Sostituzione variatore

ivan 147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Prato
La mia :147) ha ormai 80000 e il variatore di fase si fa sentire sempre più, oggi sono andato dal meccanico e lui mi ha chiesto 500 € per sostituire quello e le varie cinghie. Cosa ne pensate, è troppo?
 
Io prorpio oggi sono passato dal conce per il richiamo della chiusura del cofano e gli ho chiesto per il variatore perchè la mia ha 51000 km e ha il variatore rumoroso da circa 15000 km; all'inizio lo faceva saltuariamente ora è cronico. Il conce mi ha detto che lui su tutte le 147 è riuscito a risolverlo revisionando quello montato senza sostituirlo perchè il problema è una mollettina da 2 euro che si usura. Secondo lui il problema sono le 3 ore di lavoro necessarie alla revisione e che se il lavoro lo faccio fare quando sostituisco la cinghia di distribuzione è quasi gratuito. Questa sistemazione risolve il problema che però secondo lui può ripresentarsi in futuro se l'auto è usata prevalentemente in città in quanto è nelle accelerazioni che il variatore lavora di più e quindi la molletta è più soggetta ad usura. Non sò se credergli in quanto quella della revisione è la prima che sento. Messa così mi piacerebbe provare a farla sistemare, che ne dite? :shrug03)

Ciao
 
A me al tagliando dei 60000km è stata fatta 1 revisione del variatore(nel documento/fattura compare 1 voce kit variatore)con cinghia distribuz+servizi+altre cose..cmq la spesa era sui 500€,di manodopera ce n'era.. :nod)
 
147alex66":2v2g1d6p ha detto:
il problema è una mollettina da 2 euro che si usura. Secondo lui il problema sono le 3 ore di lavoro necessarie alla revisione e che se il lavoro lo faccio fare quando sostituisco la cinghia di distribuzione è quasi gratuito.
A me hanno detto esattamente la stessa cosa. :OK)
 
La cosa della "revisione" è corretta.
Esiste un kit di riparazione alternativo all'intera sostituzione.
Questo kit costa sui 3 euro e comprende un O-ring in gomma e una molla.
La cosa complicata è che per fare la revisione, bisogna smontare molta roba e la manodopera costa. Ecco perchè consigliano di eseguire questa operazione in concomitanza della sostituzione delle cinghie.
Se è in garanzia, comunque non costa nulla.
Se invece la garanzia è scaduta, si potrebbe lo stesso tentare una revisione in garanzia, dato che il problema, in alfa è noto da tempi immemori...
 
-Principe-":1bupxjb4 ha detto:
So che l'Alfa ha già sostituito gratuitamente alcuni variatori anche dopo che era scaduta la garanzia della casa.

Provare....
:ka)

si è vero l'unico problema è che non tutte le officine lo fanno o sanno di questa possibilità .... :confusbig)
mha :ka) se si mettessero d'accordo anche loro ....
ciao :OK)
 
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