sostituzione frizione 147 1.9 jtd

ciabatta

Nuovo Alfista
27 Luglio 2011
19
0
1
salve ragazzi, sono nuovo del forum


Ho una 147 1.9 jtd progression del 2003 con 148.000 km


ho notato ultimamente un elevata difficoltà nell'inserire la prima e la retromarcia, subito ho aperto il vano motore e ho trovato la pompa della frizione otturata, cioè non arrivava piu olio, sostituita il problema non si è risolto!

vi chiedevo a circa 150 mila km è normale che la frizione possa avere dei problemi? considerando che ho controllato piu volte e la frizione non l'ho mai sentita slittare, solo che ultimamente le marce fanno davvero fatica ad entrare ed è molto dura

per la sostituzione non dovrebbe essere un problema ho trovato a 180 euro kit frizione piu 320 volano, che mi hanno consigliato di cambiare ma non sono sicuro che sia necessario


una volta sostituita pensate che migliori anche la durezza della frizione o quella rimane uguale?!

se avete qualcosa da consigliarmi ditemi pure.......
grazie ragazzi ;)

Simone :nod)
 
A quei km io sostituirei anche volano perche se ti da problemi tra 20k km poi devi riportare tutto giu....per quanto riguarda il pedale duro non so se sia un problema direttamente collegabile...
 
a quei km la frizione credo sia normale,quella piu' longeva a me di 4 sostituite e' durata 90000km,le altre 3 le ho cambiate nei primi 9000km di vita della macchina...
ma il piu' delle volte non e' nemmeno un problema di frizione,quanto di reggispinta o pompa...
pero' nel tuo caso potrebbe essere tranquillamente qualcos'altro,credo,tipo leveraggi,olio cambio o cambio stesso...
se la pompa l'hai cambiata,potresti provare a cambiare l'olio del cambio,quello negli ingranaggi e vedere se migliora qualcosa prima di aprire il carter frizione...
ma ti vibra in partenza?quando fai il pattinaggio?
ti vibra quando sei sotto i 2000giri ed affondi tutto l'acceleratore?durante la coppia massima diciamo...
si impunta anche la seconda?
giusto cosi' per capire un po'... :OK)
 
la pompa l'ho appena sostituita perchè non arrivava più olio alla frizione, credendo fosse quello invece era intasato il serbatoio dell'olio freni/frizione DOT4, dopo una pulizia l'intoppo sembrava risolto, ma forse non è così.... dite che possa essere questo tipo di serbatoio da sostituire oppure è proprio la frizione stessa che è arrivata alla fine e da dei problemi?!


no, non ha alcun tipo di pattinaggio, cioè la macchina funziona perfettamente e non è nemmeno rumorosa... fanno solo fatica ad entrare prima e retromarcia, in movimento invece è tutto regolare anche se è piu dura di una volta

no non ha alcun tipo di vibrazione


se sapete darmi consigli dite la vostra!

grazie :sadomaso)
 
Ti ricerco un topic che leggevo...in pratica si secca Su ste macchine il canotto di scorrimento della frizione indurendo il tutto...sarebbe da reingrassare...
 
ciabatta":29ycst8a ha detto:
salve ragazzi, sono nuovo del forum


Ho una 147 1.9 jtd progression del 2003 con 148.000 km


ho notato ultimamente un elevata difficoltà nell'inserire la prima e la retromarcia, subito ho aperto il vano motore e ho trovato la pompa della frizione otturata, cioè non arrivava piu olio, sostituita il problema non si è risolto!

vi chiedevo a circa 150 mila km è normale che la frizione possa avere dei problemi? considerando che ho controllato piu volte e la frizione non l'ho mai sentita slittare, solo che ultimamente le marce fanno davvero fatica ad entrare ed è molto dura

per la sostituzione non dovrebbe essere un problema ho trovato a 180 euro kit frizione piu 320 volano, che mi hanno consigliato di cambiare ma non sono sicuro che sia necessario


una volta sostituita pensate che migliori anche la durezza della frizione o quella rimane uguale?!

