Sottochiave per autoradio particolare

smatty83

Nuovo Alfista
28 Aprile 2010
73
0
6
41
Brescia
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e possiedo una 147 JTDm da qualche mese, una settimana circa dopo l'acquisto dell'auto ho sostituito il sintocd di serie con un doppio din alpine perdendo così il sottochiave che viene gestito dal solito can bus.
Del sottochiave potrei fare tranquillamente a meno, se non fosse per un piccolo particolare: per rendere il sintomonitor più leggibile sarebbe carino inclinarlo leggermente (con la funzione TILT), ma quando vado a spegnere la radio lo schermo rimane inclinato e quindi ben visibile dall'esterno. Le soluzioni a questo problema sono sostanzialmente due: o entro nel menu e ripristino la posizione originale ogni volta che parcheggio (direi la soluzione più scomoda), oppure collego il sottochiave all'accendisigari (levando il positivo del sottochiave il monitor rientra), dovendo però tenere il quadro acceso per poter sentire l'autoradio. La mia idea è di cercare un + 12 che viene interrotto alla chiusura dell'auto, in modo che vada ad agire su un relè che interrompa il +12 del sottochiave, riportando il monitor alla posizione di partenza ogni volta che vado a chiudere l'auto. Esiste il modo per farlo? sicuramente il bc stacca qualcosa alla chiusura dell'auto, devo solo capire cosa.
Grazie a chiunque mi dia una mano ;)
Matteo
 
se ben ricordo il positivo 12 volt della plafoniera viene interrotto dopo 20 minuti dallo spegnimento dell'auto. dentro la plafoniera ci sono 3 fili, un positivo , un negativo e un negativo interrotto dal pulsante porta. controlla con un tester. ( io l'avevo fatto per lo specchietto elettrocromatico, è sempre alimentato ( non avevo voglia di tirare un altro filo), ma dopo 20 minuti si spegne
 
Intanto grazie mille per la risposta, potrebbe andar bene anche così, infondo 20 minuti non sono moltissimi. Ma l'impulso che fa partire il temporizzatore per staccare dopo 20 minuti arriverà dal BC?
 
se non sbaglio tutte le utenze si spengono dopo 20 minuti. anche la luce bagagliaio per esempio, se lo lasci aperto dopo un pò si spegne da sola.
altrimenti prendi dai cavi che vanno verso la porta il filo dove passa il segnale di chiusura porta e lo usi per fare chiudere la radio. se guardi il topic dell'accensione fari all'apertura e chiusura auto trovi pure i colori dei fili .

viewtopic.php?f=4&t=78208&hilit=fendinebbia+che+si+accendono
 
Interessante anche questa soluzione, magari facendo in modo che alla chiusura si stacchi, e rimanga staccato fino alla prima accensione del quadro. :scratch)
 
NOn credo che il positivo della plafoniera sia idoneo. Semplicemente perchè l'autoradio ha bisogno di maggior corrente e l'alimentazione della plafoniera non può reggere. Oltretutto le Alpine sono generose in prestazioni ma sono anche avide di Ampere :lol:
 
Il positivo della plafoniera andrà ad alimentare solo un relè, la corrente che arriverà alla radio arriva direttamente dalla batteria ;) Ho rifatto un cavo iso Exnovo che si collega al distributore di corrente del baule ;)
 
ovviamente il segnale dalla plafoniera dovrebbe essere appoggiato ad un relè. non mi fiderei ad assorbire troppa corrente che sicuramente passa attraverso il bc
 
Esiste una soluzione semplicissima che adottavo sulla 147 quando avevo come sorgente una Kenwood a frontalino elettrificato. Il positivo sotto chiave era quello prelevato dall'accendisigari, ma in parallelo ci avevo messo un positivo sempre alimentato interrotto da un interruttore inserito in plancia. A interruttore spento l'accensione della radio andava di pari passo con l'accensione del motore, a interruttore acceso la radio rimaneva sempre accesa (oppure potevo accenderla anche a motore spento).
Altra soluzione, un pochino più raffinata, implica l'utilizzo di un relais passo-passo (acquistabile in qualsiasi negozio di materiale elettrico) e due diodi: all'ingresso sulla sorgente del positivo sotto chiave coleghi un positivo sempre alimentato interrotto dal relais passo-passo. Per pilotare questo, colleghi il positivo della bobina a entrambi i cavi del motorino di azionamento della chiusura centralizzata. Attenzione che sul collegamento ai due cavi dovrai mettere i due diodi entrambi con il negativo rivolto verso l'ingresso alla bobina del relais, altrimenti al primo azionamento della chiusura centralizzata farai un bel corto circuito. Sarebbe addirittura più prudente mettere anche un piccolo fusibile su uno di tali due cavi...non si sa mai. Il negativo della bobina del relais va ovviamente a massa.
Una volta settato correttamente il ciclo del relais (in modo che al primo impulso apra il contatto), avrai che chiudendo la chiusura centralizzata il relais fa uno scatto e interrompe l'alimentazione al positivo sotto chiave della sorgente, e aprendo fa un'altro scatto dando nuovamente corrente. Il sistema ha però ovviamente una controindicazione, e cioé che interviene sia se chiudi col telecomando, sia se chiudi dall'interno.
Non sono un ing. elettronico ma solo un appassionato e riporto soltanto alcune mie esperienze, quindi declino ogni responsabilità per eventuali danni.
 
Grazie, quella del relè mi era venuta in mente, però nel frattempo mi si è rotta la radio :( L'ho smontata per fare un paio di modifiche e non si accende più lo schermo (le modifiche riguardavano altro che non aveva nulla a che fare con lo schermo). Appena riapre il centro assistenza Alpine le faccio fare un giro, speriamo sia recuperabile. :jaw)
 
Top