Sostituzione filtro aria nei jtd

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
domanda:
vorrei sostituire il mio filtro aria nella mia 147 jtd

soluzione:

X la sostituizone devi agire da sotto il veicolo. Quindi necessiti o di ponte o di buca o di appositi cavalletti; non usare il crick e' pericoloso, può cedere.
La scatola filtro si trova a sx del veicolo subito dietro al paraurti e devi necessariamente togliere il paramotore (la protezione sotto il motore) x la sostituzione del filtro aria.
Serve una chiave torx (misura mi pare 6 o 5 ) ed una chiave a tubo da 10
personalmente ho preso un set di chiavi a brugola con testa torx di varia misura ed un cricchetto con relativo set di bussolotti ed altri utensili utili da abbinere ai bussolotti di varia misura, con una 15 di euro ho preso il tutto :)

brugola torx (foto)

smontatorxparamot.jpg


cricchetto (foto)

smontavitiparamot.jpg



* ecco la foto del sotto vettura zona motore senza il paramotore

coppaolio.jpg


* ecco la foto della scatola filtro da piu vicino

scatolafiltro.jpg


Vedrai che la scatola filtro verso il basso e' agganciata con una sorta di 2 pioletti ad una traversina posta dietro il paraurti, devi scalzare quasti due pioli dalla traversina in modo che la scatola sia "mobile", poi apri le due mollette che chiudono da un alto la scatola filtro, quindi puoi sfilare il vecchio filtro xche riesci a passare con la mano.

* ecco la foto delle mollette che serrano la scatola filtro

scatolafiltromollette.jpg


una la si vede guardando il filtro di fronte l'altra di lato (in pratica sono una di fronte all'altra)

* ecco la foto della scatola filtro scalzata dai pioli

scatolafiltroscalzata.jpg


per agevolare l'operazione personalmente spruzzo un po di grasso sprey
per scanzare basta abbassare a mano il telaietto che si vede in foto al di sotto dei pioli

X far aderire al meglio il nuovo filtro dato che fino in cima non ci arrivi puoi aiutarti con un cacciavite grosso o qualcosa di simile verifica che il filtro aderisca x bene; dopo di che riagganci le due mollette e rinfili i due pioletti nella traversina et voila operazione conclusa :OK)

ecco un filtro aria sporchissimo.. (20k km) si consiglia un cambio almeno a 15k km

aria.jpg
 
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