sostituzione cinghia distribuzione

bertoccofrancesco

Nuovo Alfista
10 Novembre 2011
22
0
1
padova
Ciao, la mia nasona ha oramai 5 anni.
Premetto che l’auto ha solo 30.000 KM e dovendo sostituire la cinghia di distribuzione, cinghia servizi, pompa acqua, cuscinetti e puleggia, sabato mattina sono stato dal meccanico “officina autorizzata FIAT” per sapere la spesa (beate le auto di una volta che ancora dopo trent’anni montano la cinghia originale). Prima però mi ero già fatto un’idea girando su internet e per risparmiare qualche cosa ,( anziché montare pezzi originali) è possibile montare pezzi della concorrenza, in particolar modo DAYCO (fornitore ufficiale Alfa Romeo). Il meccanico me lo ha però sconsigliato perché a fronte, secondo lui di un risparmio di 50 euro (secondo le mie notizie invece circa 90 euro) non poteva più darmi 2 anni di garanzia sulla riparazione. A conferma mi ha narrato un episodio occorsogli qualche anno orsono quando avendo montato cinghie della concorrenza e avendo avuto dei problemi gli è stata riconosciuto il valore della cinghia ma non l’ammontare del danno subito. Sarebbe comunque disponibile a montare pezzi della concorrenza che dovrei acquistare per mio conto.
Cosa ne pensate ? Mi fido a montare pezzi della concorrenza, assumendomene il rischio oppure è meglio ascoltare il suo parere ?
In ogni modo lunedì mattina devo telefonargli per sapere l’ammontare della spesa.

Io son sempre un po' restio a montare pezzi non originali, se non ho la certezza che sono collaudati bene o che posso fidarmi di chi me li sta vendendo.
Se il tuo meccanico è uno di fiducia, allora seguirei le sue indicazioni, se no che dire...ho visto gente che si spacciava per amica cercare di far su i soldi sulle mie disgrazie quindi può anche essere che un ritorno economico, se non è una persona di fiducia, alla fine lui ce l'abbia e ti instradi verso ciò che più lo fa guadagnare..

Cavoli a 30mila km già la cinghia??? :?: