sostituzione cinghia distribuzione

bertoccofrancesco

Nuovo Alfista
10 Novembre 2011
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padova
Ciao, la mia nasona ha oramai 5 anni.
Premetto che l’auto ha solo 30.000 KM e dovendo sostituire la cinghia di distribuzione, cinghia servizi, pompa acqua, cuscinetti e puleggia, sabato mattina sono stato dal meccanico “officina autorizzata FIAT” per sapere la spesa (beate le auto di una volta che ancora dopo trent’anni montano la cinghia originale). Prima però mi ero già fatto un’idea girando su internet e per risparmiare qualche cosa ,( anziché montare pezzi originali) è possibile montare pezzi della concorrenza, in particolar modo DAYCO (fornitore ufficiale Alfa Romeo). Il meccanico me lo ha però sconsigliato perché a fronte, secondo lui di un risparmio di 50 euro (secondo le mie notizie invece circa 90 euro) non poteva più darmi 2 anni di garanzia sulla riparazione. A conferma mi ha narrato un episodio occorsogli qualche anno orsono quando avendo montato cinghie della concorrenza e avendo avuto dei problemi gli è stata riconosciuto il valore della cinghia ma non l’ammontare del danno subito. Sarebbe comunque disponibile a montare pezzi della concorrenza che dovrei acquistare per mio conto.
Cosa ne pensate ? Mi fido a montare pezzi della concorrenza, assumendomene il rischio oppure è meglio ascoltare il suo parere ?
In ogni modo lunedì mattina devo telefonargli per sapere l’ammontare della spesa.
 
Io son sempre un po' restio a montare pezzi non originali, se non ho la certezza che sono collaudati bene o che posso fidarmi di chi me li sta vendendo.
Se il tuo meccanico è uno di fiducia, allora seguirei le sue indicazioni, se no che dire...ho visto gente che si spacciava per amica cercare di far su i soldi sulle mie disgrazie quindi può anche essere che un ritorno economico, se non è una persona di fiducia, alla fine lui ce l'abbia e ti instradi verso ciò che più lo fa guadagnare..

Cavoli a 30mila km già la cinghia??? :?:
 
ma la usi sempre così poco l'auto? è benzina o diesel?

se rimani su questi chilometraggi, io cambierei solo le due cinghie (il resto non invecchia).
 
beh,le macchine vecchie che dopo 30 anni hanno ancora la cinghia originale...forse hanno la catena!!altrimenti va sempre sostituita a un certo chilometraggio!solo che una volta la distribuzione era comandata al 90% da catena!le prime auto a grande diffusione con distribuzione a cinghia erano la fiat 128 e la golf,entrambe degli anni 70.
 
patrick76":2bis6x6a ha detto:
beh,le macchine vecchie che dopo 30 anni hanno ancora la cinghia originale...forse hanno la catena!!altrimenti va sempre sostituita a un certo chilometraggio!solo che una volta la distribuzione era comandata al 90% da catena!le prime auto a grande diffusione con distribuzione a cinghia erano la fiat 128 e la golf,entrambe degli anni 70.

tra l'altro. Benchè possa sembrare poi, va tenuto in conto che auto vecchie con distribuzione a cinghia avevano intervalli di sostituzione spesso più bassi di quelle moderne.

per qanto riguarda il mio suggerimento, approfitto di un paio di minuti liberi per approfondire il discorso: ritengo che, con un chilometraggio percorso così basso, tenditori e cuscinetti non abbiano lavorato ancora molto, idem la pompa acqua. Pertanto gli unici componenti a risentire della vecchiaia son proprio le cinghie (la cui gomma esterna screpola col tempo, induriscono e possono spaccarsi più facilmente o stridere in movimento).
 
L'auto la uso poco, solo i fine settimana, perchè abitualmemte mi sposto in vespa.
Probabilmente sostituirò le cinghie ma mi hanno consegliato di sostituire anche la pompa acqua perchè se rimonto quella vecchia probabilmente perderà.
Ma mi posso fidare a montare quelle della concorrenza ??
 
bertoccofrancesco":1nxky78p ha detto:
Ma mi posso fidare a montare quelle della concorrenza ??

io ho montato Dayco e va bene dopo 45.000 km.. :OK)

mm con così pochi km dubito che la pompa acqua si sia logorata sulla tenuta dell'alberino, secondo me regge ancora.
 
Io ho lo stesso chilometraggio e pure gli stessi anni, ti consiglio di farti dare una controllatina visiva alla cinghia, il meccanico ti dirà sè ha segni di vecchiaia "screpolature" oppure no, dopo di ciò sè ti dice che và bene la farei ricontrollare ogni anno e ci tirerei ancora qualche migliaio di chilometri.
 
Ciao a tutti. Ritirata ieri l'auto, sono andato in un'officina autorizzata FIAT, la stessa dove abitualmente faccio riferimento. Sostituito: kit distribuzione cod.71736729, pompa acqua 60686222, cinghia trasmissione 60666950, 1,5 lt. Paraflu' e guarnizione coperchio valvole 60655592 per una spesa di Euro 429,46.
Questa mattina però all'accensione ho sentito un rumore stridulo, durato circa 2 secondi, che ho individuato provenire dallo slittamento cinghia servizi, il rumore si manifesta dopo che l'auto è ferma per diverse ore; non lo fà se l'auto è "calda". Premetto che lo stesso rumore si sentiva già prima che portassi l'auto in officina, forse in maniera più accentuata. Ho contattato il meccanico è mi ha detto di passare peerchè deve passare sulla cinghia la "pomata". Cosa ne pensate, ha veramente cambiato la cinghia servizi ? Oppure ha visto che non era usurata e ha lasciato la vecchia ? Come faccio a sapere se la cinghia è nuova ? Spero che non mi abbia fregato anche perchè pensavo, conoscendolo, :grazie) di potermi fidare; purtroppo al giorno d'oggi sono tutti pronti a ficcart......
 
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