sostituzione pastiglie freni

Corre75

Nuovo Alfista
5 Giugno 2006
183
0
16
NA-RM
Salve a tutti, questo è il mio primo post e quindi prima richiesta di "aiuto".
La mia :inocchio) (48000 Km) in frenata emette uno "sccii" leggero (non è un rumore metallico) ma non riesco a distinguere se anteriore o posteriore.
Ho pensato subito alle pastiglie dei freni e siccome quelle anteriori sono state cambiate a novembre 2005 credo siano quelle posteriori.
Volevo sapere da voi esperti quanto costano e se la FAQ sulla sostituzione pastiglie e valida anche per quelle posteriori.
salve a tutti
 
Mi succede la stessa cosa...pastiglie e dischi anteriori cambiate da poco e fischio in fermata che non riesco a capire se anteriore o posteriore... io credo siano da cambiare le pastiglie posterior cosa che farò a breve, ;)
 
proprio questa mattina ho lasciato la nasona in officina per i freni...mi han detto che le pastiglie anteriori son da cambiare, ma ho solo 30000km... :cry:
cmq ho detto di cambiarle, basta che poi non fischi più tanto come prima...

alla fine i freni erano ancora buoni... :D non mi han fatto nulla...e fischia ancora :mecry2)
 
Si anche io passerò in officina appena ho un pò di tempo, spero presto perchè non vorrei rovinare i dischi...
CMQ non è un fischio vero e prorpio, è come se sfregassero due superfici e siccome succede solo in frenata penso siano le pastiglie.

P.S: Qualcuno sa la FAQ Full è valida per quelle posteriori e quanto costano ?

:grazie)
 
Prima di passare in concessionaria e onde evitare inutili costose sostituzioni, perchè non le controllate di persona?
Con i cerchi in lega non dovete smontare nulla.

PS
Le nuove pasticche senza amianto tendono un pò a fischiare; lo fanno pure le mie che non hanno nemmeno 1000Km con dischi nuovi ;)
 
PS
Le nuove pasticche senza amianto tendono un pò a fischiare; lo fanno pure le mie che non hanno nemmeno 1000Km con dischi nuovi
lo so...ma un conto è fischiare...un altro è far girare tutte le persone della via per vedere da dove viene quel fastidiosissimo fischio metallico! :KO)

parliamoci chiaro...è una caratteristica/difetto della nasona...ho avuto altre 3 macchine e niente fischi
 
Ho controllato e ho notato che:
a) le pastiglie posteriori hanno uno spessore di circa 5mm
b) le pastiglie anteriori hanno uno spessore di circa 10mm

Non sono molto usurate almeno a vista ma il rumore c'è in frenata e lo ho attribuito a quello.
Purtroppo non so cosa altro possa essere

:( :( :( :(
 
Corre75":2ko8wroz ha detto:
Ho controllato e ho notato che:
a) le pastiglie posteriori hanno uno spessore di circa 5mm
b) le pastiglie anteriori hanno uno spessore di circa 10mm

Non sono molto usurate almeno a vista ma il rumore c'è in frenata e lo ho attribuito a quello.
Purtroppo non so cosa altro possa essere

:( :( :( :(
hai consumato prima le posteriori delle anteriori??? :?:
 
Corre75":6t5aw5sc ha detto:
Ho controllato e ho notato che:
a) le pastiglie posteriori hanno uno spessore di circa 5mm
b) le pastiglie anteriori hanno uno spessore di circa 10mm

Non sono molto usurate almeno a vista ma il rumore c'è in frenata e lo ho attribuito a quello.
Purtroppo non so cosa altro possa essere

:( :( :( :(

Le posteriori ti faranno altri 5-10000Km, le anteriori molto di più.
Per togliere il fischio basta levigare i bordi della pastiglia dove sfiora le due estremità del disco.
Lo so cosa dovrei fare ma sinceramente non ho voglia di rismontare tutto :asd)
 
Non ho consumato prima quelle posteriori ,quelle anteriori sono state cambiate a novembre 2005.

Ok ,Dici che devo levigare i bordi per eliminare il fischio...
Le mie pastiglie non fischiano quello che sento è simile allo strusciare di una superficie su un'altra ...VA BENE UGUALMENTE ????
:scratch) :scratch) :scratch)
 
Per togliere il fischio basta levigare i bordi della pastiglia dove sfiora le due estremità del disco.
ragazzi io ho provato a levigarlesui bordi...zero.
ho fatto anche una scalinatura in mezzo...zero.
ho messo anche la pasta di rame...zero.
ho cambiato le pastiglie a 5000 km...zero.

in compagnia sono preso per il c.lo da matti! :cry:

non mi resta più nulla da fare...
 
ziotiny":1ih6aqas ha detto:
Il kit pastiglie freni posteriori costa circa € 70 + iva e devi aggiungere un'ora di manodopera

Bye
Originali?
Perchè di concorrenza le trovi a meno della metà e senza IVA ;)
 
Pensieri sparsi:

L'unica differenza tra sostituzione delle posteriori e delle anteriori e' che sulle posteriori mentre spingete indietro il pistoncino lo dovete avvitare.
Non ho letto la FAQ per le anteriori, ma do per scontato che sia completa.

Se vi cambiano le pastiglie anteriori e la macchina inizia (anche se dopo un po') a fischiare, perche' date la colpa alle posteriori? L'usura non centra nulla con il fischio.

Sulle macchine con EBD e' possibilissimo (ma dipende da molti fattori) consumare prima le posteriori delle anteriori.

Detto tutto cio', anche le mie TI fanno un assurdo rumore di struscio quando son quasi fermo.
Non e' un fischio, e' sicuramente all'anteriore e non so quale possa essere la causa.

In un paio di casi (sempre a macchina quasi ferma) lo struscio si e' mescolato al fischio producendo un rumore come di sgommata violenta.

La frenata a' piu' che perfetta e la resistenza allo stress anche, quindi non mi preoccupo.
 
Suggerisco un metodo che mi ha detto il mio meccanico, ma non ho voluto provarlo, troppo laborioso stare a smontare tutto quanto.

Ha detto di prendere la pastiglia e di fare dei forellini con un trapano dalla punta piccola, e di mettere dentro a questi fori pezzi di grafite per matite.

Se avete voglia di provare o esperienze in merito dite che è una soluzione funzionale?
 
alk147":1f0mvft3 ha detto:
Suggerisco un metodo che mi ha detto il mio meccanico, ma non ho voluto provarlo, troppo laborioso stare a smontare tutto quanto.

Ha detto di prendere la pastiglia e di fare dei forellini con un trapano dalla punta piccola, e di mettere dentro a questi fori pezzi di grafite per matite.

Se avete voglia di provare o esperienze in merito dite che è una soluzione funzionale?

La sparo: la grafite è lubrificante e comunque fa scivolare.
Potrebbero pure sparire i fischi, ma quanto si perde in frenata e quanto diventa pericolosa?
 
Esatto, il motivo sarebbe proprio per lubrificare a secco, la perdita di efficacia non la saprei quantificare, certamente qualcosa fa perdere.
 
ma + o meno mi ritrovo con lo stesso problema... solo che le sento un pò pattinare... parlando con mio padre il problema dovrebbe esser solo di pulizia... nel senso.. che le pastiglie dei freni sono sporche...
Sabato la lavo e vediamo...
 
Top