Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa "inedita".
Strada in leggera salita, sull'asciutto, breve rettilineo e curvone verso sinistra.
Velocità circa 70 km/h. E' una velocità quasi normale per quella curva, che faccio tutti i giorni a 50/60. Ieri avevo fretta ma a più di 70 non andavo.
Bene, giro lo sterzo per prendere il punto di corda, la 147 imposta la curva e mi accorgo subito che sono in sovrasterzo.
Non mi era mai successo prima: ho la 147 da sei mesi e fino ad oggi tutte le curve "troppo veloci" che prendevo la macchina mi andava in sottosterzo, alzavo il piede e riprendevo subito la buona traiettoria.
Ieri, invece, questo sovrasterzo che non mi aspettavo. Comunque grazie alla sincerità dello sterzo della 147 (viva!) me ne sono accorto subito e ho controsterzato alzando anche il piede (errore); la macchina ha reagito benissimo, al che ho reimpostato la traiettoria corretta, e la macchina (forse per la decelerazione, o per la troppa velocità nel girare il volante) mi è ripartita in sovrasterzo una seconda volta. Ho ricorretto con un secondo controsterzo, e tutto è filato liscio.
Tutto è andato bene, quindi.
Mi resta lo stupore del sovrasterzo: è la prima volta che mi succede con la 147. L'ho corretto penso più grazie alla bontà dell'auto che a meriti miei, sono un guidatore assolutamente medio (penso sia stato il primo controsterzo in vita mia, tanto è vero che penso di aver sbagliato ad alzare il piede e caricare così l'anteriore).
Vorrei capire il perché di questo sovrasterzo.
Faccio notare che le gomme sono quasi a fine carriera. E la posteriore destra è quella messa peggio. Forse il motivo è questo: impostata la traiettoria a sinistra, in salita, il peso è finito proprio lì dove c'è la minore aderenza, e ho perso il posteriore.
Può essere andata così? Che ne pensate?
ieri mi è successa una cosa "inedita".
Strada in leggera salita, sull'asciutto, breve rettilineo e curvone verso sinistra.
Velocità circa 70 km/h. E' una velocità quasi normale per quella curva, che faccio tutti i giorni a 50/60. Ieri avevo fretta ma a più di 70 non andavo.
Bene, giro lo sterzo per prendere il punto di corda, la 147 imposta la curva e mi accorgo subito che sono in sovrasterzo.
Non mi era mai successo prima: ho la 147 da sei mesi e fino ad oggi tutte le curve "troppo veloci" che prendevo la macchina mi andava in sottosterzo, alzavo il piede e riprendevo subito la buona traiettoria.
Ieri, invece, questo sovrasterzo che non mi aspettavo. Comunque grazie alla sincerità dello sterzo della 147 (viva!) me ne sono accorto subito e ho controsterzato alzando anche il piede (errore); la macchina ha reagito benissimo, al che ho reimpostato la traiettoria corretta, e la macchina (forse per la decelerazione, o per la troppa velocità nel girare il volante) mi è ripartita in sovrasterzo una seconda volta. Ho ricorretto con un secondo controsterzo, e tutto è filato liscio.
Tutto è andato bene, quindi.
Mi resta lo stupore del sovrasterzo: è la prima volta che mi succede con la 147. L'ho corretto penso più grazie alla bontà dell'auto che a meriti miei, sono un guidatore assolutamente medio (penso sia stato il primo controsterzo in vita mia, tanto è vero che penso di aver sbagliato ad alzare il piede e caricare così l'anteriore).
Vorrei capire il perché di questo sovrasterzo.
Faccio notare che le gomme sono quasi a fine carriera. E la posteriore destra è quella messa peggio. Forse il motivo è questo: impostata la traiettoria a sinistra, in salita, il peso è finito proprio lì dove c'è la minore aderenza, e ho perso il posteriore.
Può essere andata così? Che ne pensate?