Sovrasterzo su TA??

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
Ciao a tutti,

ieri mi è successa una cosa "inedita".
Strada in leggera salita, sull'asciutto, breve rettilineo e curvone verso sinistra.
Velocità circa 70 km/h. E' una velocità quasi normale per quella curva, che faccio tutti i giorni a 50/60. Ieri avevo fretta ma a più di 70 non andavo.
Bene, giro lo sterzo per prendere il punto di corda, la 147 imposta la curva e mi accorgo subito che sono in sovrasterzo.

Non mi era mai successo prima: ho la 147 da sei mesi e fino ad oggi tutte le curve "troppo veloci" che prendevo la macchina mi andava in sottosterzo, alzavo il piede e riprendevo subito la buona traiettoria.
Ieri, invece, questo sovrasterzo che non mi aspettavo. Comunque grazie alla sincerità dello sterzo della 147 (viva!) me ne sono accorto subito e ho controsterzato alzando anche il piede (errore); la macchina ha reagito benissimo, al che ho reimpostato la traiettoria corretta, e la macchina (forse per la decelerazione, o per la troppa velocità nel girare il volante) mi è ripartita in sovrasterzo una seconda volta. Ho ricorretto con un secondo controsterzo, e tutto è filato liscio.

Tutto è andato bene, quindi.
Mi resta lo stupore del sovrasterzo: è la prima volta che mi succede con la 147. L'ho corretto penso più grazie alla bontà dell'auto che a meriti miei, sono un guidatore assolutamente medio (penso sia stato il primo controsterzo in vita mia, tanto è vero che penso di aver sbagliato ad alzare il piede e caricare così l'anteriore).
Vorrei capire il perché di questo sovrasterzo.
Faccio notare che le gomme sono quasi a fine carriera. E la posteriore destra è quella messa peggio. Forse il motivo è questo: impostata la traiettoria a sinistra, in salita, il peso è finito proprio lì dove c'è la minore aderenza, e ho perso il posteriore.

Può essere andata così? Che ne pensate?

isauricus":3nyg9umz ha detto:
Faccio notare che le gomme sono quasi a fine carriera. E la posteriore destra è quella messa peggio. Forse il motivo è questo: impostata la traiettoria a sinistra, in salita, il peso è finito proprio lì dove c'è la minore aderenza, e ho perso il posteriore.

penso che ti sei risposto da solo :nod)

mai mettere le gomme messe peggio al posteriore: correggere un sovrasterzo è sempre più difficile e meno intuitivo che un sottosterzo

isauricus":2kb8dblj ha detto:
sono un guidatore assolutamente medio (penso sia stato il primo controsterzo in vita mia, tanto è vero che penso di aver sbagliato ad alzare il piede e caricare così l'anteriore).
Un guidatore medio mi sa che non avrebbe fatto questa giusta considerazione. :OK)

I motivi possono essere quelli che hai detto, anche se mi sarei aspettato più facilemente quel comportamento in discesa.

Comunque rilasciando in inserimento, mentre stai sterzando, scarichi improvvisamente dietro mentre carichi davanti, e se le gomme sono come hai detto è una cosa che può capitare.

La 147 rimane sempre composta e morbida da controllare, come hai avuto modo di vedere.

esatto infatti di solito le gomme migliori vanno dietro, proprio per evitare questi comportamenti
anche se poi migliori davanti migliore frenata... si vabbè son quelle cose che non c'è una ragione al 100% :p :p

lope":chn8p6mb ha detto:
esatto infatti di solito le gomme migliori vanno dietro, proprio per evitare questi comportamenti
anche se poi migliori davanti migliore frenata... si vabbè son quelle cose che non c'è una ragione al 100% :p :p
Invece una ragione c'è:
mai risparmiare sulle gomme e mai non verificare pressioni & geometrie

la cosa strana è che sia successo in salita però le gomme alla frutta al posteriore lo giustificano
per fortuna che hai recuperato la macchina, cambia al più preso le gomme e non capiterà più ( a meno che nn ti piaccia farlo di proposito ehehehehh)

dai ti è andata bene....
mi sa che non sei poi tanto medio... :OK)

p.s.
CAMBIA LE GOMME dai...non si gioca con la sicurezza... :OK) :OK)

