sostituzione impianto originale

redbull1000rr

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
40
0
6
pesaro
visto che l'impianto di serie, diciamo che..... si insomma non è che sia chissà cosa, ho deciso di fare qualche modifica, calcolando che non sono un patito degli impianti stereo, mi chiedevo se già cambiando solo gli altoparlanti cambiava qualcosa o tocca cambiare anche la radio. Se tocca cambiare anche la radio, con quale modello non si perdono i comandi al volante? Grazie a tutti in anticipo per le info :OK)

Dacci tempo.

Allora, non cé bisogno di sostituire la sorgente per migliorare il suono. (Non sapendo il tuo budget) ti consiglio: sostituzione Ap del solo fronte anteriore con un kit due vie di qualità. leggera insonorizzazionedelle portiere, estrazione dell'uscita di linea dalla sorgente originale(vedi faq a tal proposito) ed un buon amplificatore. Cosìavrai un sistema ben suonante e completamente invisibile ad occhi indiscreti....

Per delle buone occasioni guarda nell'usato.

Ciao

Si ma guarda che anche la qualità di lettura della sorgente non è affatto da sottovalutare, anzi, puoi montare anche un F1 ma se poi ti tieni un chennerò, Sony basta che sia, di certo non puoi pretendere di andare a vincere l'europeo!

Ciao

prima di tutto i complimetni ad erika che conosci l'f1 status della'alpine cosa da non sottovalutare in una donna:) .secondo ti consiglio vivamente prima di cambiare la sorgente e poi gli autoparlanti(se hai il bose conviene cambiare tutto visto che solo la scatoletta per far interfacciare l'impianto con lo stereo aftermarket costa intorno ai 40 euro).cmq prima dicci quanto hai a disposizione e poi vediamo di aiutarti su cosa mettere su.

Ma dai...... vogliamo ragionare senza spararla li?

Tra la sostituzione degli Ap standard o della sorgente voi consigliate di cambiare la sorgente??????

Avete pensato anche ai contro ?

- lampeggio sporadico del contakm
- perdita di informazioni sul display del bodycomputer
- perdita delle funzioni dei comandi al volante (a meno di non prendere un convertitore, ma sono altri soldi)
- acquisto interfaccia per i connettori ISO
- acquisto di un interfaccia per gestire anche solo il dimmer
- perdita dell'occultazione del sistema
- doversi portare sempre dietro il frontalino....

Naturalmente poi avrò una qualità audio superiore nella lettura cd e conversioni, ed altre funzioni molto importanti ed utili, ma poi per sentirla con tutto il resto standard???? (questa me la dovete spiegare) ed allora sono altri soldi che partono.

Poi mica tutti devono andare a far le gare visto anche quanto riportato da redbull1000rr "calcolando che non sono un patito degli impianti stereo, "

Io ho proposto una soluzione dal rapporto qualità/prezzo ottima, una soluzione "stealth" (se tutto sembra originale è più difficile capire che hai un impianto, e qualcuno del forum purtroppo hai già avuto esperienze a tal proposito) e poco invasiva.

Ripeto avendo 100 a disposizione come budget io prima penserei a quanto detto sopra, poi se ancora non mi accontento o non mi soddisfa passo ad altri cambiamenti (sezione sub con amplificazione separata, cambio sorgente, spostamento degli ap dalla posizione originale, taratura, crox ad hoc, etc etc etc)

