Sostituzione Lampadine

utamaro

Nuovo Alfista
17 Agosto 2008
30
0
6
Roma
Ho scoperto grazie a voi che tra le "particolarità" della nasona, c'è la frequente possibilità di bruciare le lapadine dei fari.

Esiste per caso qualche marca di luci che sono più restenti????

Intanto evita quelle "tuning" azzurrate o bianche ghiaccio, spesso hanno il filamento più sottile.

Le altre a mio parere si equivalgono.

Quando mi ero preso la macchina, l'ex-proprietario mi aveva avvertito che saltavano le lampadine come nulla.
Difatti tempo un mese è saltato un anabbagliante.
Sono andato in autoricambi e ho preso delle Bosh che costavano qualcosa in più (7E contro i 4-5 delle generiche).
Beh, a oggi non ho ancora cambiato gli anabbaglianti.

Magari è una questione di montaggio, tenendo la lampada pulita e fissandola bene.
Qualche posizione la cambio ancora, però da quando ho capito come fissarle bene mi durano anche un anno.
Importante tenere spenti i fari quando si accende e prima di spegnere.

da premettere che l'impianto elettrico ha le sue pecche, io credo che le lampadine durano se sappiamo trattarle bene e mi spiego:

EVITIAMO di accendere la car con le luci già accese e spegniamole prima di spegnere il motore.....più importante la prima ma se si eseguono entrambe le cose non guasta!
Poi c'è da dire che la qualità delle lampade non è da sottovalutare in quanto i filamenti delle lampade sono sempre sottoposti agli sbalzi e alle oscillazioni che la macchina subisce soprattutto se le strade sono in cattive condizioni, ad esempio buche, dossi ecc... quindi attenzione! :OK)

ma poi a cosa sono dovute tutte queste lampadine bruciate?ad un impianto fatto coi piedi?non penso sia dovuto alla scarsa qualità delle lampadine..

147jet":95olqjgp ha detto:
Si, certi esemplari hanno il difetto cronico di bruciare un po' troppe lampade :nod)
io ho cambiato le lampadine poco dopo aver preso la macchina, (ottobre 2007)ho messo quelle azzurrine della momo(8 euro) tempo 2 mesi mi è saltata quella destra, ho messo un altro paio di un altra marca(10 euro)e adesso sempre quella destra si sta spegnendo piano piano, mah...

Allora la tua può essere un esemplare con qualche sbalzo di troppo sull'impianto..la mia che è una serie 0 e una delle prime non ha mai bruciato le posizioni.

Ti conviene forse provare a risolvere con i led+diodo+resistenza :)

147jet":1blv229d ha detto:
Allora la tua può essere un esemplare con qualche sbalzo di troppo sull'impianto..la mia che è una serie 0 e una delle prime non ha mai bruciato le posizioni.

Ti conviene forse provare a risolvere con i led+diodo+resistenza :)
e volevo mettere i led, gli avevo anche montati, ma il BC mi da errore

Perchè devi ancora montare la R, in questo modo il BC non ti segnalerà più l'avaria e i led non rimarranno più accesi per un po' anche ad auto spenta.

Ed oltre alla resistenza, per farli durare a lungo, è consigliato il diodo Zener per la protezione contro i picchi di tensione.