Sostituzione filtri olio e gasolio ogni 40.000 km.?

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
In questi giorni, parlando con 2 meccanici di due diverse officine autorizzate Fiat, mi è stato detto che loro sui JTD non effettuano la sostituzione dei filtri dell'olio e del gasolio come stabilito nel piano di manutenzione della casa, cioè ogni 20.000 km., ma ogni 40.000 km., in quanto dopo 20.000 i filtri al 99% sono sempre in ottime condizioni ed è superfluo cambiarli.
Voi che ne pensate?
Sarebbe rischioso seguire le loro indicazioni e cambiare i filtri ogni 40.000 km.?

P.S.
Chiaramente parlo di auto non più in garanzia.

Il filtro gasolio può anche essere che non si sporchi ma molto dipende dal distributore dove fai rifornimento, ma il filtro olio io lo cambierei sempre al cambio olio..... è come farsi la doccia senza cambiarsi le mutande!!!!

vmaurizio":17eqqvm7 ha detto:
Il filtro gasolio può anche essere che non si sporchi ma molto dipende dal distributore dove fai rifornimento, ma il filtro olio io lo cambierei sempre al cambio olio..... è come farsi la doccia senza cambiarsi le mutande!!!!

assolutamente quotissimissimo .... sarebbe una porcata nn cambiare filtro olio!!!!!!!! ma in che officine sei andato ?!!!!!!!????! io non ci lascerei la mia nasona nemmeno per pulirla

Vedo che tutti state confermando quello che ho sempre pensato (e fatto...) anche io, e cioè che con il cambio olio DEVE essere sostituito anche il filtro.
Però sinceramente non capisco quale vantaggio ne traggono queste officine a non fare il cambio dei filtri.

Mi spiego:
- economicamente loro non ci guadagnano a non cambiarteli;
- da quel che so sono meccanici che lavorano da 30 anni;
- autorizzati Fiat;
- hanno ottime referenze, sono stimati e hanno molta clientela affezionata.

Mi domando cosa li spinge a fare scelte del genere... :scratch)

ma io non ho capito se ingannano la gente facendo pagare loro dei prodotti no ncambiati o se per scelta sui propri mezzi ritardano la sostituzione

se e' il secondo caso fanno bene, loro i motori li conoscono, anche mio padre che ha fatto lo stesso mestiere, sulla punto ha su l'olio da 30.000 km e 3 anni

Me è un pazzo!!!! Io forse sono esagerato che ogni 10.000 km cambio olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro aria, ma ci tengo che il motore mi duri ancora per 4-5 anni ... dal 04/03 a oggi a già fatto 100.000 km senza mai un problema, e in tutti questi anni e stata ferma due o tre settimane causa ferie all'estero :p !!! Sarò stato fortunato???

NajnoJTD":anrtt1xj ha detto:
Me è un pazzo!!!! Io forse sono esagerato che ogni 10.000 km cambio olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro aria, ma ci tengo che il motore mi duri ancora per 4-5 anni ... dal 04/03 a oggi a già fatto 100.000 km senza mai un problema, e in tutti questi anni e stata ferma due o tre settimane causa ferie all'estero :p !!! Sarò stato fortunato???
Anche io cambio l'olio ogni 15.000, metto i sintetici etc. però riflettendoci bene, alla fine il motore può non dare problemi di usura bronzine o simili, ma a 200.000Km la meccanica delle ruote, iniezione, turbina, frizione etc. ti costringono a cambiare la macchina lo stesso.
A questo punto mi chiedo se ne valga la pena spendere tanto in manutenzioni visto che il motore a 200.000 ci arriva anche mettendo un semplice semisintetico e cambiandolo ogni 30.000.

147jet":hjhuacdl ha detto:
ma io non ho capito se ingannano la gente facendo pagare loro dei prodotti no ncambiati o se per scelta sui propri mezzi ritardano la sostituzione

se e' il secondo caso fanno bene, loro i motori li conoscono, anche mio padre che ha fatto lo stesso mestiere, sulla punto ha su l'olio da 30.000 km e 3 anni

E' il secondo caso.
Nessun inganno.
Semplicemente loro consigliano di sostituire filtro olio e gasolio ogni 40.000 invece che ogni 20.000.

ElMatador":1rioq9tk ha detto:
147jet":1rioq9tk ha detto:

E' il secondo caso.
Nessun inganno.
Semplicemente loro consigliano di sostituire filtro olio e gasolio ogni 40.000 invece che ogni 20.000.

allora tutto normale..sono uno di quelli che sostiene che le prove che sono state fatte sui nostri motori sono molto dure e che non cambiargli l'olio per 40k km non e' poi gravissimo

147jet":3lsmenou ha detto:
ElMatador":3lsmenou ha detto:
147jet":3lsmenou ha detto:

E' il secondo caso.
Nessun inganno.

allora tutto normale..sono uno di quelli che sostiene che le prove che sono state fatte sui nostri motori sono molto dure e che non cambiargli l'olio per 40k km non e' poi gravissimo

sono anch'io dell'opinione che se mamma alfa ha indicato un tagliando ogni 20mila km si è tenuta in questo modo larga per bene. :OK)

ElMatador":18elfnj3 ha detto:
Mi spiego:
- economicamente loro non ci guadagnano a non cambiarteli;
- da quel che so sono meccanici che lavorano da 30 anni;
- autorizzati Fiat;
- hanno ottime referenze, sono stimati e hanno molta clientela affezionata.

Mi domando cosa li spinge a fare scelte del genere... :scratch)

Perchè non mandi alla FIAT le referenze di questi personaggi con queste notizie???

Vorrei vedere se gli rinnovano la concessione di Officina Autorizzata :asd) :asd) :asd) :asd)

orrore! il filtro gasolio posso anche capire.. pure io mi chiedo se non valga la pena farlo ogni trentamila km.. ma il f olio va fatto ad ogni cambio olio, altrimenti tutti i residui accumulati si riversano nell' olio nuovo. tanto varrebbe non farlo proprio il tagliando!