allora.cambiando solo le casse non fai altro che amplificare i difetti dello stereo originale.questo perche piu le casse sono buone piu la riproduzione sarà fedele al segnale che gli mandi(segnale scarso con casse buone sarà un segnale scarso ma con piu difetti).al contrario se cambi la sorgente immetti nell'impianto un segnale migliore e quindi anche se le casse sono scadenti questo migliorerà la resa.senza calcolare che ormai anche uno stereo da 100 euro ha qualche impostazione che ti permette di giocare sulla risposta in frequenza delle casse.per quanto riguarda i comandi al volante è vero che per tenerli devi comprare un'interfaccia ma è altrettanto vero che quasi tutti ti danno un telecomandino (io non uso ne uno ne l'altro sempre con el dita sullo stereo).i connettori iso credo che costino circa 7 massimo 10 euro qundi arriverà a fine mese lo stesso.cmq per come la vedo io smonta tutto quello che c'è da smotnare di originale e buttalo su ebay qualcosa rimedi.poi in base a quanto puoi spendere compri i componenti.allora nella focus di mio padre 100 euro sorgente jvc con presa usb ,60 euro casse proel a 3 vie 7 euro connettori iso 5 euro di cavi delle casse.e si sente 10 volte meglio dell'impianto bose nella mia gt nonostante ci sia quella cosa che chiamano sub dietro.

Premesso che anche io ho rimosso tutto per rifare tutto (quindi anche autoradio di cui ne riconosco i limiti) ma il mio budget era ben superiore a quello che immagino voglia spendere uno che non è appassionato di car audio.

Con quali dati puoi indicarmi la superiorità di una sorgente da 100€ rispetto a quella originale dove si preleva il segnale audio prima dell'amplificazione (non sto parlando di riduttori di impedenza da Hilevel a Lowlevel) e magari in un futuro portare verso un bit-one?

provare per credere, cambia solo la radio e già tutto suona mooolto meglio.. è assurdo ma così.. la miglior qualità di una radio di marca (alpine, pioneer ecc) fa lavorare meglio gli ap

non si puo parlare di dati tecnici perhce nonc e ne sono da nessuna parte.non scrivono dati tecnici su una sorgente da 100 euro ma come non li scrivono su una di serie.le autoradio di serie sono autoradio scadenti che le case costruttrici vendono alla cese motoristiche a prezzi stracciati.la meccanica di uno stereo originale è almeno di 3\4 anni .cmq ti hanno gia risposto provare per credere.io ho lavorato epr un'anno e mezzo nel negozio di un mio carissimo amico(2°lavoro)e ti parlo di esperienze personali.poi dovresti saperlo che nell'audio non sempre i dati sono molto utili visto le cavolate che scrivono sui libretti di istruzioni.l'unica cosa che ti far capire la qualità di un qualsiasi prodotto è l'orecchio e basta.

Intanto grazie a MaiPiano :) ,sono nel settore e qualcosina ne mastico.

Comunque volevo raccomandare di non fare comunque l'errore, mettendoti in mano a un'installatore, di farti infinocchiare da allettanti proposte di montaggio di componenti si molto validi ma allo stesso tempo dispendiosi (vedi processori & C.) che il "venditore" potrebbe con mille parole invogliarti a comprare, ma avendo intuito che non sei un appassionato completo (per ora) sarebbe un'errore montarli ora, perchè, anche se il prezzo è alto non è detto che per te "il gioco valga la candela" in sostanza sono componenti che si vanno bene, anzi benissimo, ma hanno bisogno anche di persone che ci sappiano lavorare attorno, tarare e regolare (si intenda, con questo non dico che tu non sei in grado se ti ci metti, ma credo di capire che non è quello che cerchi tu in questo momento).

Ribadisco il consiglio che posso darti, cambia sorgente, buttati su Alpine, personalmente ha una buona lettura (ammetto, un pò meno la ricezione FM) e tra il mondo dell'usato puoi trovare quello che fa al caso tuo, evita di montare doppi din (se non vuoi dare nell'occhio) e poi puoi cercare (anche nell'usato) un buon due vie, siscreta la marca Ciare come qualità/prezzo, da mettere in predisposizione e se proprio vuoi fare un lavoretto coi fiocchi fai mettere i tweeter a montante dall'installatore che con due supportini in vetrosresina e stucco non risulta nemmeno un lavoro eccessivamente vistoso.

Buon lavoro e aggiornaci sulle tue decisioni.

