Sostituzione Olio e Filtro

locolcia

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
32
0
6
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, volevo un'aiuto riguardo la sostituzione dell'olio e relativo filtro per la 147 1.6 105 Cv:

Come si fa?intendo dire: siccome voglio farlo io questo lavoro, secondo voi è fattibile? e se sì avete qualche indicazione/foto?

Grazie!!!

fattibile si, ma è meglio se hai un rialzo, una fossa, un ponte se no arrivare al filtro e svitare il tappo olio è un po' scomodo
come pensavi di arrivare?

Io l'ho fatto il cambio olio, non è un'operazione difficile di per sè l'unico problema è che devi sollevare la macchina per lavorare sotto in tutta sicurezza quindi se riesci a procurarti due cavalletti da officina è meglio.. cmq il tappo e filtro dell'olio sono sulla parte destra del motore per capirci davanti al lato passeggero, li sotto c'è la coppa dell'olio con il tappo che ha il buco a brugola, di fianco noterai il filtro ti serve un'estrai filtro (lo puoi comprare in un negozio x ricambi auto non costa tanto).
Togli il tappo dell'olio (mi raccomando metti sotto una bacinella) fai scorrere tutto l'olio che c'è dentro la coppa, poi togli anche il filtro dell'olio, aspetta che scende tutto l'olio, dopodichè rimetti il filtro bagnando il contorno dello stesso con una goccia di olio (nuovo mi raccomando) richiudi il tappo dell'olio, metti il filtro e rabbocchi di nuovo tutto l'olio dal vano motore :OK)
p.s.passa dalla sezione delle presentazioni :OK)

Sulla JTD 116cv invece?
Sono ben accessibili tappo e filtro olio?
Quei 30E che prende il meccanico li investirei in un'olio migliore e poi almeno sono sicuro della qualità dell'olio stesso, poichè alcuni mecca ti sparano dentro il minerale da 1E al litro spacciandolo per sintetico da 10E al litro :mecry)

Grazie

Grazie x info,

per sollevare auto non c'è problema, l'unico dubbio che avevo era la posizione del tappo olio e filtro se era accessibile una volta sollevata l'auto (mi sembra di capire di sì), la chiave a brugola ce l'ho, mentre la chiave speciale per il filtro ne esiste una sola... o immagino che ci siano diverse dimensioni no?
Nel ponte 8dic proverò l'operazione..speriamo bene...

ah dimenticavo, giusto per la cronaca...pensavo di fare questo cambio olio e filtro più tutto il resto (filtro antipolline e filtro aria) più eventuali rabbocchi, visto che per fare ciò il concessionario vuole almeno 250€...
Tutto sommato con meno della metà della cifra penso di starci dentro e con 3/4ore di lavoro...