InterNik":3bcvn1e5 ha detto:
lope":3bcvn1e5 ha detto:
Invece una ragione c'è:
mai risparmiare sulle gomme e mai non verificare pressioni & geometrie

ma nooo
non c'è una ragione al 100% se mettere le gomme più nuove davanti o dietro

dietro eviti rischi di sbandata, davanti però sterzi meglio e freni megli... insomma una lunga diatriba

poi ovviamente 4 gomme in buono stato evitano tutto: freni bene, sterzi meglio e non ti sorpassa il culo :p

Diabolik":hdq6md0m ha detto:
isauricus":hdq6md0m ha detto:

penso che ti sei risposto da solo :nod)

mai mettere le gomme messe peggio al posteriore: correggere un sovrasterzo è sempre più difficile e meno intuitivo che un sottosterzo

In pieno :OK)

mukkopazzo":31tayivg ha detto:
per fortuna che hai recuperato la macchina, cambia al più preso le gomme e non capiterà più ( a meno che nn ti piaccia farlo di proposito ehehehehh)

Devo dire che anche se il battito cardiaco è aumentato di molto e di colpo (perché l'evento era inatteso, mi aspettavo un sottosterzo!), alla fine è stato divertente!!

Però ho già programmato l'acquisto di 4 gomme entro l'estate (ho già deciso marca e modello) :nod)

isauricus":38ywpao8 ha detto:
mukkopazzo":38ywpao8 ha detto:

Devo dire che anche se il battito cardiaco è aumentato di molto e di colpo (perché l'evento era inatteso, mi aspettavo un sottosterzo!), alla fine è stato divertente!!

Però ho già programmato l'acquisto di 4 gomme entro l'estate (ho già deciso marca e modello) :nod)
Fossi in te non indugerei, immagina cosa può accadere, magari sotto la pioggia ;)

PS per me il "mettere le gomme peggiori" all'avantreno significa "mettere le gomme peggiori nel bidone" :p

si
perchè la manovra instintiva è alzare il piede dall'acceleratore: nel sottosterzo questo ti porta a un vantaggio

francescomora1985":rsjhs6es ha detto:
IO che non ho velleità pilotistiche le più consumate le metto al posteriore, come ora....davanti 6mm dietro 4.5....e nelle rotonde mi diverto :asd)

In effetti credo che questo in macchine tendenzialmente sottosterzanti abbia l'effetto di rendere il comportamento più neutro...

Quindi lo faresti in quasi tutte le auto, perchè quelle tendenzialmente sovrasterzanti credo si contino sulla punta delle dita.

E di quelle in commercio non sarei sicuro di trovarne con certezza una.

lope":1ogru19v ha detto:
si
perchè la manovra instintiva è alzare il piede dall'acceleratore: nel sottosterzo questo ti porta a un vantaggio

credo di no perchè la manovra istintiva è frenare!!!

Che è ancora peggio che non alzare il piede, perciò è più facile reagire al sottosterzo.

Se sei in sovrasterzo e freni la macchina non la riprendi proprio più.

E comunque frenare non è la manovra naturale, istintivamente si alza il piede (giusto) o si aumenta l'angolo di sterzo (sbagliato).

peter2":23bb4pxg ha detto:
lope":23bb4pxg ha detto:
si

credo di no perchè la manovra istintiva è frenare!!!

credi? riesci a frenare senza alzare il piede dall'acceleratore?
no, quindi è la stessa cosa... solo che la prima cosa che fai è alzare il piede appunto

la reazione è uguale, cala trazione e sposti peso all'anteriore
vantaggio per il sottosterzo, problema per il sovrasterzo

alk147":1q3aba2s ha detto:
Che è ancora peggio che non alzare il piede, perciò è più facile reagire al sottosterzo.

Se sei in sovrasterzo e freni la macchina non la riprendi proprio più.

E comunque frenare non è la manovra naturale, istintivamente si alza il piede (giusto) o si aumenta l'angolo di sterzo (sbagliato).

in effetti quando mi sono trovato in sottosterzo era perchè ero entrato "frenato" in curva, non ho avuto la prontezza di riflessi e ho:
1) aumentato l'angolo di sterzo
2) frenato ancora di più

invece quando sono andato in sovrasterzo (sul bagnato, involontariamente), ho avuto una reazione più giusta, perchè controsterzare è naturale, ma stranamente non ho frenato di più forse perchè ruotandoti verso l'interno della curva hai la sensazione di stare rallentando di tuo.
queste erano le mie esperienze....
ciao