sostituzione cinghia servizi a 20000km???

cerbero

Nuovo Alfista
27 Maggio 2006
334
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16
Roma
Sentivo a freddo un cigolio, porto la nasona in officina alfa.
Vengo contattato la mattina seguente per essere informato che il rumore viene dalla cinghia servizi che deve essere sostituita.
Siccome rientra fra i materiali di consumo, non è coperta da garanzia e mi tocca pagare. Il preventivo è irrisorio ma mi sembra strano sostituirla a 20kkm!!!
Che ne pensate?
 
mah..di solito non dovrebbe cigolare a patto che non l'abbia già cambiata in precedenza, ma lo escludo...potrebbe essere una cinghia difettosa, in quanto di norma non dovrebbero cigolare fino ad un determinato chilometraggio...

P.S. siccome la devo cambiare alla 156 posso chiederti quanto ti han preventivato?
 
Era successo ad un mio amico,anche lui intorno ai 20.000km,però gliel'hanno sostituita in garanzia,è andato in un'altra officina perchè la prima dove si era recato gli aveva detto le tue stesse cose,materiale soggetto a normale usura,però dopo 20.000km non si può dire usura ma difettosità di fabbricazione,non sò di preciso a quanti km si cambia,ma all' :alfa) me la fecero cambiare al tagliando dei 60.000km,costo 35/40€ se non ricordo male :OK)
 
cerbero":1bavyusg ha detto:
Sentivo a freddo un cigolio, porto la nasona in officina alfa.
Vengo contattato la mattina seguente per essere informato che il rumore viene dalla cinghia servizi che deve essere sostituita.
Siccome rientra fra i materiali di consumo, non è coperta da garanzia e mi tocca pagare. Il preventivo è irrisorio ma mi sembra strano sostituirla a 20kkm!!!
Che ne pensate?

eh no, col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Si cambia ogni 120000 km (per i diesel) o 60000 (per i benzina) come da libretto alfa. Quindi passa in garanzia. Martellali.
 
yugs":3og3x23b ha detto:
cerbero":3og3x23b ha detto:
Sentivo a freddo un cigolio, porto la nasona in officina alfa.
Vengo contattato la mattina seguente per essere informato che il rumore viene dalla cinghia servizi che deve essere sostituita.
Siccome rientra fra i materiali di consumo, non è coperta da garanzia e mi tocca pagare. Il preventivo è irrisorio ma mi sembra strano sostituirla a 20kkm!!!
Che ne pensate?

eh no, col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Si cambia ogni 120000 km (per i diesel) o 60000 (per i benzina) come da libretto alfa. Quindi passa in garanzia. Martellali.


Allora mi hanno preso in giro all' :alfa) ,al tagliando dei 60.000km(ho una JTDm)me la fecero sostituire,anche se stava bene mi dissero,dicendo che si cambia a quel chilometraggio là
 
andrea5887":3qhfslkp ha detto:
Allora mi hanno preso in giro all' :alfa) ,al tagliando dei 60.000km(ho una JTDm)me la fecero sostituire,anche se stava bene mi dissero,dicendo che si cambia a quel chilometraggio là

controlla a libretto, ma non mi pare ci sia la sostituzione a 60000 (ispezione si, nel caso fosse logora si cambia, ma non è detto)..
 
In effetti i km che ho fatto sono pochini..certo la macchina ormai ha 2 anni, non so se il tempo influenzi quanto il chilometraggio..
 
yugs":14xz6ehv ha detto:
andrea5887":14xz6ehv ha detto:
Allora mi hanno preso in giro all' :alfa) ,al tagliando dei 60.000km(ho una JTDm)me la fecero sostituire,anche se stava bene mi dissero,dicendo che si cambia a quel chilometraggio là

controlla a libretto, ma non mi pare ci sia la sostituzione a 60000 (ispezione si, nel caso fosse logora si cambia, ma non è detto)..


Controllerò sul libretto,loro mi hanno detto che la cinta stava bene però si cambia a quei km,io mi sono fatto diciamo prendere dal panico metti che si rompe di punto in bianco rimango pure appiedato allora l'ho fatta sostituire,non costava un'esagerazione
 
@cerbero : 20k km e 2 anni sono davvero pochi per non farla passare in garanzia.
Ma se cigolava e basta era necessario proprio cambiarla? Anche la mia cigola spesso a freddo, ma la tengo d'occhio, deve urare per recuperare le altre due precocemente andate :asd) (99k e 30k km)

@andrea , se hanno visto che era usurata ok cambiarla, altrimenti era bene tirarla fino a 80-100 mila (la sost. su jtd è prevista a 120 mila, anche se io raccomando di farla un po' prima)
 
giangirm":3v81mgqz ha detto:
@cerbero : 20k km e 2 anni sono davvero pochi per non farla passare in garanzia.
Ma se cigolava e basta era necessario proprio cambiarla? Anche la mia cigola spesso a freddo, ma la tengo d'occhio, deve urare per recuperare le altre due precocemente andate :asd) (99k e 30k km)

se fischia normale non è.. Consiglio (se proprio in garanzia non si riesce a farla passare) di strofinarla con del sapone (anche quello da bucato) asciutto. Dovrebbe smettere.

giangirm":3v81mgqz ha detto:
@andrea , se hanno visto che era usurata ok cambiarla, altrimenti era bene tirarla fino a 80-100 mila (la sost. su jtd è prevista a 120 mila, anche se io raccomando di farla un po' prima)

quoto! :OK)
 
