spack88":2vkym84w ha detto:
ciao a tutti
conoscete x caso qualche guida on line che spiega brevemente come sostituire la ram?? (dov'è alloggiata, cosa fare al primo avvio ecc ecc)
io ora ne ho una di 256 mega :mecry) dovrei metterne una di un giga che già ho..però mi scoccia andare dal tecnico solo x questo :elio) :culo)
fatemi sapere
grz
:OK)
ma ROTFLLLLL
Ci sono parecchi tipi di memorie diverse, con tecnologia e caratteristiche diverse.
La prima cosa è identificare esattamente quali monta il tuo PC (SDR, DDR (probabile), DDR/2), con quali velocità e di quali tagli (se è vecchio non necessariamente una DIMM da 1GB viene vista), se supporta singola o doppia facci o no.
In generale l'inserimento fisico è semplice: a PC spento si "aprono" le alette plastiche (dubito che tu abbia ancora quelle metalliche delle EDO) ai lati dello slot, SI GUARDA CON ATTENZIONE la posizione della chiave (praticamente una tacca in mezzo ai pin), la si posizione con un piccolo angolo rispetto alla verticale,
SI CONTROLLA che abbia lo stesso numero di pin (=lunghezza) e che la chiave sia nel punto giusto,
si preme con due dita ai lati (NON al centro) fino a sentire uno "scroc" deciso (sperando di non aver spezzato in due qualche pista della motherboard ihihih).
In questa posizione le alette si posizionano nei relativi incavi e DEVONO essere entrambe chiuse. Se una è "lasca" vuol dire che non hai incastrato a fondo la RAM.
Se posti marca e modello della piastra madre ti dico il tipo di memoria giusta.