Sostituzione olio motore 147 GTA

Marcon

Nuovo Alfista
7 Novembre 2006
480
0
16
39
Bergamo
www.facebook.com
Dovrei sostituire l'olio motore della mia 147 a breve.
Cosa mi consigliate per il motore in oggetto?
Sto sul selenia 10w40 o c'è di meglio?
Sapete anche quanto ne entra per un cambio olio completo? mi avevano parlato di 6-7 kg ma non ne sono sicuro....

Ciao grazie

Marco

La capicità non la conosco, però so che di solito usano il selenia racing 12W60... che però mi hanno detto all'alfa che non usano più perché sostituito col selenia star del quale non conosco gradazione! :shrug03)

Il selenia star hanno cercato di rifilarlo anche a me.
ma è quello che usono per i jts mi pare, ed è un 10/50.
Il libretto della macchina richiede chiaramente il selenia racing 10/60.NON METTETE ALTRE GRADAZIONI.
puoi provare il selenia sport, anche lui un 10/60, che pare sia piu performante del selenia racing, ma costa un po di piu.
Non vi fate fregare, alle volte in officina non hanno il selenia racing perchè in pochissimi lo richiedono e tentano di rifilarvi dell'altro olio.
anche sul castrol, mah.....sono scettico, il mio preparatore non me ne parlo bene.
avevano la castrol come sponsor e dovevano usare il loro olio, solo che faceva pietà.dovevano cambiarlo di nascosto con il selenia...

lascia perdere tutte le gradazioni all'infuori del 10w 60

lascia perdere il selenia racing che costa troppo rispetto a ciò che vale. è semisintetico.

vai di castrol rs 10w 60 sintetico, ottimo e ad un costo ragionevole.

Davide17":1gr8knnh ha detto:
Il libretto della macchina richiede chiaramente il selenia racing 10/60.NON METTETE ALTRE GRADAZIONI.
puoi provare il selenia sport, anche lui un 10/60, che pare sia piu performante del selenia racing, ma costa un po di piu.
Non vi fate fregare, alle volte in officina non hanno il selenia racing perchè in pochissimi lo richiedono e tentano di rifilarvi dell'altro olio.
anche sul castrol, mah.....sono scettico, il mio preparatore non me ne parlo bene.
avevano la castrol come sponsor e dovevano usare il loro olio, solo che faceva pietà.dovevano cambiarlo di nascosto con il selenia...
il tuo meccanico sara'masochista o piu semplicemente ha cambiato sponsor (selenia) e ora tifa per quello.e'il primo a sostenere che sia meglio del castrol :all_coholic)

Marcon":2u4slkdz ha detto:
Dovrei sostituire l'olio motore della mia 147 a breve.
Cosa mi consigliate per il motore in oggetto?
Sto sul selenia 10w40 o c'è di meglio?
Sapete anche quanto ne entra per un cambio olio completo? mi avevano parlato di 6-7 kg ma non ne sono sicuro....

Ciao grazie

Marco

10w40?????? :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

la GTA richiede per forza un 10W60 e la casa consiglia il selenia racing 10w60 appunto...!

oppure come ti han detto puoi prendere il castrol rs sempre 10w60...

ilplay":3a76n2b1 ha detto:
Davide17":3a76n2b1 ha detto:
il tuo meccanico sara'masochista o piu semplicemente ha cambiato sponsor (selenia) e ora tifa per quello.e'il primo a sostenere che sia meglio del castrol :all_coholic)

Forse non sono stato chiaro....
Il mio meccanico non è ne masochista ne ubriaco.
e non ha nemmeno cambiato sponsor, infatti nemmeno ora usa roba FL.
usa roba bardhal,che fa molto piu resing :rotolo) , che però costa 30 euro alkg.
io gli ho semplicemente chiesto come fosse secondo lui il selenia racing e mi ha detto questo.
Ha avuto la prova perchè sulla macchina da gara aveva sia manometro olio che temperatura olio.e a parità di condizioni di utilizzo, temperatura esterna e condizioni del motore l'olio FL era monto piu stabile.tra l'altro l'olio FL lo doveva mettere di nascosto e pagare di tasca propria.

teknomotion":1x7u48tw ha detto:
Ciao capelllone! :asd) :fluffle) vai di Castro RS! :nod)
Con te sono arrabbiato!!!! :mad2) Non m'hai portato a fa' vedere il Chiodo!!!!! :mecry2)

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

fine OT!

Allora je vado de Castrol RS!!! Ed espongo anche i Dadoni rossi che mi diedero al loro stand l'anno scorso al My Special Car! :elio)

Anche lui ve lo chiede... :asd)
lelesch81-olioRS.jpg

Ma lo lasci lì anche quando ci vai in giro..? :D Cmq io ho acquistato il Bardhal x i rabbocchi,l'RS qui non l'avevano...costa come un mutuo!! :mecry)

teknomotion":87z3gpp8 ha detto:
Ma lo lasci lì anche quando ci vai in giro..? :D Cmq io ho acquistato il Bardhal x i rabbocchi,l'RS qui non l'avevano...costa come un mutuo!! :mecry)

ti ho già detto che per usare un olio differente dal Selenia, devi fare un bel cambio olio e filto olio e mettere il Bardhal.
L'olio che metti nel caso di rabbocchi assume le caratteristiche dell'olio presente nella coppa, quindi è meglio che prosegui con il Selenia fino al prossimo tagliando.

:OK)

Sì,sì tranquillo.. :p solo che preferisco che diventi come il Selenia piuttosto che girare senza.. :D sono 1 bel pò di annetti che traffico con le auto ormai.. :jolly)

teknomotion":3ukaqa4h ha detto:
Sì,sì tranquillo.. :p solo che preferisco che diventi come il Selenia piuttosto che girare senza.. :D sono 1 bel pò di annetti che traffico con le auto ormai.. :jolly)

non lo dicevo per te.. ma era un consiglio per tutti.. visto che non vale la pena usare un olio migliore per rabboccare.. è sempre meglio usare lo stesso olio che si è messo al tagliando..

E.S. : io ho una decina di latte di Castrol in garage.. :asd)