Ciao :ciao) Erika

secondo me stiamo parlando di marche che a lui non servono.ogni marca ha la sua fascia.alpine lasciamola sulla fascia medio-alta per quanto riguarda l'economico io ti consiglio jvc che con 120 130 euro prendi una sorgente con la presa usb e telecomando cosa che con alpine prendi uno stereo normalissimo senza neanche il frontalino.per le casse anche li ognuno la sua fascia.se vuoi casse economiche e che suonano bene prendi le proel.oppure come sorgente chiedi ad erica se ti vende il suo 9812(una sorgente 5 anni in catalogo vuol dire solo una cosa è un gioiellino)

Mi alla aggancio alla discussione :D ...magari quello che voglio sapere io può essere utile anche a Redbull.

La mia situazione è esattamente la stessa...la radio originale sta morendo lentamente ed allora la prossima settimana procedo con acquistare due cosette.
La sorgente sarà una kenwood KDC-W6541 (http://www.kenwood.it/products/car/cd/1din/KDC-W6541U/) mentre il fronte anteriore composto da woofer Hertz HV 165 + tweeter HT20.

Cosa mi dite di questa configurazione?...tenendo conto che quello che cerco è una sorgente con porta usb non frontale e un sistema che mi permetta di avere un suono un pò più dettagliato di quello originale che nemmeno mi dispiaceva più di tanto, solo occasionalmente lo portavo a distorcere per via del volume un pò alto. Il genere di musica va da De Andrè fino ad un pop-rock...sempre tranquillo. ecco vorrei un suono "caldo" e dettagliato la potenza non mi interessa.

Solo successivamente se lo riterrò necessario aggiungerò un amplificatore per pilotare il fronte anteriore ed un piccolo sub...le hertz di cui sopra come si comporterebbero rispetto alle mie esigenze?

Aggiungo che questi altoparlanti li prenderei solo per il fatto che sono in superofferta (99€, mentre la sorgente 149€), secondo voi il salto di qualità tra originali ed Hertz vale i 99€?

Per il discorso insonorizzazione per ora non se ne parla...accetto consigli a riguardo solo per soluzioni economiche (<50€) e pratiche perchè dato che i lavori li faccio io di questi tempi non avrei tempo.

Accetto consigli di ogni sorta per il montaggio del tutto :hail) ...tipo occorrente e particolari a cui fare attenzione.

Grazie infinite a tutti quelli che mi daranno delle dritte... :ciao)

ciao.calcola che personalmente le sorgenti sotto ai 180 euro a livello sonoro secondo me sono quasi tutte uguali.quindi ti conviene vedere altre cose.come porte usb divx jack frontale telecomando ed estetica.vedendo questo che hai indicato personalmente lo reputo molto bruttino e con le stesse caratteristiche trovi jvc o pioneer molto piu carini.guarda su ebay e fatti un'idea

Non ho trovato nessuna autoradio che potesse piacermi indipendentemente dal prezzo :ka) , quindi ho scelto questa perchè è simmetrica dato che non sopporto le radio con i tasti ad un lato ed il display dall'altro...ma questi sono gusti. :) ...degli altoparlanti cosa mi dite?

per circa due anni ho tenuto una sony cdx-gt414u e come kit anteriore un'hertz dsk 165 (se non sbaglio ha gli stessi woofer che hai citato tu).
Sò già che tutti storceranno il naso riguardo alla sony, però ti dico una cosa, utilizzando la funzione x-plod dell'autoradio, le casse mi hanno suonato sempre bene..un mio amico, che faceva gare, e spendeva migliaia di euro per l'impianto, dopo che l'ha sentito, mi ha detto:"tieni tutto così, non cambiare nulla"..
Non ho seguito il suo consiglio, per via della mia passione a mettere mano all'impianto, e ti dirò..me ne sto pentendo...

pure io avevo un sony prima, ok suonava discretamente, l' avevo pagato 229€ quindi non poco, cambio macchina e ora sono nel mondo alpine, tutta un' altra cosa, non c'è sony che tenga