Sostituzione olio e pulizia

Felle

Nuovo Alfista
8 Novembre 2005
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Como
Ciao a tutti,
solitamente faccio fare il cambio olio non dalla concessionaria in occasione dei tagliandi, ma da un altra officina.

Oltre al cambio dell'olio solitamente mi dicono che fanno una "pulizia" del motore con un prodotto che si chiama "CYCLO C19" e aggiungono un adittivo per la protezione dello stesso "CYCLO C91 PREMIUM OIL TREATMENT".

Secondo voi ne vale la pena, o meglio, questi prodotti servono e funzionano realmente ? Il costo non è eccessivo 17,50 Euro.

Tra l'altro l'olio che metto solitamente è il MOBIL 1 5W50 o lo 0W40 a seconda della stagione. Che ne pensate ?

La mia è una GT 1.9 MJET 150CV del 2006.

Felle
 
Non mi pronuncio sulla prima parte della tua domanda.

Invece per la seconda:

5W puo' forse esserti utile se vivi a Bolzano, Courmayeur, ecc... ecc...

0W direi che in Italia e' inutile cosiccome il 50 a meno che non giri in pista.
 
secondo me uno 0w40 o 5w40 e utile anche se vivi in sicilia visto che la magior usura del motore si ha nei primi istanti di messa in moto ergo un olio piu fluido inpiega meno tempo per raggiungere tutte le parti vitali del motore :OK) io ho usato il castrol rs 0w40 il mobil 0w40 e ora il motul mai avuto problemi :OK)
 
Quella dell'olio da laaggio mi giunge nuova.. :sgrat)

Come gradazione direi che 5w-40 è il limite se non vuoi mettere il tradizionale 10w-40..
Il 5W è meno viscoso a freddo, quindi riduci il rumore delle punterie idrauliche nei primi istanti dalla messa in moto perchè l'oilo arriva più facilmente in testa, ma visto che abiti in Sicilia non senti alcuna differenza col 10W secondo me..
 
yugs":11ncj2y8 ha detto:
Quella dell'olio da laaggio mi giunge nuova..
Povero giovincello! :asd) (forse abbiamo la stessa eta'...)

Quand'ero piccolo era prassi normale sui diesel (che a quei tempi erano quasi esclusivamente camion).

Si faceva scaldare ben bene il motore, si scaricava l'olio, si metteva l'olio "da lavaggio" che spesso era olio normalissimo, si faceva girare un po', si scaricava e si metteva l'olio definitivo.

Ma parlo di bestie cattive tipo OM115 e simili (i vari Lupetti, Caprioli, Scoiattoli e chi piu' ne ha piu' ne metta).
Ormai penso che non si faccia piu' nemmeno sui camion!

Ecco, cosi' mi son pronunciato anche sulla prima....
 
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