Sostituzione Pompa Frizione Pedale Alfa 147

dino.c79

Nuovo Alfista
8 Aprile 2013
8
0
1
Salve a tutti Alfisti,ho provato a cercare con il tasto cerca ma non ho trovato quello che mi interessava o almeno non ne sono stato capace.
La mia Alfa 147 mi tormenta con la frizione...e conosco il trucchetto del foro sul cambio già praticato ed ingrassato..ma ho il pedale che all'inizio per 1/3 va vuoto e poi e poi funziona per i prossimi 2/3...e so che è il cilindretto da sostituire che ho imparato a sostituire grazie al foro fatto sul cambio...ma dato che c'ero volevo sostituire anche quella sul pedale cioè la proprio la pompa frizione...qualcuno sa una Faq o una guida con foto sul come sostituirla se poi si fa tutto da dentro l'abitacolo oppure c'è da trafficare da sotto...aspetto che qualcuno di voi Alfisti mi aiuti a risolvere questa rogna!
 
non mi risulta ci sia una faq ma è un po' rognoso devi cmq trafficare da sotto...
ma il fatto che la corsa come dici sia a vuoto è da capirci.
se intendi che stacca solo dopo 2/3 ma il pedale è cmq duro dall'inizio (credo sia così) non c'entrano le pompe ma solo l'usura della frizione.
se invece per 2/3 va a vuoto come ci fosse aria dentro è un altro discorso ma non credo sia il tuo caso.
la pompa pedale che non va come sintomi dà che non torna su.

ps passa in "presentazioni" prima che qualche mod ti sgridi
 
Ciao...sono passato a presentarmi nella sezione presentazioni...comunque grazie per la precisazione!
Ti spiego...dopo aver fatto il foro ed ingrassato ho rimesso su il cilindretto frizione del'attuatore e avendo gia' visto con la guaina rotta avevo gia' deciso di cambiarlo...poi ho messo il dito ed ho visto un po' di olio che perdeva...ma roba che se non mettevo il dito non me ne accorgevo...quindi leggendo un po' di qua e di la' ho visto che e' colpa di quest'ultimo che perdeva e crea quel 1/3 di vuoto sulla corsa del pedale...ora questo pezzo lo cambiero'...ma visto che ci sono vorrei cambiare anche la pompetta frizione sotto il pedale...ho visto appena adesso che la mia e' in plastica...quella della Valeo Originale la fanno solo in plastica e dato che e' stata soggetta dal sottoscritto a forti pressioni quando faceva lo scalino vorrei cambiare anche quest'ultima per fare il lavoro dalla A alla Z.
Purtroppo in giro non ho visto nessuno che ha creato una Faq o una guida sulla pompetta frizione sotto il pedale...c'e' qualcuno del forum che l'ha cambiata e gentilmente mi dice una mini procedura da seguire???
Praticamente sempre questa sera buttandomi nel cofano della mia Alfa 147 ho visto che questa pompetta e' avvitata dall'esterno cioe' dalla parte del vano motore e si collega al pedale tramite pistoncino...se svito queste due viti ed estraggo una specie di seeger a clip e sposto lo smorzatore dalla sua sede questo pistoncino si dovrebbe sfilare oppure c'e' qualcos'altro da rimuovere nella pedaliera???
Un Grazie a chi mi risponde!!!
 
Anche io su GT 1.9 ho questo problema, da subito il pedale all'inizio è mollo come se non ci fosse e dopo un po di autostrada o andatura allegra non torna manco piu su; ora è in officina a montare frizione e volano monomassa piu pompa e cilindro, spero di risolvere tutto. Quanto al fai da te di questa operazione non so aiutarti, devi infilarti sotto e vedere, ma credo per il cambio e lo spurgo debba andare dal mecca
 
Ciao,dipende dalla tua manualita' io lo spurgo freni-frizione me lo faccio fai da te...sono abituato...il problema e' di sicuro l'attuatore,ma dato che c'ero volevo sostituire anche la pompa frizione sotto il pedale...se avessi qualche info in piu' sarebbe meglio prima di mettermi a menare e a patire il mal di schiena li sotto!!!
 
ciao ! su per giu come indicazioni :
-da una parte devi sganciare il puntale pompetta dal pedale ..la testa tonda è dentro ad incastro in quel fermo bianco con due labbri che vedi qui :
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=113292

- mentre la pompa la sviti da sotto l'auto con le viti che hai gia visto .

Se è a posto la lascerei li però ! ;) cambia solo attuatore sotto la bat !
 
Grazie Macho di avermi risposto...ma ormai che ci sono fatto 99 faccio 100...la metto nuovo assieme ad un meccanico...quindi ho visto che da staccare sotto il pedale dove c'è lo scovolino una clip bianca poi le 2 viti dal cofano motore e poi dovrebbe venire via...forse devo spostare anche smontare lo smorzatore perchè ci sono i tubi rigidi,ma poi c'è anche una clip se non sbaglio di un tubo che va allo smorzatore stesso e poi la cannetta che va alla vaschetta...quella basta tirarla vero???
Spero non sia troppo difficile,ma non credo...comunque macho ho rotto involontariamente lo spinotto posto sopra la frizione vicino all'attuatore...devo sostituirlo ma ho smontato tutto senza badare caso all'ordine dei fili qualcuno può mandarmi una foto di come sono disposti i 2 fili iniziando dal parafango Destro fronte auto.
Grazie....
 
Macho ma se non ci fossi tu noi Alfisti come faremmo??? :A)
Quindi è quello della retro ed io che pensavo fosse tachimetro o cos'altro...c'è una disposizione oppure posso montare i fili come voglio???
io credo di averne uno bianco e blu ed uno giallo...se li collego sbagliati cosa può succedere???Brucio qualcosa tipo fusibile???
 
dino.c79":13il3m84 ha detto:
Macho ma se non ci fossi tu noi Alfisti come faremmo??? :A)
Quindi è quello della retro ed io che pensavo fosse tachimetro o cos'altro...c'è una disposizione oppure posso montare i fili come voglio???
io credo di averne uno bianco e blu ed uno giallo...se li collego sbagliati cosa può succedere???Brucio qualcosa tipo fusibile???
:asd)

si è il sensore retro ,
di preciso non so i colori però ..

prova a chiedere a squalettoge l'autore della faq di piu non sò :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/memberlist.php?mode=viewprofile&u=65
 
Top