sostituzione memoria ram

spack88

Nuovo Alfista
14 Luglio 2006
83
0
6
Ancona
ciao a tutti
conoscete x caso qualche guida on line che spiega brevemente come sostituire la ram?? (dov'è alloggiata, cosa fare al primo avvio ecc ecc)
io ora ne ho una di 256 mega :mecry) dovrei metterne una di un giga che già ho..però mi scoccia andare dal tecnico solo x questo :elio) :culo)
fatemi sapere
grz ;) :OK)

Secondo me(specie se bazzichi l'inglese)e' meglio se leggi il manuale della tua scheda madre..se non lo trovi piu' il sito del produttore dovrebbe permetteriti di consultarlo.

spack88":2vkym84w ha detto:
ciao a tutti
conoscete x caso qualche guida on line che spiega brevemente come sostituire la ram?? (dov'è alloggiata, cosa fare al primo avvio ecc ecc)
io ora ne ho una di 256 mega :mecry) dovrei metterne una di un giga che già ho..però mi scoccia andare dal tecnico solo x questo :elio) :culo)
fatemi sapere
grz ;) :OK)
ma ROTFLLLLL

Ci sono parecchi tipi di memorie diverse, con tecnologia e caratteristiche diverse.

La prima cosa è identificare esattamente quali monta il tuo PC (SDR, DDR (probabile), DDR/2), con quali velocità e di quali tagli (se è vecchio non necessariamente una DIMM da 1GB viene vista), se supporta singola o doppia facci o no.

In generale l'inserimento fisico è semplice: a PC spento si "aprono" le alette plastiche (dubito che tu abbia ancora quelle metalliche delle EDO) ai lati dello slot, SI GUARDA CON ATTENZIONE la posizione della chiave (praticamente una tacca in mezzo ai pin), la si posizione con un piccolo angolo rispetto alla verticale,
SI CONTROLLA che abbia lo stesso numero di pin (=lunghezza) e che la chiave sia nel punto giusto,
si preme con due dita ai lati (NON al centro) fino a sentire uno "scroc" deciso (sperando di non aver spezzato in due qualche pista della motherboard ihihih).

In questa posizione le alette si posizionano nei relativi incavi e DEVONO essere entrambe chiuse. Se una è "lasca" vuol dire che non hai incastrato a fondo la RAM.

Se posti marca e modello della piastra madre ti dico il tipo di memoria giusta.

è una dimm (o come si scrive) e ce ne sono 2 da 128Mb
proprio oggi ne ho sostituita una da 128 con una da 256...dici ke possono girare tutte e 2 anche se hanno potenza diversa???
potevo anche prenderne 2 da 256 ma 1) li non ce le aveva + e ha detto ke non si trovano facilmente :?: e 2) non sapeva se la skeda madre me le reggeva :?:
asp un tuo (o vostro...) parere :elio) :elio) :elio) eheh :OK)

ciao ciao

spack88":2evfxxs1 ha detto:
è una dimm (o come si scrive) e ce ne sono 2 da 128Mb
proprio oggi ne ho sostituita una da 128 con una da 256...dici ke possono girare tutte e 2 anche se hanno potenza diversa???

potevo anche prenderne 2 da 256 ma 1) li non ce le aveva + e ha detto ke non si trovano facilmente :?:
E' vero, direi che sono vecchie SDR
e 2) non sapeva se la skeda madre me le reggeva :?:
Se una va difficilmente due non funzionano

bo...ieri sera ha funzionato perfettamente (non è ke abbia notato un aumento di velocità comunque)..ma stamattina non si accendeva il computer...cervaca di caricare il SO ma poi si riavviava in continuazione, ma non penso sia dovuto alla ram nuova..visto ke mi ci faceva anche prima a volte...e non sono riuscito a risolvere

ps. in teoria te mi consigli di lasciare questa da 256 e quella da 128 e quindi non metterne 2 da 256? :OK)

grz :worship) :ciao)

InterNik":3orifx7f ha detto:
(sperando di non aver spezzato in due qualche pista della motherboard ihihih).
inchia come sei professionale quando parli così :asd) mi viene la pelle d'oca :crepap)

spack88":1bs3d1fs ha detto:
bo...ieri sera ha funzionato perfettamente (non è ke abbia notato un aumento di velocità comunque)..ma stamattina non si accendeva il computer...cervaca di caricare il SO ma poi si riavviava in continuazione, ma non penso sia dovuto alla ram nuova..visto ke mi ci faceva anche prima a volte...e non sono riuscito a risolvere
Compra un mac...
ps. in teoria te mi consigli di lasciare questa da 256 e quella da 128 e quindi non metterne 2 da 256? :OK)

Tutt'altro.
Se ne tiene una da 128 ed una da 256 quasi sicuramente ne tiene anche due da 256.

In ogni caso primissima cosa da fare è questa http://www.memtest.org/

InterNik":34iey0h9 ha detto:
spack88":34iey0h9 ha detto:
Compra un mac...

Tutt'altro.
Se ne tiene una da 128 ed una da 256 quasi sicuramente ne tiene anche due da 256.

ok...ora provo a vedere se ne trovo qualcuna su ebay...visto ke in quel negozio non ce l'hanno da 256...e nemmeno in altri ke ho girato oggi pomeriggio

cos'era quel link? cosa dovrei fare?? :hail)

:ciao) :ciao)

spack88":2tpzct8o ha detto:
InterNik":2tpzct8o ha detto:
spack88":2tpzct8o ha detto:
Compra un mac...

Tutt'altro.

ok...ora provo a vedere se ne trovo qualcuna su ebay...visto ke in quel negozio non ce l'hanno da 256...e nemmeno in altri ke ho girato oggi pomeriggio

cos'era quel link? cosa dovrei fare?? :hail)

:ciao) :ciao)

Il link è per fare il test della memoria... ;)

si ma...è scritto troppo in inglese... :elio) in poche parole ke dovrei fare? :hail) :hail) :hail)
:ciao) e grazie ;)

spack88":37ob3iss ha detto:
si ma...è scritto troppo in inglese... :elio) in poche parole ke dovrei fare? :hail) :hail) :hail)
:ciao) e grazie ;)
scaricare questo programma http://www.memtest.org/download/1.65/me ... floppy.zip

inserire un dischetto vuoto, lanciare l'installatore dando come parametro A (che è il nome del drive); alla fine riavviare il PC imponendo l'avvio da floppy e non da hd (tipicamente è una impostazione bios).

a questo punto parte automaticamente un programma per il test della memoria: se lo lasci girare per una decina di ore e non ti segnala errori puoi essere ragionavolmente certo che la RAM funzioni