se avete qualcosa da consigliarmi ditemi pure.......
grazie ragazzi ;)

Simone :nod)

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1 :ciao)
 
sulla mia 147 jtd 8V del 2002 la prima frizione è durata fino a 195.000Km ed ha ceduto dopo essersi fatta appena 60.000km con la turbina del 2.4 e continue accelerazioni e sgommate da fermo...

il volano era ancora buono e volendo avrei potuto rifare solo la frizione. poi causa potenze crescenti prossime ai 200cv e occasione imperdibile capitata a costo 0 ho montato un volano monomassa con relativo kit frizione e da li ho scoperto l'america... pedale morbido, zero vibrazioni a caldo (guida nel traffico) frizione precisa e robusta.

il pedale pesante è comune a tutte le 147 tranne la mia da quando appunto ho messo il volano monomassa e relativa frizione e cambiato il pistoncino attuatore della frizione il pedale mi è diventato di burro.... la pressione sul pedale è diminuita approssimamente della metà!!
 
il comfort di marcia credo sia leggermente diverso no!? in ogni caso qua a cagliari un meccanico fa una "modifica" alla frizione della 147, in pratica fa un buchetto e mette il grasso in modo che la frizione sia lubrificata pert tutta la sua vita...
 
k3k0":1m3zd8ga ha detto:
il comfort di marcia credo sia leggermente diverso no!? in ogni caso qua a cagliari un meccanico fa una "modifica" alla frizione della 147, in pratica fa un buchetto e mette il grasso in modo che la frizione sia lubrificata pert tutta la sua vita...

:eek:hmamma) no comment... furbo così a caldo il grasso si scioglie e viene sparato ovunque disco incluso e comincia a slittare :specchio) .
ma chi è questo genio!! :matto) :matto)

io eviterei... :nono)
 
Stefano75":2w30xinr ha detto:
k3k0":2w30xinr ha detto:
il comfort di marcia credo sia leggermente diverso no!? in ogni caso qua a cagliari un meccanico fa una "modifica" alla frizione della 147, in pratica fa un buchetto e mette il grasso in modo che la frizione sia lubrificata pert tutta la sua vita...

:eek:hmamma) no comment... furbo così a caldo il grasso si scioglie e viene sparato ovunque disco incluso e comincia a slittare :specchio) .
ma chi è questo genio!! :matto) :matto)

io eviterei... :nono)



prendi con le pinze il "buco" ma è una modifica che qua a cagliari sto tipo fa...e te la garantisce...è del club principe per le alfa...quindi se cerchi in rete trovi!
 
boh non so che dire...
comunque calcola che quando il volano inizia a strappare vuol dire che le molle sono snervate o peggio rotte,
metterci del grasso non cambia nulla e di certo uno non si mette a smontare la frizione prima che sia rotta
o in procinto di...
 
Grazie mille per le vostre risposte.. cmq il problema rimane che se vado a sostituire la frizione dovrebbe sistemarsi il fatto che fanno fatica ad entrare le marce o può essere qualcosa al selettore del cambio???
 
Stefano75":uf55tw4g ha detto:
boh non so che dire...
comunque calcola che quando il volano inizia a strappare vuol dire che le molle sono snervate o peggio rotte,
metterci del grasso non cambia nulla e di certo uno non si mette a smontare la frizione prima che sia rotta
o in procinto di...


Ma non stiamo parlando di durezza pedale e scalino? Certo che il volano che si rompe è rotto e va sostituito!
 
maxxx147":25ooln0a ha detto:
a quei km la frizione credo sia normale,quella piu' longeva a me di 4 sostituite e' durata 90000km,le altre 3 le ho cambiate nei primi 9000km di vita della macchina...
normale direi prorpio di no...
ok che le frizioni, specie sui restyling sono un problema, ma dichiarare normale un usura dopo 90k non mi piace.
La mia, e su altre jtd, è ancora originale
PS: :tiè)
 
°maCHo°":2wkmwt5l ha detto:
che monomassa hai messo ? : fiorentini ?
sul volano che ho messo è piu che sufficiente la frizione originale visto che di serie è fatta per un motore da 220cv e ne regge tranquillamente anche 250 senza andare in crisi, comunque volendo si una fiorentini rinforzata è un'ottima scelta sicuramente piu duratura del valeo originale per quel volano..

