Sostituzione cuscinetti 147

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
Ciao a tutti, 3 anni fa ho sostituito i cuscinetti posteriori perchè si erano rotte le alette dell'abs e i magneti dell'abs. Li ho smontati a mano con molta facilità.
Siccome la mia 147 ha 11 anni, vorrei sostituire gli anteriori o smontarli e pulire bene i magneti.
Qualcuno sa dirmi se si smontano facilmente a mano o è necessario usare un estrattore? Estrattore normale o c'è uno apposito ?
Ciao
 
Serve un estrattore, ma se l'auto non ha problemi perché andarsi a complicare la vita?

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
aleTS120":1whksq6k ha detto:
Serve un estrattore, ma se l'auto non ha problemi perché andarsi a complicare la vita?

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

ciao, si hai ragione, ma io vivo in un punto maledetto e se mi si guasta l'auto anche per una cavolata rischio il lavoro perchè non c'è proprio modo di arrivarci, quindi ogni tanto cambio qualche pezzo ormai datato per evitare problemi a breve vista l'età dell'auto.
e siccome hanno 11 anni preferisco sostituirli e andare sicuro, perchè se mi si rompono, sono obbligato a portare l'auto dal meccanico che mi fotte 300 euro .
Per esempio questo mese volevo cambiare le pastiglie ancora buone ma di 3 anni, la settimana scorsa una è esplosa, mi ha rovinato un disco , non ho un autoricambi nel raggio di 30 km e sono stato costretto ad andare dal meccanico subito ( non avevo tempo di ordinarle su e bay e non ho mezzi pubblici per spostarmi a cercarle) e me le ha fatte pagare 89 euro , pastiglie che io pago 35 la coppia. Infatti pochi giorni dopo ho comprato i dischi nuovi compresi pastiglie a 43 euro.
Purtroppo quando sei obbligato ad andare dal meccanico non puoi farci nulla.

Comunque ho appena visto un video dove basta batterlo appena da dietro con un martello ed esce come niente.
https://www.youtube.com/watch?v=WLYCr5L1hL4
 
I cuscinetti a cui ti riferisci generlamente ti danno tutto il tempo di programmare l'intervento quando si avvicinano alla fine della vita utile. Il problema comincia con un rumore tipico che generalmente peggiora salendo di velocità. Da quel momento hai almeno ancora 1000-2000km per intervenire.
Vedi tu :)
 
bigroberto":1i8j8v09 ha detto:
I cuscinetti a cui ti riferisci generlamente ti danno tutto il tempo di programmare l'intervento quando si avvicinano alla fine della vita utile. Il problema comincia con un rumore tipico che generalmente peggiora salendo di velocità. Da quel momento hai almeno ancora 1000-2000km per intervenire.
Vedi tu :)

Si si lo so, ma il problema è che hanno quel cavolo di magnete ABS attaccato , gli anteriori li ho cambiati perchè Improvvisamente non so perchè , sono esplosi fusi bruciati i due sensori abs e cotti i magneti, uno spaccato in tanti pezzetti e la macchina era in tilt con quell'errore. E non vorrei succedesse anche sugli anteriori vista l'età.
Comunque ok, caso mai smonto e gli do una pulita e controllo in che condizioni sono.


Anche la frizione volevo farla , e si è rotta in un giorno senza preavviso e mi è costata il triplo perchè obbligato a lasciarla al meccanico
 
una cosa è smontare il sensore abs, per togliere il cuscinetto dal mozzo che sappia io ci vuole la pressa, le martellate possono andare bene per togliere il vecchio (e cmq voglio vedere come fai senza rischiare di rovinare il mozzo) ma il cuscinetto nuovo non lo metti dentro neanche se vuoi...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":2dk4i63u ha detto:
una cosa è smontare il sensore abs, per togliere il cuscinetto dal mozzo che sappia io ci vuole la pressa, le martellate possono andare bene per togliere il vecchio (e cmq voglio vedere come fai senza rischiare di rovinare il mozzo) ma il cuscinetto nuovo non lo metti dentro neanche se vuoi...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Scusatemi OT.
@Am78_ud: ma rottami la 147? ho visto che hai messo 3 annunci...
 
am78_ud":2yn3nc2d ha detto:
l'ho distrutta.. incidente

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Cazzarola, mi spiace tantissimo! Spero tu non abbia avuto conseguenze... ma quando è successo? Ora come ti muoverai? Ne cerchi un'altra?
 
Tornando in topic,
il mio meccanico dice sempre: mai sostituire un pezzo che funziona perfettamente, si potrebbe incappare in guai peggiori a sostituire qualcosa che funziona con un pezzo nuovo, in quanto il pezzo usato è ben collaudato, il pezzo nuovo potrebbe essere difettoso di fabbrica.

Ad ogni modo come ti hanno gia detto altri, un cuscinetto nel 99% dei casi ti da ampio margine di intervento prima della rottura definitiva, in quanto il rumore all'inizio impercettibile aumenterebbe piano piano e ti lascia diverse migliaia di km prima di cedere del tutto.
 
confermo... i cuscinetti avvisano molto tempo prima con un rumore "insopportabile"
cambiarli ci vuole una pressa e altro, piu un po di esperienza a trattare i cuscinetti ;
se non fanno rumore meglio lasciarli li come sono oltre a costare abbastanza (quelli buoni)
devi fare poi anche la convergenza
 
Top