia. C'è il marito che scappa di casa, l'amante e la crociera di passione. Solo che dentro il film di Natale, l'uomo in fuga è entrato per sbaglio, ripreso in una inquadratura di pochi secondi. Eppure, la sua vicenda è molto simile a quella che interpreta Christian De Sica nell'ultima edizione della saga comico-natalizia.
Già perché, nel borgo marchigiano, di Martino G., 45 anni, commerciante, avevano perso le tracce. Un anno e mezzo fa, era fuggito di casa con un'altra donna, lasciando moglie, due figli e un avviato market nel centro cittadino. In un primo momento, la moglie si era rivolta ai carabinieri denunciando anche un ammanco di cinquanta mila euro dalla cassa del negozio. Di lui, in seguito, si era saputo solo che aveva aperto un ristorante a Santo Domingo. Nulla di più.
Ma nessuno poteva immaginare di vederlo fare capolino tra le immagini del film "Natale in Crociera". E per giunta, sempre in compagnia della donna con la quale era fuggito. Invece, alcuni amici, li hanno riconosciuti entrambi, proprio guardando le scene girate sulla nave. Ed è scoppiato un putiferio. Il brusio del borgo è finito sul giornale locale, e sembra che la moglie ora si rivolgerà ad un avvocato.
"La famiglia si sente offesa e probabilmente tutelerà la sua immagine", commentano in paese. La scena pare sia stata girata la scorsa estate, durante una traversata del Mediterraneo. Nel cast del film oltre a De Sica, Nancy Brilli, Michelle Hunziker e Aida Yespica.
Anche la trama ha il sapore della beffa per il piccolo paesino: un marito che manda in vacanza la moglie e il figlio per star da solo con l'amante e invece li ritrova su una nave da crociera. Ma dal cinepanettone, torniamo alla realtà. Il sindaco di Montecalvo non nasconde l'imbarazzo. "La vicenda la conosco, da anni" spiega Giuliana Valentini "non entro nelle questioni private. Certo è che sembra una strana coincidenza".