@K3K0:
certamente che si parlava di pedale duro ed io infatti ho risposto che sulla 147 è normale avere il pedale duro ma che con il kit monomassa tipo quello che ho messo io il pedale si alleggerisce di 1/3 rispetto al sistema originale nonostante che la frizione sia poi piu robusta...
in oltre va detto che con il volano bimassa con l'aumentare del calore per esempio nel traffico la frizione comincia a strappare un po per l'arrtito ed un po per lo snervamento delle molle accentuato dalle alte temperature e sommandoci poi lo sforzo per abbassare e rilasciare delicatamente il pedale in partenza la macchina strattona... beh questo sulla mia non accade piu primo perchè il volano monomassa non strappa di suo e secondo perchè il pedale è talmente morbido che anche guidare nel traffico è diventato un piacere... o quasi!!
se poi ci metti che un volano monomassa è eterno mentre uno bimassa se ti va bene ogni 200.000 lo devi sostituire direi che i dubbi sul passaggio al monomassa sono fugati....
in ogni caso la durezza del pedale non dipende dal volano ma dal precarico o dal tipo di molle usate per lo spingidisco.

poi ti ripeto il tizio può essere di qualsiasi gruppo o forum, ma basta riflettere, mettere il grasso nel volano bimassa con o senza buco probabilmente da l'effetto placebo iniziale di smorzare i contraccolpi (che comunque rimangono) ma visto che il meccanismo con le molle non è a chiusura ermetica, un po con la forza centrifuga, un po col calore il grasso viene sparato ovunque all'interno della campana del cambio incluso probabilmente sul disco della frizione aumentandone lo slittamento e questo comunque aumentando i giochi non impedisce al volano di finire di rompersi prima del tempo obbligandoti alla doppia spesa di manodopera per la sostitusione... ripeto io eviterei poi ognuno dei suoi soldi ne fa quello che vuole!!
comunque non capisco se la modifica la fa su volani usati che cominciano a dare problemi per evitare di cambiarli o la fa su volani nuovi prima di installarli o comunque buoni come prevenzione sperando di allungarne la vita...
la modifica se fatta su un volano difettoso secondo me è una calla inutile che in breve ti fa comunque spendere altri soldi di manodopera per sostituire un volano che si sarebbe dovuto cambiare da subito, se lo fa su un volano nuovo, allora non ha assolutamente senso, ti fa pagare una modifica su una cosa nuova che funziona bene di suo e ti garantisce una resa che è già garantita dalla casa produttrice del pezzo nuovo, cioe che salvo difetti ti dura 200.000km e che se si rompe te lo cambiano entro 1 anno (manodopera esclusa)... se invece ti fa smontare tutto con un volano che funziona perfettamente e la frizione sana proponendoti la modifica in via preventiva allora è un criminale...
 
ma non si ingrassa dentro il bimassa :matto) .. chi è quel pazzo , mai sentita una cosa così , poi non serve :ka)
il problema indurimento è dovuto allo spingidisco e cuscinetto reggi , si può risolvere così senza smontare la campana per chi lo sà fare :
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=117433&hilit=ingrassare
o se c'è da cambiare la frizione per usura si ingrassa bene nel rimontaggio il cuscinetto e basta e và che è una bellezza .
Sono alla terza frizione quasi 300000Km quasi tutti in urbano (120Km giorno facevo) , ed ingrassando bene il manicotto/ cuscinetto rimane morbidissimo il pedale , come deve essere :OK)

@Ste, si vero ..il bimassa è + delicato .. io col traffico/code giornagliere ogni 100.000 l' ho dovuto cambiare per usura dei parastrappi .
 
Top