Il problema è stato che ho lasciato la macchina l'altroieri e sono stato contattato il giorno dopo mentre partivo per accra dove attualmente ancora mi trovo..quindi nel frattempo gli ho detto di farla.
Domani torno e vedo che dicono, cmq prima di partire ho chiamato il numero verde alfa e mi hanno confermato che indipendentemente dal chilometraggio la cinghia servizi è di fatto "materiale di consumo".
Mi piacerebbe avere una lista dettagliata di questi materiali!!!
 
yugs":3cfi7tsk ha detto:
se fischia normale non è.. Consiglio (se proprio in garanzia non si riesce a farla passare) di strofinarla con del sapone (anche quello da bucato) asciutto. Dovrebbe smettere.
:?:
ma scusa se insapono dovrebbe scivolare di più, quindi slittare e fischiare ulteriormente.
 
giangirm":36vsoue1 ha detto:
yugs":36vsoue1 ha detto:
se fischia normale non è.. Consiglio (se proprio in garanzia non si riesce a farla passare) di strofinarla con del sapone (anche quello da bucato) asciutto. Dovrebbe smettere.
:?:
ma scusa se insapono dovrebbe scivolare di più, quindi slittare e fischiare ulteriormente.

mah una volta si faceva così sulle vecchie cinghie trapezoidali. (quando proprio non si poteva tensionare di più perchè troppo tirata) :scratch)
 
yugs":27p9cot6 ha detto:
andrea5887":27p9cot6 ha detto:
Allora mi hanno preso in giro all' :alfa) ,al tagliando dei 60.000km(ho una JTDm)me la fecero sostituire,anche se stava bene mi dissero,dicendo che si cambia a quel chilometraggio là

controlla a libretto, ma non mi pare ci sia la sostituzione a 60000 (ispezione si, nel caso fosse logora si cambia, ma non è detto)..

Sul libretto porta 120000 per i jtdm ma a 50-60000 è meglio farla controllare perchè se si spezza prendiamo la macchina e la buttiamo nel :cesso)
 
majestick":34hkd8gx ha detto:
Sul libretto porta 120000 per i jtdm ma a 50-60000 è meglio farla controllare perchè se si spezza prendiamo la macchina e la buttiamo nel :cesso)

no se si rompe la servizi perdi l'uso del servosterzo e l'alternatore no ncarica più la batteria, ma non rompi altro.
 
majestick":1hbdipm3 ha detto:
Sul libretto porta 120000 per i jtdm ma a 50-60000 è meglio farla controllare perchè se si spezza prendiamo la macchina e la buttiamo nel :cesso)
non confondiamo servizi e distribuzione.
Servizi: muove alternatore, clima, servosterzo, in alcune auto (no 147) la pompa acqua
distribuzione: muove albero motore camme valvole ecc in modo sincrono. Questa se si rompe sono cavoli costosi... muove anche la pompa acqua sulal 147

in ogni caso anticipare del 50% la sostituzione mi sembra eccessivo
 
giangirm":1ymvk77b ha detto:
majestick":1ymvk77b ha detto:
Sul libretto porta 120000 per i jtdm ma a 50-60000 è meglio farla controllare perchè se si spezza prendiamo la macchina e la buttiamo nel :cesso)
non confondiamo servizi e distribuzione.
Servizi: muove alternatore, clima, servosterzo, in alcune auto (no 147) la pompa acqua
distribuzione: muove albero motore camme valvole ecc in modo sincrono. Questa se si rompe sono cavoli costosi... muove anche la pompa acqua sulal 147

in ogni caso anticipare del 50% la sostituzione mi sembra eccessivo



A me l'avranno fatto per spillarmi dei soldi,perchè sul discorso dei km da fare la servizi non ne ero al corrente,ripeto la cinta mi dissero che stava bene però andava sostituita perchè si cambia a quei km,chissà quanti altri allora hanno fatto questo giochino :KO) ,anche a me è saltata dopo 34.000km ed ho dovuto rifarla intorno ai 94.000km
 
giangirm":27pmlk0o ha detto:
majestick":27pmlk0o ha detto:
Sul libretto porta 120000 per i jtdm ma a 50-60000 è meglio farla controllare perchè se si spezza prendiamo la macchina e la buttiamo nel :cesso)
non confondiamo servizi e distribuzione.
Servizi: muove alternatore, clima, servosterzo, in alcune auto (no 147) la pompa acqua
distribuzione: muove albero motore camme valvole ecc in modo sincrono. Questa se si rompe sono cavoli costosi... muove anche la pompa acqua sulal 147

i motori della famigila Fire e i famiglia B (TS, diesel con cilindrate da 1.6 a 2.4) han tutti la pompa acqua comandata dalla cinghia distribuzione.
Invece il 1.6 Torque Fiat, il vecchio 903cc avevano la pompa acqua trascinata dalla cinghia servizi. ;)
 
yugs":206jgym4 ha detto:
i motori della famigila Fire e i famiglia B (TS, diesel con cilindrate da 1.6 a 2.4) han tutti la pompa acqua comandata dalla cinghia distribuzione.
Invece il 1.6 Torque Fiat, il vecchio 903cc avevano la pompa acqua trascinata dalla cinghia servizi. ;)
sul fire 1000 sono rimasto senza servizi e senza pompa acqua... ma forse era la Uno 1.3 D ? Sai che non ricordo più? :mecry2)

edit controllato archivio era sulla 1.3 D :nod)
 
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