Sostituzione dischi e pasticche freni anteriori

s_enrico2000

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2006
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castel del bosco
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha eseguito questa operazione da solo e può darmi una mano.Visto che ho un collega che è moooolto pratico di meccanica pensavo di farlo senza andare dal meccanico per rispariamre un casino di soldi. potreste darmi tutte le indicazioni e le dritte? ci sono delle tabelle con schemi o foto? potete inviarmi tutto ciò che avete possesso?
io ho 147 1.6 16v 120 cv, con 94000km, è da un po' che quando freno vibra volante, sono dischi ovalizzati consumati male. fino ad ora non avevo mai cambiato le pasticche sempre ok.
che cosa avete messo come pasticche e dischi? gli originali?
ciao e grazie mille
 
fai fare

fai fare al tuo amico .Una volta tolte le pasticche , basta svitare i bulloni che si vedono sulla parte forntale del disco, sfilarlo e rimetterlo, ma la cosa più importante è rimettere le pasticche senza far andare indietro il cilindretto della pinza freno, altrimenti si crea aria. Per fare il lavoro corretto aprire il serbatoio liquido freni e frizione prima dell'operazione e svitare le valvoline di spurgo dei freni .Questo vi evita la fuoriuscita di liquido dalla vaschetta dei freni.Poi a lavoro ultimato, richiudete le valvoline , date 3-4 frenate a fondo sempre a macchina ferma e procedete allo spurgo dei freni per sicurezza . Ricordate che i primi chilometri i freni si devono assestare e quindi andate piano .E' un fai da te, ma serve sempre la persona pratica
 
Re: fai fare

max14716":gys9tzel ha detto:
fai fare al tuo amico .Una volta tolte le pasticche , basta svitare i bulloni che si vedono sulla parte forntale del disco, sfilarlo e rimetterlo, ma la cosa più importante è rimettere le pasticche senza far andare indietro il cilindretto della pinza freno, altrimenti si crea aria. Per fare il lavoro corretto aprire il serbatoio liquido freni e frizione prima dell'operazione e svitare le valvoline di spurgo dei freni .Questo vi evita la fuoriuscita di liquido dalla vaschetta dei freni.Poi a lavoro ultimato, richiudete le valvoline , date 3-4 frenate a fondo sempre a macchina ferma e procedete allo spurgo dei freni per sicurezza . Ricordate che i primi chilometri i freni si devono assestare e quindi andate piano .E' un fai da te, ma serve sempre la persona pratica
Questa volta ti devo contraddire: i pistoncini vanno fatti rientrare eccome, altrimenti la pinza con le nuove pastiglie non chiuderà mai. Anzi, devono essere battuti a fine corsa finchè non tornano pari alla pinza.
Il resto OK, anche se io preferisco lavorare con le valvole chiuse e poi recuperare l'eventuale eccesso dalla vaschetta per evitare di inzozzarmi con l'olio (che è pure dannoso per la vernice).
 
cn73":1av4084d ha detto:
Anche io l'ho fatto fare a un amico...mi ha chiesto 20 euro ;)
E tra l'altro sei sicuro che sia fatto bene e non di fretta come molte officine ;)
Io, facendolo per conto mio, sono sicuro di aver stretto bene ogni singolo bullone.
 
Esatto... siamo andati insieme a prendere i ricambi e lui come meccanico (Opel) ha avuto un bello sconticino (30% mi pare)... con 300 euro ho cambiato dischi e pastiglie anteriori ;) Alla faccia dei 500 e passa richiestimi in officina alfa :ka)
 
cn73":sdsleo1l ha detto:
Esatto... siamo andati insieme a prendere i ricambi e lui come meccanico (Opel) ha avuto un bello sconticino (30% mi pare)... con 300 euro ho cambiato dischi e pastiglie anteriori ;) Alla faccia dei 500 e passa richiestimi in officina alfa :ka)
Come mai così tanto?
Pur usando i dischi Brembo ne sono uscito con 180E per dischi e pastiglie anteriori.
120E per i posteriori.
In poche parole con 300E ci ho fatto tutti i freni.
 
Re: fai fare

sbenga":2qui1hrk ha detto:
i pistoncini vanno fatti rientrare eccome, altrimenti la pinza con le nuove pastiglie non chiuderà mai. Anzi, devono essere battuti a fine corsa finchè non tornano pari alla pinza.
Il resto OK, anche se io preferisco lavorare con le valvole chiuse e poi recuperare l'eventuale eccesso dalla vaschetta per evitare di inzozzarmi con l'olio (che è pure dannoso per la vernice).

Anche io faccio così, e in ogni caso se non hai mai fatto rabbocchi d'olio, il livello dovrebbe tornare non oltre il massimo. Comunque non credo ci siano problemi di aria nel far rientrare i pistoncini, l'importante è non pompare sul pedale mentre la pinza è smontata...
 
Giusto, perchè se entra aria le guarnizioni di tenuta dei pistoncini sono andate, e se sono andate la pinza si inonda d'olio, quindi si nota.
Giusta l'osservazione anche per il livello, anche se io ad esempio rabboccavo e qualcosa l'ho dovuta togliere.
 
hai ragione

hai ragione , non era senza portare indietro il pistoncino, ma portare indietro il pistoncino altrimenti le pasticche nuove non hanno lo spazio per entrare. I sbagli se ci sono vanno corretti ma è sempre bene ammettere l'errore
 
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