Sostituzione in garanzia pastiglie e richiesta delucidazioni "tunk posteriore"

enumac

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
630
0
16
Fagnano Olona (Varese)
www.enumac.tk
Dopo qualche mese mi sono stufato di sentire un terribile fischio provenire dalle pastiglie da calde :schok) . Il fischio era acuto all'avantreno e più cupo al posteriore, con in aggiunta una simpatica vibrazione metallica dietro. Oggi ho portato la :147) dal concessionario che mi risolverà il problema in garanzia sostituendomi tutte le pastiglie e discostando un po' i lamierini al posteriore dai dischi. Qualcuno aveva il mio stesso problema e ha risolto cambiando le pastiglie ? Oppure dev orassegnarmi alla mescola pessima delle pastiglie originali?

Quanti km ha l'auto?
E' stata ferma per parecchio tempo??
non ho mai sentito di utenti con pastiglie rumorose.
Solo se queste venivano cambiate e non smussate potevano procurare disturbi... :sgrat)

Arj147":3s5ohqa8 ha detto:
Quanti km ha l'auto?
E' stata ferma per parecchio tempo??
non ho mai sentito di utenti con pastiglie rumorose.
Solo se queste venivano cambiate e non smussate potevano procurare disturbi... :sgrat)

4900 Km dal 30 Luglio 2004. Mai stata ferma. Stasera la ritiro dal concessionario e verifico se è sparito il rumore.

Re: Sostituzione in garanzia pastiglie

enumac":3qxkpwt5 ha detto:
Qualcuno aveva il mio stesso problema e ha risolto cambiando le pastiglie ? Oppure dev orassegnarmi alla mescola pessima delle pastiglie originali?

IO!
Anche sulla mia dopo un solo giorno dal ritiro hanno comiciato a far baccano i freni tipo camion in frenata :eyecrazy)
Quando a 2.000 Km l'ho portata per la verifica gratuita dei livelli che loro fanno di solito, mi hanno fissato un appuntamento per risolvere questo e qualche altro problemino.
Con le nuove pastiglie non ho avuto più problemi, ed ora ne ho 7.000 di Km :OK)

Per togliere il fischio si può provare a mettere della pasta di rame tra pinza e pastiglia, il problema non è la mescola, ma le vibrazioni ad altissima frequenza della pastiglia stessa nella sua sede.

alk147":od18trgd ha detto:
Per togliere il fischio si può provare a mettere della pasta di rame tra pinza e pastiglia, il problema non è la mescola, ma le vibrazioni ad altissima frequenza della pastiglia stessa nella sua sede.
ma il fischio in frenata non è dato da granelli che si infilano fra pastiglia e disco ? :sgrat)

Credo che quello provocherebbe più che altro fruscii, il fischio si sente nelle frenate lievi, se si schiaccia di più solitamente non se ne sentono, la pastiglia non vibra perchè la forza che la preme sul disco è maggiore.

Ok.ritirata ieri sera.Devo ancora provare se fischia,ma mi hanno sicuramente sostituito le pastiglie anteriori (in garanzia), mentre al posteriore ha detto di aver "sistemato". L'ultima frase del capoofficina è stata: "oggi non fischiava più !". Poi salgo in macchina e dal contakilometri vedo che non hanno persorso nemmeno 1 Km :mad2) . Speriamo che vada bene.

enumac":3j7saqod ha detto:
Ok.ritirata ieri sera.Devo ancora provare se fischia,ma mi hanno sicuramente sostituito le pastiglie anteriori (in garanzia), mentre al posteriore ha detto di aver "sistemato". L'ultima frase del capoofficina è stata: "oggi non fischiava più !". Poi salgo in macchina e dal contakilometri vedo che non hanno persorso nemmeno 1 Km :mad2) . Speriamo che vada bene.

Roda le pastiglie...perchè rischi che ti tornino a fischiare.... :OK)

Leonardomoro":15s5xi7l ha detto:
Roda le pastiglie...perchè rischi che ti tornino a fischiare.... :OK)

Confermo, anche a me hanno detto di non far scaldare troppo le pastiglie per un centinaio di Km; meglio fare frenate intense ma brevi piuttosto che frenate lievi ma prolungate.

Aggiornamenti: per ora sembra che il fischio sia sparito, però per ora non ho scaldato i freni molto (anche per via degli acquazzoni di questi giorni). Si fa sempre più intenso invece un nuovo rumore al posteriore. Ho letto molti post in cui si parla di Tunk delle pinze posteriori, ma non so se il rumore che sento ora sulla mia :147) è proprio quello. Averto un rumore piuttosto secco (tipo un TOC !) provenire dal retrotreno (sx ?) quando accelero piuttosto decisamente e poi tiro la frizione o rilascio(in questo caso è meno acuto). in pratica io tiro la seconda (fino a 3500giri), poi giù la frizione per mettere la terza e sento TOC (nel mentre in pratica in cui finisce la spinta dell'accelerata). Stessa cosa capita tra prima e seconda ma con le marce più alte no. Qualcuno saprebbe dirmi se è proprio quello il "tunk posteriore" ? Thanks

Per capire se il rumore è dato dalle pinze posteriori, mentre vai sullo sconnesso tira il freno a mano bloccandolo alla prima tacca, oppure tienilo appena appena frenato a mano, se così facendo senti che smette il problema è quello.

Io avevo meso prima dell'estate della pasta di rame nei perni ed ero riuscito ad eliminarlo quasi del tutto, lo sentivo solo prendendo dei colpi secchi, adesso invece ha ricominciato a farlo.

Quando cambierò le pastiglie proverò a mettere più pasta, però credo che col passare del tempo il problema si ripresenterà.

Il mio meccanico mi aveva detto che da un certo periodo in poi il particolare era stato modificato, non ho però mai verificato se questo era vero o meno.

alk147":6iqacd5y ha detto:
Per capire se il rumore è dato dalle pinze posteriori, mentre vai sullo sconnesso tira il freno a mano bloccandolo alla prima tacca, oppure tienilo appena appena frenato a mano, se così facendo senti che smette il problema è quello.

Io avevo meso prima dell'estate della pasta di rame nei perni ed ero riuscito ad eliminarlo quasi del tutto, lo sentivo solo prendendo dei colpi secchi, adesso invece ha ricominciato a farlo.

Quando cambierò le pastiglie proverò a mettere più pasta, però credo che col passare del tempo il problema si ripresenterà.

Il mio meccanico mi aveva detto che da un certo periodo in poi il particolare era stato modificato, non ho però mai verificato se questo era vero o meno.

Provato ma, come temevo, il rumore c'è lo stesso. :mecry2)

Cavolo enu mi dispiace! :( anche xchè io non ho avuto dei problemi così gravi,a parte 1 leggerissimo fischio a bassa velocità..a questo punto potresti tentare da Bertoni,l'auto è ancora in gar. :OK)