Sostituzione sopsensioni fai da te...?

Wall

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
175
0
16
Biella
CDO è possibile??
Oppure è d'obbligo un ponte nonchè attrezzi particolari??

:shrug03)

Menelao":r7ylo32i ha detto:
devi alzare la macchina in una posizione comoda, quindi il ponte direi che è necessario...

poi... come comprimi la molla per sostituire l'ammortizzatore? :p

Bhè ma anche con un crick non è scomodo lavorare altezza gomma... se riesco a infilarmici sotto la macchina per cambio olio cribbio... :sarcastic)
In officina con cosa la comprimono?? :sgrat)

Si può fare anche senza ponte, e non è così complesso.
L'unica cosa è che per levare l'ammo dalla molla devi andare in officina.

Wall":2ie1uzwn ha detto:
In officina con cosa la comprimono?? :sgrat)

C'è un macchinario apposta..in certi forum ho letto di soluzioni un po' troppo artigianali per farselo a casa..meglio evitare :nod)

Wall":btcjgspw ha detto:
Ragazzi mi aiutate con la sotituzione dischi+pastiglie? Che cavolo di brugole ci vanno??

per le pastiglie anteriori, devi usare una 7 a brugola per mollare le viti che tengono su le pinze. Il disco freno dovrebbe esser tenuto da un perno filettato con esagono da 12 mm.

Per gli ammo, li puoi staccare anch solo a vetura alzata col cric. Però ti serve un'attrezzo apposta (le officine ne hanno anche unno idraulico tipo pressa) con delle "forcelle" da innestare alle due estremità della molla.
La Beta vende suddetto attrezzo a 800 euro circa..

yugs":1n4i7gjc ha detto:
Wall":1n4i7gjc ha detto:
Ragazzi mi aiutate con la sotituzione dischi+pastiglie? Che cavolo di brugole ci vanno??

per le pastiglie anteriori, devi usare una 7 a brugola per mollare le viti che tengono su le pinze. Il disco freno dovrebbe esser tenuto da un perno filettato con esagono da 12 mm.

Per gli ammo, li puoi staccare anch solo a vetura alzata col cric. Però ti serve un'attrezzo apposta (le officine ne hanno anche unno idraulico tipo pressa) con delle "forcelle" da innestare alle due estremità della molla.
La Beta vende suddetto attrezzo a 800 euro circa..

Grazie yugs, però sei ben informato. :OK)
800 euro credo siano un pò troppi... :matto) comunque una bella faq (anche full) su come tirarli giù ci potrebbe stare (ma quindi vengono via insieme molla+ammortizzatore)?
Non è ne da 12 ne da 13 la brugola del disco, credo sia 12,5... chissà se domani la trovo, con la chiave inglese rischio di spanarla. :ka)
Quanto è importante chiuderli dinamometricamente le 2 brugole delle pinze? Io ne farei a meno... (non ce l'ho...)

Wall":8rtkngbn ha detto:
comunque una bella faq (anche full) su come tirarli giù ci potrebbe stare (ma quindi vengono via insieme molla+ammortizzatore)?

si vengono via insieme.
La FAQ? il giorno che cambierò i miei.

Non è ne da 12 ne da 13 la brugola del disco, credo sia 12,5...

? impossibile. Poi la brugola da 12 è troppo grande, o hai un perno con esagono esterno da 12 o una brugola di misura più piccola (forse 6).

Quanto è importante chiuderli dinamometricamente le 2 brugole delle pinze? Io ne farei a meno... (non ce l'ho...)

io le chiudo sempre a mano, mai un problema.

yugs":245z2puw ha detto:
? impossibile. Poi la brugola da 12 è troppo grande, o hai un perno con esagono esterno da 12 o una brugola di misura più piccola (forse 6).

Ma non è una brugola (quelle sono dietro sulla pinza), ci va una chiave normale (ha la base esagonale e un cono sopra sta vite).

Wall":1xcrpzv7 ha detto:
yugs":1xcrpzv7 ha detto:

Ma non è una brugola (quelle sono dietro sulla pinza), ci va una chiave normale (ha la base esagonale e un cono sopra sta vite).

op è 12 o è 13, le misure intermedie Fiat non le usa (e manco si trovano così).. :shrug03)

yugs":1t2kadd1 ha detto:
Wall":1t2kadd1 ha detto:
yugs":1t2kadd1 ha detto:

op è 12 o è 13, le misure intermedie Fiat non le usa (e manco si trovano così).. :shrug03)
è 12 come quelle della punto, uno, panda, croma, thema e praticamente tutte le Fiat..

X le pastiglie posteriori cosa usate voi del fai da te x rimettere il pistoncino della pinza in dentro??

Stikhertz":3kdpbctc ha detto:
X le pastiglie posteriori cosa usate voi del fai da te x rimettere il pistoncino della pinza in dentro??

un piccolo attrezzo autocostruito (di un mio collega in realtà, me lo faccio prestare) con un piattello e una vite con un fermo. avvitando si spinge il bordo dell'attrezzo a puntare nella pinza, dall'altra spinge il pistoncino. Al contempo va ruotato, dovrebbe rientrare.

La pinza la levi dai due bulloni grandi (e la togli del tutto) oppure levi i tappini in gomme che ci sono nella parte posteriore della pinza stessa e tiri via le brugole che ti parono la parte frontale della pinza.