Sostituzione sensore temperatura liquido di raffreddamento

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
340
1
18
Salve.
Ho una 147 MJET 16V 140CV.
Ho anche io il problema della temperatura motore che non sale mai oltre i 70°c.
Mi sono deciso a sostituire il sensore ma una volta tolta la batteria, il cestello ho visto che le fascette che stringono il manicotto al sensore di temperatura sono di quelle non riutilizzabili.
A toglierle con le tronchesi o con le pinze ho paura di danneggiare il tubo: sapete se ci sono attrezzi adatti per toglierle?
Oppure c'è un sistema corretto per togliere con tronchesi o pinze senza danneggiare il manicotto?
Inoltre, dalle vostre esperienze, una volta tolta la fascetta, il tubo viene via agevolmente o è imparentato, intendo attaccato, al sensore di temperatura?
se si che consigli potete darmi per sfilarlo dal sensore?

grazie.. stefano
 
Confermo nel 99% è la termostatica andata, il sensore non centra nulla, in quanto per logica di funzionamento anche se la temperatura non è propio a 90C il quadro segna comunque 90. Di solito è la valvola che si deteriora e non lavora più al 100%. Il suo funzionamento è del tutto meccanico, cambia la valvola e vedrai che risolvi :OK)
 
al140":33ijuk21 ha detto:
Confermo nel 99% è la termostatica andata, il sensore non centra nulla, in quanto per logica di funzionamento anche se la temperatura non è propio a 90C il quadro segna comunque 90. Di solito è la valvola che si deteriora e non lavora più al 100%. Il suo funzionamento è del tutto meccanico, cambia la valvola e vedrai che risolvi :OK)
hem hem... se metto "valvola elettrostatica" o "elettrostatica" dentro la finestra di ricerca dell'e-learn non mi trova niente...
puoi dirmi per cortesia con più precisione di pezzo si tratta... dove è collocato?

thanks.. ste.
 
:lol: non è elettrostatica, ma TERMOSTATICA :lol: una valvola elettrostatica nella nasona non c'è, ci credo che l'elearn non la trova :asd) Comunque la valvola termostatica è quella valvola su cui si innesta il sensore della temperatura, la vedi subito :OK)
 
al140":qp4u2r0n ha detto:
:lol: non è elettrostatica, ma TERMOSTATICA :lol: una valvola elettrostatica nella nasona non c'è, ci credo che l'elearn non la trova :asd) Comunque la valvola termostatica è quella valvola su cui si innesta il sensore della temperatura, la vedi subito :OK)

esatto.. non trova niente manco con termostatica.. sigh sigh

puoi descrivermi se si vede qua
http://www.alfasport.net/Public/data/pu ... C01171.JPG
oppure è questa...
http://www.duettoclub.it/file/canaro/20 ... OACQUA.JPG
che però è di un duetto e non so dove è nella mia???

ste.
 
E' quella del primo link, effettivamente sul'elearn è ostica da trovare, prova sotto scambiatore EGR. Non è difficile da cambiare ci vuole solo un pò di pazienza :OK)
 
Ciao borg72! MA poi alla fine sie riuscito a cambiare la valvola termostatica?? se si quanto ti è costata?
Ma per cambiare questa valvola mica bisogna svotare tutto l'impianto di raffreddamento (in pratica cambiare di nuovo il paraflu)??
Ti chiedo questo perchè da quando si sono abbassate le temperature la macchina fatica ad arrivare a 90gradi e non vorrei cambiare il paraflu siccome l'ho gia cambiato allo scorso tagliando.
 
Spiritual":2zwcec26 ha detto:
Ciao borg72! MA poi alla fine sie riuscito a cambiare la valvola termostatica?? se si quanto ti è costata?
Ma per cambiare questa valvola mica bisogna svotare tutto l'impianto di raffreddamento (in pratica cambiare di nuovo il paraflu)??
Ti chiedo questo perchè da quando si sono abbassate le temperature la macchina fatica ad arrivare a 90gradi e non vorrei cambiare il paraflu siccome l'ho gia cambiato allo scorso tagliando.
ciao... alla fine ho lasciato stare.
troppo incasinato...
avevo altri lavori da fare....
sostituzione debimetro e pulizia EGR + tagliando + altro...
non avevo abbastanza tempo per fare tutto..
cmq ho visto che sarebbe stato difficoltoso togliere il manicotto inferiore uscita liquido di raffreddamento dal radiatore in quando davanti al manicotto/fascetta c'è un'altro tubo del climatizzatore... insomma per togliere il manicotto/fascetta sarebbe stato un bel casino.
quindi passo al prossimo pit stop per l'intervento :)
 
Top